5 idee per decorazioni fai-da-te con le piume
Realizzare decorazioni fai-da-te è un’attività già di per sé gratificante: potrete creare splendidi elementi decorativi con le vostre mani, svolgere un’attività artistica per rilassarvi e liberare la mente e decorare la casa. Questo articolo spiega come realizzare alcune decorazioni fai-da-te con le piume. Esistono piume di numerose forme, dimensioni, colori e tipologie, in base all’animale corrispondente. Inoltre, sono elementi naturali sempre più utilizzati nella decorazione degli interni.
Decorazioni fai-da-te con le piume
Ecco cinque idee per realizzare decorazioni fai-da-te con le piume, originali e di grande effetto estetico. Potete utilizzare sia piume naturali che piume artificiali, in base alle vostre preferenze. Sebbene le piume naturali siano più belle, le piume artificiali offrono una maggior varietà di dimensioni e colori fra cui scegliere. Usate l’immaginazione e decorate ogni angolo della casa con le piume!
1. Vasi decorati con le piume
Procuratevi un vaso di vetro trasparente e inseritevi numerose piume all’interno, in verticale. Se lo desiderate, potete decorare il vaso abbinando i colori della decorazione con quelli delle piume inserite all’interno. Scegliete piume di colori che si abbinino perfettamente alle decorazioni della stanza.
Delle piume in diverse tonalità di grigio e nero fanno uno splendido effetto in spazi con pareti bianche o dall’estetica minimalista.
2. Piume incorniciate
Un’altra opzione interessante per realizzare decorazioni fai-da-te con le piume è creare quadri che le contengano. Procuratevi una tela e e dipingete la cornice di nero; lo sfondo del dipinto dovrebbe essere bianco o di un altro tono chiaro. Poi incollate con cautela una o due piume al centro della tela: il risultato sarà una bellissima composizione per decorare le pareti di casa.
3. Ghirlanda di piume
Potete anche realizzare splendide ghirlande di piume. Questa alternativa è davvero molto semplice: prendete una cordicella sottile di colore bianco e applicate le piume ad una ad una per la base (ovvero il calamo). Per farlo potete usare la colla oppure cucire le piume al filo della ghirlanda.
Potete creare ghirlande più o meno compatte variando il numero di piume. Potete optare per una ghirlanda più fitta, con tante piume una accanto all’altra, oppure per una più delicata, con le piume separate fra loro, tutte alla stessa distanza l’una dall’altra. Sbizzarritevi con i colori e appendete alla pareti o alle porte queste bellissime ghirlande.
4. Lampada decorata con le piume
Se possedete una lampada con un paralume bianco un po’ banale, ecco un ottimo modo per decorarlo. Ricoprite il paralume con piume bianche, applicandole verso il basso, sovrapponendole e coprendo l’intera superficie. Per farle aderire utilizzate un sottile strato di colla sulle estremità e al centro di ogni piuma. Ed ecco una bellissima lampada decorata con piume bianche e naturali!
5. Tendine di piume
Quest’ultima alternativa ha uno straordinario effetto estetico! Si tratta di creare una tendina con le piume. Procuratevi delle cordicelle trasparenti sufficientemente lunghe e procedete legando le piume per tutta l’estensione della corda. In questo modo creerete i “fili” della tenda. Una volta applicate tutte le piume alle corde, dovrete appenderle. Applicate i fili uno accanto all’altro e avrete realizzato con le vostre mani una splendida tenda di piume.
Potrete usarla per separare due ambienti in camera da letto o in un’altra stanza. Oppure potete applicarla su una tenda già presente, aggiungendo un tocco di delicatezza all’ambiente.
Potete scegliete le piume che più vi piacciono o le più facili da procurarsi. Sono utilissime per realizzare decorazioni di diversi colori e dimensioni. Potete usarle per decorare la superficie di oggetti che già possedete, realizzare decorazioni pensili e molto altro ancora. Esplorate le mille alternative realizzabili con questi magnifici elementi naturali e divertiti a creare nuove decorazioni per ogni angolo della casa!