3 idee per personalizzare le sedie in metallo

Se avete delle sedie in metallo e volete rinnovarle, ecco alcune idee per dare loro un tocco originale e creativo.
 

In questo articolo, vi mostriamo 3 idee per personalizzare le sedie in metallo in modo facile e creativo. Forse avete conservato in garage alcune vecchie sedie che volete riutilizzare, o semplicemente volete cambiare l’aspetto di quelle che sono in perfette condizioni. In ogni caso, questi suggerimenti vi aiuteranno a dare loro un tocco creativo.

Rinnovare gli spazi e prendersi cura degli oggetti che utilizziamo quotidianamente è molto importante. Le sedie in metallo sono resistenti, robuste, moderne e ideali per arredare spazi con uno stile industriale o eclettico. Sono ideali anche per il patio, per il cortile e per il giardino. Ecco 3 idee per personalizzare le sedie in metallo.

3 idee per personalizzare le sedie in metallo

1. Dipingere le sedie di metallo

Se desiderate dipingere le vostre sedie in metallo, dovrete prima carteggiare la superficie. Cercate di eliminare le impurità, i vecchi colori e le parti arrugginite. È fondamentale rimuovere la polvere e pulire la superficie con un panno leggermente umido. Dopo, potrete procedere a dipingere le sedie.

Scegliete la tonalità di smalto sintetico che più vi piace. Potete dipingere le sedie con la tonalità originale di metallo o un colore che vi piace. Ecco di seguito alcune alcune tecniche originali per personalizzare le vostre sedie in metallo e dare loro un tocco originale.

 

Sedia in metallo verde

Scegliere due colori

Potete scegliere di dipingere le sedie di un unico colore o scegliere diversi colori per decorarle. Un’alternativa molto piacevole è quella di dipingere l’intera superficie della sedia con un tono scuro, come il grigio o il nero. Dopo, dipingere lo schienale e una parte delle gambe con un colore molto acceso, come il rosso o il giallo: daranno un tocco molto originale alle vostre sedie in metallo.

Un colore, tante sfumature

Un’altra alternativa per dipingere le sedie in metallo è quella di scegliere un colore e usarne diverse sfumature. Giocate con le diverse sfumature, interne ed esterne, della superficie della sedia. Ad esempio, potete dipingere lo schienale interno, il sedile e la superficie esterna delle gambe di blu scuro e poi il resto della superficie di azzurro.

Seguendo questa tecnica, potete giocare con le sedie e dipingerle in diversi colori: i vostri spazi saranno divertenti e colorati!

La vernice ardesia

Un’altra alternativa molto originale è applicare la vernice ardesia allo schienale della sedia. Potete dipingere il resto della superficie in nero brillante. Con la vernice ardesia, potrete scrivere o disegnare con il gesso l’esterno dello schienale. È un’ottima alternativa se avete dei bambini piccoli che disegnano in tutta la casa.

 

2. Utilizzare altri materiali

Dopo aver dipinto le sedie in metallo, potete usare altri materiali per dare loro più personalità. Vi mostriamo di seguito alcune idee originali.

Il sedile in legno

Se la superficie della sedia lo consente, è possibile posizionare una placca di legno sul sedile. In questo modo applicherete un materiale più caldo al metallo. Questa combinazione di materiali è ideale per gli ambienti di estetica industriale, ad esempio.

I tessuti per lo schienale

Se le sedie presentano lo schienale cavo o aperto, potete applicare un bel tessuto. Scegliete un materiale robusto come il filo cerato, per esempio. Dopo aver dipinto le sedie in metallo, procedete creando una trama intrecciata per lo schienale. Sentitevi liberi di combinare molti colori per dare alle vostre sedie un tocco creativo e originale. In questo modo coprirete il vuoto dello schienale e combinerete due materiali diversi fra loro, ma che genereranno un contrasto molto alla moda.

3. I cuscini per personalizzare le sedie in metallo

Cuscini per sedie in metallo

Un’alternativa un po’ più flessibile è quella di usare dei cuscini per personalizzare le sedie in metallo. È possibile posizionare i cuscini e rimuoverli facilmente o fissarli con un adesivo. Un’altra alternativa sono i cuscini con i lacci da legare allo schienale. In questo modo, verranno fissati sulle sedie di metallo e potrete rimuoverli facilmente quando volete lavarli o cambiarli.

Che le sedie in metallo abbiano tonalità scure o molto chiare, l’opzione migliore è usare dei cuscini con colori vivaci. In questo modo darete vitalità e colore ai vostri spazi. Inoltre, il gioco di toni contrastanti sarà molto bello.

 

È facile personalizzare le sedie in metallo: si possono dipingere, ripristinare e si possono aggiungere materiali diversi. Il risultato sarà molto bello, sia all’interno che all’esterno. Giocate combinando i colori che più vi piacciono e vestite i vostri spazi con materiali meravigliosi.