Come rendere più belli e accoglienti gli spazi di casa

Se state cercando di creare spazi in casa vostra ricchi di fascino, in questo post vi proporremo alcune idee originali.
Come rendere più belli e accoglienti gli spazi di casa

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre, 2018

Gli spazi di casa rispecchiano molto coloro che la abitano. Potete creare spazi caldi, freddi, aperti, sia all’interno che all’esterno di casa vostra.

Per creare spazi affascinanti in casa sarà fondamentale creare un’atmosfera accogliente, calda, di relax e tranquillità. In questo modo, vi sentirete più a vostro agio e potrete sfruttare tutto quello che realizzate dentro e fuori casa vostra.

In questo post vi indicheremo come combinare i colori, l’illuminazione, gli oggetti e i tessuti. In tal modo, potrete creare spazi speciali in casa.

Spazi di casa che lasciano a bocca aperta

All’interno

Potrete creare piacevoli spazi di casa decorando l’interno di casa vostra adeguatamente. Creare angoli di lettura, decorare una soffitta e vestire di fascino la sala e la zona pranzo. Di seguito, vi proporremo alcune idee per creare spazi di casa ricchi di fascino che potrebbero interessarvi.

Scegliete i colori adeguati per i vostri spazi di casa

Per creare spazi di casa con tocchi di calore, dovrete tenere conto dell’uso di colori chiari e caldi. Dipingete le vostre pareti di bianco o gesso e scegliete un arredamento in toni beige, marrone chiaro e arancione. Questo tipo di spazi di casa invitano sempre a rilassarsi e a trascorrere momenti in famiglia e con amici. Inoltre, la sala di casa con questi toni risulterà molto gradevole alla vista.

Spazi di casa

D’altro canto, se desiderate creare un ambiente un po’ più freddo, potete combinare i toni chiari con una gamma di azzurri o verdi, ad esempio. Se volete, potete dipingere una sola parete in colore blu intenso e il resto delle pareti di bianco. Dopo di che completare con divani, cuscini e tappeti in questa gamma di colori. In tal modo, avrete creato uno spazio affascinante e fresco.

Illuminazione naturale e artificiale

L’illuminazione sia naturale che artificiale sarà indispensabile per creare spazi di casa ricchi di fascino. Cercate di tenere finestre di grandi dimensioni. In questo modo, la luce filtrerà attraverso le stesse e potrete godervi la luce naturale a lungo. Completate con delle tende lunghe fino a terra in toni chiari e vedrete quanto risulteranno affascinanti i vostri spazi di casa.

L’illuminazione artificiale è altrettanto necessaria per creare spazi gradevoli in casa. Cercate di aggiungere bei lampadari in sala o nella zona pranzo di casa. Potete anche mettere candelabri, vasi con candele e ghirlande di luci in qualche angolo specifico della vostra casa.

Angoli di lettura in casa

Gli angoli di lettura sono spazi personali e molto affascinanti. Per poterli realizzare, dovrete scegliere un punto ideale dentro casa vostra. Scegliete un angolo della sala o della vostra camera da letto e mettetevi una sedia a dondolo o un bel divanetto compatto. Assicuratevi di illuminare il vostro angolo con una piantana con luce adeguata per la lettura. Aggiungete cuscini, poggiapiedi e un tavolino per godervi un tè nelle serate di lettura. Gli angoli di lettura sono spazi di casa affascinanti e molto personali.

All’esterno

All’esterno di casa vostra, potrete creare altrettanti spazi speciali e pieni di fascino. Sia se possedete un giardino, che un portico, una terrazza o un balconcino. Di seguito, vi menzioniamo alcune idee originali per creare spazi all’esterno di casa vostra.

Decorare un balcone piccolo

Se vivete in appartamento e possedete un balcone piccolo, potete creare uno spazio molto confortevole. Aggiungete una comoda sedia e un tavolino basso. Lì, potrete godervi un buon caffè e un libro nei giorni caldi d’estate.

Potete mettere anche un tappetino molto soffice ai piedi della sedia. Arricchire il vostro balconcino con ghirlande di luci gialle, per creare l’ambiente per le serate. Inoltre, potete aggiungere vasi con fiori colorati, per ravvivare il vostro spazio.

Create un cinema nel vostro giardino

Quest’ultima idea è molto originale e divertente per creare gli spazi di casa. Se siete amanti dei film e possedete un giardino grande, potete realizzare una piccola sala cinema nello stesso. Applicate un proiettore sospeso con il rispettivo riproduttore del suono.

Poi, mettete vari cuscini di grandi dimensioni e poltrone a sacco con motivi interessanti. Delimitate lo spazio con vari candelabri o lanterne appese agli alberi. Avrete creato, così, uno spazio di casa pieno di fascino, per godervi i vostri film preferiti in famiglia e con gli amici.

Come vedrete, si possono creare diversi angoli e spazio pieni di fascino dentro e fuori casa. Dovrete combinare i colori, i tessuti e l’illuminazione adeguata per ottenere i risultati. Per giunta, non è necessario acquistare nuovi oggetti. Ridistribuite quelli che avete in casa e create nuovi spazi.