3 tecniche per invecchiare i mobili e dargli un look vintage
Il mondo dell’arredamento non consiste solo ed esclusivamente nella ricerca del perfezionismo, dei colori puliti e dei mobili dall’aspetto impeccabile. Esistono diverse tecniche per creare effetti più originali e vintage, tra cui quella per invecchiare i mobili.
In fondo, per quanto sia importante un arredamento in linea con il design della casa, è anche giusto far sì che la decorazione prenda una prospettiva diversa e si trasformi in una risorsa diversa e originale.
Poiché non è sempre facile trovare in vendita mobili dall’effetto invecchiato, è possibile farlo direttamente a casa grazie alla tecnica per invecchiare i mobili che vogliamo mostrarvi. Si tratta di un metodo facile e per niente complesso per cambiare l’estetica della vostra casa.
Il gusto del vintage
Vi sarete accorti sicuramente di quanto sia di moda il vintage, ma non tutta la decorazione che ricorda il passato o che abbia un aspetto antico può essere definita vintage. È opportuno capire le differenze per non confondere tecniche e stili diversi.
I mobili dall’aspetto antiquato non devono necessariamente essere vintage, può trattarsi semplicemente di un elemento d’arredo che ha avuto una lunga vita e un suo scopo in passato e a cui non si vuole far perdere il suo valore.
La tecnica per invecchiare i mobili è semplicemente un modo per non far perdere la funzionalità ai mobili dando però loro un’estetica originale. Creerà un distacco dai mobili più nuovi e si sposerà perfettamente con lo stile rustico.
Se un mobile è vecchio non significa che non si possa utilizzare.
L’effetto “chalk” per invecchiare i mobili
Una tecnica interessante per la lavorazione dei mobili è quella dell’effetto ‘chalk’.Vi spieghiamo come applicarla passo passo qui sotto.
Si tratta di un sistema semplice e valido per i mobili nuovi a cui si vuole dare un aspetto invecchiato e usato.
- Lisciate la superficie del legno del mobile con della carta vetrata di grana media per non distruggere il materiale.
- Per ottenere una patina dall’effetto invecchiato, mescolate della pittura bianca o di una altro colore con dell’acqua, con un processo di dissoluzione.
- Successivamente dipingete tutta la superficie con la vernice ottenuta. Restate leggeri e non fate uno strato troppo spesso.
- Per raggiungere l’effetto invecchiato, passate una spugna nella direzione delle venature del legno. Così facendo la vernice perderà uniformità, lasciando alcune parti più bianche e creando un effetto di colore diluito.
- È importante poter vedere il legno e far sì che la vernice non copra del tutto il materiale.
La tecnica del “decapé”
Una formula alternativa e molto creativa è quella del ‘decapé’, l’effetto invecchiato che si può ottenere rimuovendo uno strato di vernice.
- Diluite la vernice con acqua e dipingete la superficie del mobile senza lasciare spazi liberi. Lasciate asciugare e preparate l’occorrente per il passaggio successivo.
- Prendete quindi una candela e passatela su alcuni punti del mobile; i resti di cera creeranno uno strato che impedirà alla prossima passata di vernice di attecchire.
- Passate poi uno strato di smalto ad acqua di colore diverso; se inizialmente avete scelto una vernice verde, adesso potete scegliere un tono sul marrone o bianco. Lasciate asciugare.
- Infine passate della carta vetrata su tutta la superficie per rimuovere lo smalto dalle aree dove erano presenti resti di cera.
- Se volete aumentare l’effetto e la sensazione di invecchiamento, potete applicare del lucido da scarpe non troppo concentrato.
Date nuova vita ai vostri vecchi mobili facendoli sembrare nuovi.
Invecchiare i mobili con la carta vetrata
Una formula piuttosto semplice e rapida per ottenere un effetto di questo tipo consiste nello scartavetrare la superficie di un mobile in legno. Bisogna semplicemente passare della carta vetrata rovinando pian piano il legno.
Lo scopo è creare l’effetto del legno rovinato in alcuni punti più che in altri. Passate la carta sempre in direzione delle venature. Il ripiano del tavolo, se viene utilizzato spesso, può essere dipinto senza passare la carta vetrata.
Se preferite potete fissare l’effetto con della vernice fissante, che servirà anche a proteggere il mobile. Ad ogni modo, qualsiasi imperfezione o logorio che venga fuori con il tempo aggiungerà un tocco naturale al vostro mobile.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Nutsch, Wolfgang: Tecnología de la madera y el mueble, Reverté S.A., 2000.