Consigli per decorare una lavagna in modo originale

27 Giugno 2019
Anche se la vostra lavagna è di per sé molto originale, se volete ottenere un risultato veramente innovativo, il segreto sta nel posto che sceglierete per inserirla nella decorazione

Oggigiorno, le lavagne sono diventate un accessorio molto usato nella decorazione d’interni. Siamo sicuri che avete pensato qualche volta di inserirne una in casa vostra. Prima la lavagna era un elemento molto comune nelle scuole, sebbene non fosse riservato esclusivamente ad esse. Oggi le troviamo ovunque: nelle caffetterie, nei bar, nelle banche e in altri luoghi. Ecco perché vi daremo dei consigli per decorare una lavagna in modo originale.

Oltre ad essere molto utile per ricordare le cose, come promemoria, conti, diagrammi, indirizzi, dati di ogni genere, tra le altre cose, la lavagna oggi viene usata molto per realizzare dei disegni di calligrafia ma anche figurativi, con un senso estetico.

In questo articolo, vi daremo alcuni consigli per decorare una lavagna in modo originale.

Acquistare una lavagna già pronta o realizzarla?

Le lavagne possono anche essere acquistate in diversi negozi di accessori e, addirittura, nei negozi per la decorazione d’interni. I modelli sono molto vari e, in alcuni casi, se non per il tipico colore di sfondo (nero, verde o bianco), non hanno l’aspetto di lavagne.

Lavagna alla finestra

Coloro che amano i progetti di artigianato, hanno una nuova idea per lo sviluppo di questi oggetti: la pittura di ardesia. Applicando un paio di strati su un pannello di superficie poroso e lasciando abbastanza tempo per asciugare, si ottiene lo stesso effetto di una lavagna tradizionale.

Questo dipinto non solo ha i colori abituali, ma ha anche una palette molto più ampia che consente di decorare gli spazi con maggiore originalità. Alcuni dei colori più popolari sono: blu turchese, viola, magenta, beige, verde, arancione e così via.

Il gesso bianco sullo sfondo colorato crea un sorprendente e piacevole contrasto visivo.

Ci sono artigiani che, quando devono creare le lavagne, tolgono la cornice, per ottenere un oggetto più moderno. Invece, coloro che decidono di inserire la cornice, cercano di renderla un elemento innovativo.

Per questo motivo, spesso si ricorre al riciclaggio di cornici e fotografie.

Consigli per decorare una lavagna in modo originale

Ufficio lavagna

Invece di appenderla al muro o appoggiarla sul pavimento della cucina, sull’area di lavoro o su qualsiasi altro angolo della casa, la lavagna può essere inserita nella decorazione nei seguenti modi:

  • Su una delle pareti principali. Si può dipingere il muro con vernice di ardesia e, sulla linea immaginaria che lo divide orizzontalmente in due metà, posizionare una cornice, senza alcuno sfondo. Dentro, potete disegnare o scrivere qualcosa. Il risultato finale sarà molto innovativo.
  • Tra le piante in giardino. Dato che è un posto un po’ insolito per una lavagna, sarà molto sorprendente. Come ulteriore dettaglio, è possibile aggiungere una cornice suggestiva, come una in stile barocco, in oro. All’interno, potete scrivere i giorni in cui bisogna annaffiare le piante o disegnare un calendario lunare.
  • Un armadio. È possibile dipingere completamente o parte di un armadio con vernice di ardesia per mostrare tutta la nostra creatività quando si tratta di fare ornamenti.
  • Sotto il portico. Proprio come le lavagne posizionate all’ingresso di librerie, bar, caffè e vari negozi, potete mettere una lavagna con un messaggio di benvenuto sul portico.
  • Su un separè. Se quello che vogliamo è un oggetto originale e multifunzionale, è meglio optare per questo tipo di combinazione. Dipingendo un separè con vernice di ardesia, si ottiene un accessorio sorprendente e allo stesso tempo molto utile.
  • Su una porta. Se la lavagna può essere appesa, può essere anche posizionata su una porta come poster. Se viene posizionata sulla porta della cucina con la parola “Apri”, il risultato sarà molto bello.
  • Sul tavolo della sala da pranzo. Quando le lavagne hanno una cornice per le foto, possono essere posizionate come centrotavola con un messaggio come “Buon appetito!” o una breve ricetta.

La lavagna può diventare un accessorio protagonista può aiutare a completare uno stile decorativo basato sulla creatività.

Muro lavagna
Considerazioni finali

Poiché, quando si cancella o si pulisce, il gesso di solito rilascia una certa quantità di polvere, si consiglia di inumidire il panno con cui verrà pulito, o semplicemente evitare di posizionare tappeti e mobili sotto la lavagna. In questo modo, eviterete che i mobili si sporchino spesso.

Ad esempio, se la lavagna è stata posizionata sulla parete centrale della camera da letto, dove si trova la testata del letto, la polvere potrebbe cadere sui cuscini e causare allergie.