Come realizzare un calendario di legno

Vi piacerebbe avere un calendario originale a casa vostra? Mettetevi al lavoro perché potete realizzarne uno di legno con le vostre mani!
 

Il nuovo anno è appena iniziato e con lui giorni, settimane e mesi da riempire con nuove esperienze e progetti interessanti. Inoltre, con l’anno nuovo arriva il momento di organizzare meglio il nostro tempo e di impegnarlo in modo efficace. Un calendario vi aiuterà di certo in questo compito. Che ne dite di realizzare un calendario di legno?

Esistono diversi modi per creare un calendario di legno e sarà perfetto ovunque lo metterete. In questo articolo vi proponiamo due modelli che potete realizzare voi stessi. Un calendario di legno è molto carino all’ingresso di casa, sulla scrivania, in cucina. Inoltre, potrete personalizzarlo con i nomi dei vostri figli o fare un regalo bello ed originale per i vostri amici.

Un calendario da appendere

Calendario da appendere in legno

La nostra prima proposta è un calendario di legno originale che può essere appeso al muro. La base del calendario è una piccola barra cilindrica di legno appesa al muro con una corda. Avrete bisogno anche di:

  • Un gruppo di sette fogli di legno sottile di circa 9,5 x 7 cm su cui inserire i nomi dei giorni della settimana.
  • Un altro gruppo di dodici fogli di legno con i mesi dell’anno.
  • Altri due gruppi di fogli un po’ più ampi con i numeri da 0 a 9 in duplicato.
 

Da un lato, creare un gruppo con i fogli di legno sottile con i giorni della settimana. Dopo, creare un altro gruppo con i giorni del mese e in un terzo gruppo i nomi dei mesi. Dovrete prestare un po’ di attenzione e organizzare i gruppi di fogli di legno per tenere il passo con il ritmo corretto dell’anno.

Usate la vostra creatività e dipingete i fogli con dei colori pastello. È possibile utilizzare colori diversi per i giorni della settimana o i nomi dei mesi. Sarà bene avere un set di pennarelli per disegnare numeri e lettere: il vostro calendario sarà bellissimo.

Perforare i fogli di legno con un paio di piccoli fori attraverso i quali passare una corda o una catena sottile e appenderli al cilindro. In questo modo, dovrete solo girare un foglio di legno al giorno per far funzionare il calendario.

Calendario di legno con i cubi

Calendario con cubi di legno

La seconda proposta è un calendario di legno con cubi. I materiali di cui abbiamo bisogno sono:

  • Tre cubi di legno delle dimensioni che desiderate (potete trovarli nei negozi di artigianato).
  • Una piccola base di legno per posizionare i due cubi. Assicuratevi che i due cubi possano essere posizionati senza occupare l’intero spazio.
  • Carta o tessuti decorativi (i più belli ed ideali sono quelli usati per le camerette dei bambini).
  • Evidenziatori.
  • Colla.
  • Forbici.
 

Tagliate la carta o i tessuti decorativi in ​​diciotto quadrati adattati alla superficie dei cubi, poiché ognuno di essi ha sei facce da coprire. L’effetto è molto bello se usiamo motivi diversi su ogni faccia.

Copriamo il primo dei due cubi con la colla per tessuti. Lo stesso dovrà essere fatto con la base in cui verranno posizionati i cubi.

Dopo aver decorato i due cubi, bisogna mettere i numeri su ogni faccia. Nel primo cubo posizioneremo i numeri da 0 a 5, ognuno su un lato, e nel secondo cubo disegneremo i numeri da 6 a 8, oltre a ripetere 0, 1 e 2. In questo modo, potrete formare tutte le date combinando i due numeri.

Per il terzo cubo eseguire lo stesso processo, cercando di distinguere con un colore più chiaro o più scuro dei precedenti. Usare le sei facce di questo cubo per mettere le abbreviazioni dei dodici mesi.

Poi distribuire in due mesi per ogni faccia assicurando che uno dei mesi sia a destra e l’altro sia a sinistra. In questo modo, otterrete un calendario di legno da tavolo davvero bello e originale.

 

Che ne dite di personalizzare il vostro calendario di legno?

Un calendario di legno fai-da-te è un’idea che adoriamo, è di moda e facile da realizzare: basta solo avere un po’ di tempo a disposizione. È anche un modo per coinvolgere i bambini e trascorrere un bel pomeriggio a casa tutti insieme.

Potreste persino realizzare un calendario di legno a tema o cromatico. Sono molto carini quelli color lavanda e quelli con un’estetica vintage. Un’altra idea è decorare con motivi floreali o con le immagini dei cartoni animati preferiti dei vostri figli. Un calendario di legno fai-da-te è il modo perfetto per iniziare bene il nuovo anno!