6 regali fai da te per i neonati

· 26 luglio 2018
Ecco alcune fantastiche idee di regali fai da te per i neonati. Fate un regalo handmade al nuovo arrivato!

Vi piace fare con le vostre mani gli oggetti che donate? Si tratta di un’ottima abitudine, ecologica e tra l’altro di tendenza. In questo articolo vi suggeriamo alcune idee di regali fai da te per i neonati, per fare un dono homemade a un nuovo arrivato.

Continuate a leggere per trovare tante ottime idee di regali fai da te per i neonati.

Pianificare la decorazione per un bebè è una faccenda complicata. Dobbiamo creare un ambiente magico e incantato. Ottenere uno stile infantile e fiabesco non è per niente semplice.

In questo post vi proponiamo alcune idee fai da te per decorare la stanza dei più piccoli oppure potrete usarle per fare un regalo se è arrivato un nuovo bebè in famiglia o in casa di amici.

1. Lettere luminose

La prima cosa da fare è procurarsi una lettera grande di cartone. Se non la volete comprare, potete farla voi stessi con del cartone di qualche scatola che si trova in casa.

Di seguito segnate i punti dove volete che si veda la luce dei piccoli led (si possono comprare in un comune negozio di casalinghi o nei centri commerciali). I buchi si possono fare con qualsiasi strumento appuntito come una forbice, un cutter, anche un apribottiglie andrà bene.

Quando i piccoli buchi saranno fatti possiamo collocare le luci a led in corrispondenza. Si possono incollare con la colla a caldo, con nastro adesivo o con qualsiasi colla.

Se il risultato è un po’ approssimativo, potete lasciar volare la vostra immaginazione e dipingere la lettera di cartone con vari colori, disegnare delle forme o decorarla con nastro adesivo colorato.

Iniziali con Led

2. Cuscini per la culla

È importante che, prima di procedere a montare il cuscino, laviamo bene tutta la tela con un sapone delicato perché sarà a contatto con il bebè. Ma possiamo includerlo nella lista dei regali fai da te per i neonati più graditi e versatili.

La prima cosa da fare per creare il cuscino è tagliare un rettangolo della tela che più ci piace e che meglio si abbina alla stanza del piccolo. Le dimensioni che dobbiamo rispettare sono di 35 x 40 cm per il cuscino interno. E per la stoffa colorata della federa esterna, dobbiamo tagliare un rettangolo di 35 x 55 cm.

Una volta tagliata la stoffa dobbiamo piegare a metà il rettangolo del cuscino interno e cucire al rovescio uno dei due lati corti e il lato lungo. Lo giriamo e riempiamo il cuscino con l’imbottitura quindi cuciamo il lato corto perché non fuoriesca nulla.

Per la federa esterna cuciamo un bordino sui lati corti del cuscino. Pieghiamo a metà e cuciamo il lato più lungo con il dritto della stoffa uno sull’altro. Rivoltiamo la stoffa e infiliamo il cuscino dentro la federa.

Per chiudere la stoffa possiamo usare la nostra immaginazione. Un’idea potrebbe essere cucirlo come un qualsiasi cuscino normale oppure cucire i lati con dei nastri come se fosse una caramella o un sacco.

Si tratta di certo di un elemento molto pratico che risulta perfetto per decorare la culla del bebè.

3. Uccellini di feltro

La prima cosa da fare è disegnare nel feltro un cerchio piccolo utilizzando il tappo di qualche bottiglia o un oggetto simile. Quindi modelliamo la forma dell’uccellino allungando le linee del cerchio fino a formare una punta, che farà da coda.

Ritagliamo tre pezzettini di feltro, potremo usarli per fare il becco e gli occhi. Usiamo il filo del colore che più ci piace per fissare gli occhi all’altezza giusta e uniamo il becco proprio al di sotto.

Con il feltro ritagliamo una forma di goccia per formare le ali da appiccicare sui lati. Ritagliamo un triangolo da cui ricavare due punte e cucirlo per ottenere la codina. Ecco pronto un altro dei regali fai da te per i neonati semplice ed efficace.

Uccellini di feltro

4. Sonaglio a forma di luna

Prepariamo questi regali fai da te per i neonati realizzando un cerchio su una maglina e quindi tagliamo. Mettiamo una fodera sotto il cerchio perché abbia la stessa misura.

Ricamiamo gli occhi e la bocca della luna. Traete ispirazione dalle immagini che trovate su pinterest o dalle fiabe, quelle che vi sembrino più semplici da fare.

Tagliate tanti nastri colorati da abbinare a quello della luna per decorare il sonaglio. Piegate i nastri a metà e cuciteli intorno alla faccia della luna. Serviranno per agganciare dei cerchietti di gomma che il bambino userà per afferrare il sonaglio.

Cucite entrambi i lati dei cerchi di tessuto dal rovescio e lungo tutto il contorno ma lasciate uno spazio per imbottirlo all’interno. Quando sarà pieno con l’imbottitura basteranno pochi punti per chiudere il sonaglio e perché abbia un bell’aspetto.

6. Marionette a dito

La prima cosa da fare è procurarsi un guanto che sia adatto al lavoro che si intende fare e che sia possibile decorare in base al proprio gusto. Tagliate le dita del guanto e mettete della colla lungo i bordi perché non si disfi la maglia.

Come occhi potete usare quelli mobili che si trovano in qualsiasi cartoleria. Al posto dei capelli potete usare della lana spessa o pezzetti di stoffa di recupero.

Ora è il momento di dare sfogo alla creatività per aggiungere tutto quello che serve. Se volete raccontare storie di principesse, fate una marionetta con una treccia di lana e una corona di feltro o di cartoncino.

Se invece volete creare degli animali dovrete essere più attenti ai dettagli come le orecchie, la pelliccia, le zampette, ecc.

Senza dubbio, le marionette a dito sono divertenti e molto facili da fare però, soprattutto risultano molto divertenti per i bambini. Ecco perché le includiamo tra i regali fai da te per i neonati.

Marionette a dito

6. Mongolfiera di cartoncino

È importante stampare il modello di una mongolfiera che abbiamo trovato su internet o in qualche libro di favole che abbiamo in casa.

Quando siamo pronti, disegneremo la mongolfiera su del cartoncino di diversi colori e lo ritaglieremo. Con l’aiuto di una forbice o di un taglierino faremo dei tagli nella parte superiore di alcune mongolfiere e nella parte inferiore delle altre, in entrambi i casi fino alla metà, per poi incastrarli.

Con nastro adesivo o colla, incolliamo le mongolfiere ritagliate per ottenere un effetto tridimensionale. Di seguito incolleremo i fili di lana per sorreggere la mongolfiera.

Possiamo farli pendere dal soffitto o realizzare un mobile per la culla.

Fate i vostri regali fai da te per i neonati!

Che ne pensate di realizzare con le vostre mani alcuni di questi semplici regali fai da te per i neonati?