5 idee per decorare con i portauova: riciclo e creatività!

A volte potremmo stupirci dall'uso che possiamo fare con oggetti che normalmente butteremmo nella spazzatura. Anche i portauova possono trovare nuova vita grazie alle nostre idee di decorazione per ambienti.
5 idee per decorare con i portauova: riciclo e creatività!

Ultimo aggiornamento: 22 aprile, 2020

Il riciclaggio è il miglior modo di riutilizzare e dare una seconda vita a oggetti che normalmente, butteremmo nella spazzatura dopo il loro primo uso. In questo caso vi mostriamo 5 idee per decorare con i portauova

Riutilizzando le confezioni del cibo anziché inquinare l’ambiente creando rifiuti, faremo un piccolo gesto che a lungo andare avrà effetti positivi sul nostro ambiente. Per questo è fondamentale che ciascuno di noi faccia la sua parte per migliorare la salute del nostro pianeta.

Al giorno d’oggi consumiamo uova quasi quotidianamente inserendole in tantissime ricette. Nella maggior parte dei casi non si compra un uovo singolo ma si acquista una confezione fatta da un portauova e un coperchio di plastica. Scopriamo come riutilizzare e decorare con i portauova!

Decorare con i portauova: vasi originali

Vasi fatti con portauova in cartone
Immagine: pinterest.es

Per dare un tocco diverso al salone possiamo creare dei vasi originali e unici. Un’idea è quella di riutilizzare dei portauova unendoli e combinandoli per creare dei recipienti ottimi per le piante.

I portauova sono di solito fatti di cartone ondulato o di polistirolo, materiali che ci permettono di manipolarli e adattarli alle nostre necessità. Un modo facile per riutilizzarli è incollarli tra di loro creando delle strutture quadrate.

Un’altra possibilità è quella di modellare il portauova per ottenere un cilindro, assemblando la composizione e fissandola anche in questo caso con della colla. Una volta creato l’oggetto, lo si può usare per ricoprire il vaso o la ciotola in cui è riposta la pianta.

Per ottenere l’effetto migliore bisogna lasciar andare l’immaginazione.

Come realizzare una lampada?

Lampade fatte con portauova decorativi
Immagine: pinterest.es

L’idea di realizzare una lampada con i portauova può sembrare sorprendente. Vediamo quali sono i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa bisognerà raccogliere dei portauova di grandi dimensioni contenenti almeno 5 o 6 uova in lunghezza e 3 o 4 in larghezza. Recuperatene almeno 8.
  2. Unite poi i portauova verticalmente a forma di ottagono, quindi creando otto angoli, e uniteli con della colla. Otterrete così una forma a campana. Se lo desiderate, potete fare una leggera pressione sui portauova per renderli curvi e meno spigolosi.
  3. Create dei buchini sotto a ciascuno spazio per le uova così che una volta accesa la lampada, la luce fuoriesca da ogni foro creando un effetto incredibile.
  4. Infine, unite la vostra plafoniera alla struttura in metallo contenente la lampadina.

Idee per decorare con portauova: la cornice di uno specchio

Decorare con portauova per realizzare una cornice
Immagine: pinterest.es

Quali sono i passaggi per creare la cornice di uno specchio con dei portauova? In questo caso bisogna ritagliare il cartone ricavandone vari pezzetti da unire per creare le forme desiderate.

Un’idea particolare è quella di incollare i pezzi ritagliati dando loro la forma di un fiore con i petali. Il vantaggio di questo materiale è che è molto resistente ma anche malleabile e facile da lavorare, soprattutto da incollare.

L’ultimo step consiste nel disporre le forme create sulla cornice stessa o su un supporto da appendere intorno allo specchio.

Ricoprire sedie di legno

Decorare casa con portauova creando sedie originali
Immagine: pinterest.es

Tendenzialmente i portauova hanno un colore grigiastro e poco attraente; tuttavia, è possibile colorarne la superficie utilizzando degli spray appositi, colori ad olio o tempere.

Se avete una sedia o una panca di legno, i portauova colorati potranno essere usati per ricoprire la seduta e dare un tocco nuovo e originale al vostro oggetto.

Decorate le parete e migliorate l’acustica

insonorizzare una stanza
Immagine: pinterest.es

Non poteva mancare il principale utilizzo che si può fare dei portauova i casa: ricoprire le pareti per dare un tocco di colore, un effetto originale e per migliorare l’acustica e prevenire l’inquinamento sonoro.

Lo scopo di rivestire le pareti con i portauova è quello di migliorare la qualità del suono, ma al tempo stesso potrete ottenere un effetto estetico molto interessante. Coloratele a piacimento per dare alla vostra stanza un carattere super originale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Iglesias, Mara: Decoración fácil y económica, Buenos Aires, Ediciones Lea, 2013.