Decorare la casa con i LEGO: un'idea divertente per tutta la famiglia

Ecco a voi qualche idea originale per decorare la casa con i LEGO! Realizzatele con i bambini e divertitevi insieme.
 

Nell’articolo di oggi vi daremo qualche consiglio su come decorare la casa con i LEGO. Un modo senz’altro divertente e originale per arredare i vostri spazi, con o senza bambini in casa.

Se non lo sapevate, LEGO è un’azienda danese di giocattoli il cui nome dice già tutto: deriva infatti dalle parole leg godt, in italiano “giocare bene”.

Tra i suoi prodotti, i più famosi sono senz’altro i mattoncini da costruzione con i quali tutti noi abbiamo giocato almeno una volta. I LEGO si sono guadagnati il premio di “gioco del secolo”.

Il formato attuale che tutti conosciamo dei bricks, o mattoncini, è nato nel 1958. Come racconta l’azienda, il meccanismo di incastro tramite i piccoli tubicini li rendono un elemento unico dalle infinite possibilità di costruzione. E se siete dei veri amanti dei mattoncini colorati, vi consigliamo di scoprire i parchi tematici sui LEGO, situati in diversi paesi.

Questi mattoncini colorati possono essere usati per creare costruzioni realistiche o semplicemente a mo’ di decorazione. Esistono anche versioni a tema, come quella di Harry Potter, ideali per la stanza dei più piccoli. Continuate a leggere per scoprire idee per decorare casa con i LEGO.

 

Idee per decorare la casa con i LEGO

1. Cornice per foto o specchi

Cornice fatta con tanti lego colorati
Cornice colorata / vivircreativamente.com

Per prima ecco un’idea semplice e facile da fare da soli: una cornice per foto. In orizzontale o in verticale, l’importante è che scegliate i pezzi dei colori che più vi piacciono, combinandoli come preferite: a caso o seguendo un modello di colori.

Inoltre, potrete collocare tutte i pezzi alla stessa altezza, formando una linea retta, o al contrario metterli a scaglioni, per un risultato più dinamico e meno omogeneo.

2. Porta penne da scrivania

Portapenne da scrivania fatto interamente con lego
Portapenne di LEGO / cthuliz.com

Oltre ad essere divertente, si rivelerà molto utile. In casa siamo pieni di organizzatori per i trucchi, vestiti, scarpe o giocattoli… anche sulla nostra scrivania ne può servire uno, soprattutto per la stanza dei bambini.

Basterà assemblare i blocchetti partendo da una base quadrata o rettangolare, a seconda di come preferite. Anche in questo caso potrete scegliere mattoncini dello stesso colore e forma o alternarli a piacimento.

Costruitelo dell’altezza giusta a contenere matite, forbici e penne senza che cadano. Fatene più di uno, magari di diverse dimensioni, e posizionateli nell’angolo del vostro tavolo da lavoro.

 

3. Decorare casa con i LEGO: un tavolo originale

Decorare casa con LEGO dentro a un tavolo di vetro
Tavolo LEGO / forodecoracion.facilisimo.com

Anche se non sarà possibile realizzarla in tutte le case, quest’idea vi piacerà tantissimo. Se avete un tavolo con una superficie in vetro, potrete collocare tanti pezzi di LEGO tra il vetro e la struttura del tavolo, occupando tutta la superficie.

Per creare un effetto ancora più scenografico potrete scegliere un pattern di colori omogeneo per tutto il tavolo e poi comporre una scritta o una figura utilizzando pezzi in bianco o in nero.

Assicuratevi che il resto della stanza sia decorato in modo semplice, così da non creare un effetto troppo pieno o troppo di contrasto.

4. Decorare casa con i LEGO giganti

Decorare casa con lego giganti

L’ultima idea che vi proponiamo, anche se si potrebbe andare avanti all’infinito, è quella di usare mattoncini di LEGO grandi per decorare la casa o la stanza dei bambini in stile massimalista. Potrete sbizzarrirvi.

Appoggiateli “liberamente” per la stanza, o usateli per costruire interi tavolini o soltanto la struttura su cui appoggiare poi una lamina di vetro; potrete creare panche, scaffali o persino divani. Alcuni li usano addirittura per creare vere e proprie pareti o mura all’interno della casa, per dividere gli spazi in modo diverso.

 

Sono ancora moltissime le idee per decorare casa con i LEGO. L’importante è lasciare libero sfogo alla vostra creatività per sfruttare al massimo questi simpaticissimi mattoncini colorati.