Fiori all’uncinetto: come farli e usarli per decorare

13 Ottobre 2019
Imparate a cerare dei fiori all'uncinetto in pochi passaggi, per decorare i vostri spazi, abiti e un'infinità di altri oggetti.

Vi piacciono le attività manuali e vi interessa creare qualcosa di bello con cui decorare? Se la risposta è sì, in questo articolo vi proponiamo la creazione di 4 decorazioni con fiori all’uncinetto. Inoltre, vi mostriamo come utilizzarli per decorare le più diverse superfici.

L’uncinetto o crochet è una tecnica di lavorazione a maglia ampiamente utilizzata per la realizzazione di capi di vestiario. Ma con il passare del tempo si è sempre più utilizzata per realizzare un gran numero di elementi funzionali e decorativi.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sulla realizzazione di 4 decorazioni di fiori all’uncinetto. Saranno perfetti per decorare e creare dei meravigliosi oggetti. Nelle prossime righe troverete la spiegazione per creare i vostri fiori con questa tecnica. Inoltre, vi proponiamo alcune alternative per creare delle decorazioni originali e divertenti.

Fiori all’uncinetto: come realizzarli

Fiori all'uncinetto blu e arancio

Esistono diverse alternative per realizzare dei fiori con questa tecnica. Se siete dei principianti, vi mostriamo due semplici soluzioni per crearli. Inoltre, potete usare i colori e il tipo di filo che più vi piacciono. Per iniziare a svolgere questa attività avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Filo di lana o di cotone (colore e spessore)
  • Uncinetto o crochet (metallo, plastica o legno)
  • Ago e filo
  • Bottoni (a scelta)

Per poter eseguire queste due proposte dovete conoscere almeno il punto base dell’uncinetto. Ma niente paura, è molto facile.

Tale punto, indispensabile per lavorare la maglia all’uncinetto, si chiama catenella. Consiste nell’intrecciare due o più “anelli” di filo che formano così una catena. Da qui, potrete intessere una superficie a forma di rettangolo o cerchio e creare i due modelli che riporteremo di seguito.

Modello 1

Dopo aver realizzato la superficie rettangolare con il punto a catenella, bisognerà procedere ad avvitarlo su uno stesso punto. L’idea è quella di creare una rosa, avvitando la superficie sul suo stesso asse. Quindi, modellatela e sistematela con le mani per realizzare una rosa perfetta.

Una volta terminato, dovrete eseguire un punto alla base, con ago e filo. In questo modo la rosa acquisterà struttura e non si aprirà. Questa è una delle alternative più semplici per creare fiori all’uncinetto con un solo punto.

Fiori all'uncinetto

Modello 2

Questa seconda tecnica prevede la creazione di un fiore con i petali. Con lo stesso punto a catenella, avvitatelo su se stesso e create più cerchi separatamente. Se preferite, potete utilizzare colori diversi. In questo modo creerete un fiore ancora più originale e colorato. Poi, prendete uno dei vostri cerchi di maglia che utilizzerete come centro del fiore.

Infine, applicate ciascuno dei petali alla circonferenza del cerchio centrale. Cucite saldamente con ago e filo dello stesso tono ed ecco fatto! Avrete un bellissimo fiore all’uncinetto con meravigliosi petali. Inoltre, se preferite, potete applicare al centro un bottone dello stesso tono. Attaccatelo alla superficie con un po’ di colla o intrecciando una piccola cucitura per creare un’asola.

4 idee di decorazione

Esiste un’ampia varietà di alternative per decorare con i fiori all’uncinetto. Potete abbellire abiti, borse, zaini, tende e persino utilizzarli per creare degli oggetti. Ecco alcune idee originali.

1. Decorare gli indumenti

Se avete un capo con pochi dettagli o di colore neutro, potete abbellirlo con i fiori all’uncinetto. Applicatene uno con un punto, nella zona che più vi piace e via! Avrete cerato un nuovo capo molto originale.

2. Creare meravigliose spille

Un’altra alternativa è quella di incollare la base del fiore a una spilla. In questo modo, otterrete una spilla da applicare a borse, zaini, portafogli, giacche e tanto altro. Questa idea è davvero bella, inoltre potrete spostare e cambiare di posto a questo accessorio ogni volta che volete.

4 decorazioni di fiori all'uncinetto: le spille

3. Creare delle ghirlande di fiori

Volete usare i vostri fiori per decorare gli spazi della casa? Con questa idea piuttosto originale potrete dare un tocco di colore all’ambiente in modo semplice e vivace. Prendete un filo di lana lungo o lo stesso filo con cui avete intrecciato i fiori. Quindi, applicate i fiori sul filo. Inoltre, se preferite, potete posizionali uno accanto all’altro o a una certa distanza l’uno dall’altro.

In questo modo, avrete creato una ghirlanda di fiori all’uncinetto. Non vi resta che apprenderla alla parete, al soffitto o sulla porta della vostra camera da letto.

4. Realizzare un bouquet

Bouquet di fiori all'uncinetto

Quest’ultima soluzione decorativa è decisamente bella e romantica. Si tratta di creare un bouquet all’uncinetto per decorare ogni ambiente con stile. Dopo aver creato ciascun fiore realizzate una catenella di colore verde. Poi, cucitela alla base di ciascun fiore e avrete creato un bellissimo fiore con il gambo.

Come avete visto, esistono svariate alternative per creare meravigliose decorazioni con i fiori all’uncinetto. Se intendete creare disegni più elaborati, su internet potete trovare svariati modelli con punti più complessi. Create i vostri fiori all’uncinetto e decorate tutti gli spazi della casa con questa bellissima tecnica artigianale.