Bottiglie di vino e tappi di sughero: come usarli nella decorazione
Creare delle decorazioni per la casa con bottiglie di vino e tappi sughero è un’idea fuori dal comune. È un’alternativa per chi è appassionato del mondo del vino. Inoltre, è una decorazione low cost perché realizzata con materiale riciclato e, quindi, totalmente artigianale perché gli elementi sono di nostra produzione.
Nell’articolo di oggi vi diamo alcune idee decorative e funzionali che potete realizzare in casa per strizzare l’occhio al vostro gusto in fatto di vino.
In cosa consiste la decorazione con bottiglie di vino e tappi sughero?
Questo tipo di decorazione consiste nell’utilizzare elementi del mondo del vino per decorare alcuni angoli della casa.
Dal nostro punto di vista, è più conveniente introdurre piccoli elementi nella decorazione che renderla interamente legata al vino, poiché in quest’ultimo modo sembrerebbe più una decorazione a tema. Ciò che invece più si usa per questo tipo di decorazione sono bottiglie di vino e tappi di sughero.
Se il progetto è troppo grande e serve una grande quantità di tappi, ad esempio, ci sono alcuni negozi che vendono sacchetti di tappi di sughero a buon prezzo.
Se ciò che serve sono molte bottiglie di vino, sarà inevitabilmente necessario bere prima molto vino e avere la pazienza di raccogliere tutte quelle necessarie. Potete anche arruolare i vostri amici per aiutarvi e tenere le loro bottiglie per voi.
Decorazioni con bottiglie di vino e tappi di sughero per la cucina
Ci sono molti elementi che possiamo realizzare noi stessi con bottiglie di vino e tappi sughero. Dai più semplici, ai più complicati e più sofisticati, ogni opzione va bene.
Dovete solo cercare ispirazione e mettervi a lavoro. Per la cucina proponiamo di realizzare le idee seguenti:
- Sottobicchieri: per realizzare i sottobicchieri occorrono tappi di sughero e silicone caldo per incollarli. La tecnica è molto semplice, basta tagliare il sughero a metà per tutta la sua lunghezza, in modo che la parte piatta sia in basso e la parte tonda in alto. Incollateli sui lati l’uno con l’altro. Non devono essere tutti nella stessa direzione, potete fare un sottobicchiere quadrato con i tappi alcuni in verticale e altri in orizzontale.
- Tovagliette: avrete bisogno di qualche tappo in più per questo progetto. Ovviamente la tecnica è esattamente la stessa. Potete anche provare a incollare i tappi a zigzag. Sono fantastici e sembrerà di averli acquistati in un negozio.
- Bicchieri: sì, potete creare dei bicchieri dalle bottiglie di vino. La tecnica è un po’ complessa, ma una volta presa la mano è molto semplice. Per prima cosa, segnate dove volete tagliare la bottiglia, cioè l’altezza del vostro futuro bicchiere. Potete farlo con una punta da trapano speciale o con un tagliavetro. Quindi, applicate del calore sulla linea che avete segnato e girate la bottiglia. Infine, mettete la bottiglia sotto il getto di acqua fredda, et voilà! Carteggiate la superficie che avete tagliato e avete già dei bei bicchieri.
Potete usare la stessa tecnica ma per tagliare la bottiglia trasversalmente. È un’ottima idea da usare come vassoio per le noci, ad esempio.
Idee per l’ufficio o il corridoio
La prima idea è quella di fare una lavagna con i tappi di sughero dove mettere le puntine da disegno con i post-it. Questa tavola è perfetta per il vostro ufficio e anche per l’ingresso o la cucina.
Per realizzare questo progetto vi servirà solo una sottile tavola di legno, li vendono in qualsiasi bazar o negozio di artigianato, e incollare i tappi con il silicone. Infine mettete una corda per appenderlo, et voilà!
La seconda idea è scrivere una parola sulle bottiglie di vino, oppure formare una parola con più bottiglie. Se userete solo una bottiglia, potete mettere “amore” o “felicità”. Se ne userete diverse, potete scrivere una lettera su ogni bottiglia.
La tecnica è quella di scriverlo con silicone caldo, quando si asciuga la bottiglia viene verniciata con uno spray. Il tocco finale è metterci sopra dei fiori. Questa idea è ottima per l’ufficio, il corridoio o il soggiorno.
Decorazioni con bottiglie di vino e tappi di sughero per il soggiorno e le camere da letto
L’idea che più cattura la nostra attenzione è quella di realizzare una lampada a sospensione con le bottiglie di vino. È super appariscente e senza dubbio nessuno rimarrà indifferente.
Per farlo, dovete tagliare le bottiglie dal fondo, solo pochi centimetri. Questo sarà il luogo in cui uscirà la luce.
Il passo successivo è inserire le lampadine con il cablaggio necessario, collegarla alla rete elettrica e verificare che funzionino tutte. A questo punto appendetelo al soffitto ed è fatta!
Un altro bel progetto per il soggiorno è quello di realizzare delle cornici con i tappi di sughero. Avrete solo bisogno di una cornice per foto a cui dare un lifting o un po’ di scrapbooking, questi hanno una superficie di cartone.
Con il silicone caldo andate ad incollare i tappi per riempire il telaio, e il gioco è fatto. Un’alternativa è dipingere lo strano sughero di un certo colore o dipingere l’intero telaio con uno spray metallico.
Senza dubbio, è un elemento che darà molta personalità al tuo soggiorno o alla tua stanza.
Considerazioni finali
Come potete vedere, la decorazione con bottiglie di vino e tappi di sughero consiste in progetti molto facili da realizzare e in cui l’investimento è minimo. Come si dice sempre nei progetti low cost o fatti a mano, la creatività la fa da padrona e non pone limiti.