10 suggerimenti per usare la tecnica del chalk paint
La tendenza déco del chalk paint è tornata ad apparire da qualche tempo nelle pagine delle riviste di design e nei forum dedicati al fai da te. Tutto questo non ci sorprende, già che si tratta di un tipo di pittura molto creativo capace di adattarsi a qualsiasi superficie e materiale.
Prima di mettervi mani all’opera, leggete alcune delle infinite possibilità per decorare con il chalk paint!
Cos’è il chalk paint?
Come indica il suo nome, il chalk paint consiste in una pittura basata sul gesso (esatto, proprio quello della lavagna). La qualità varia a seconda della quantità di gesso contenuta e per avere i migliori risultati si dovrebbe partire da un 35%. La base è ad acqua e ciò la rende una pittura estremamente versatile, per niente tossica e senza bisogno di imprimitura.
Se pensate che si tratti di una tendenza decorativa nuova, vi sbagliate: nei quadri di Michelangelo (sedicesimo secolo) si sono trovati resti di questo tipo di pittura.
Ad ogni modo, se oggi siamo tornati a parlare di chalk paint è grazie a Annie Sloan, un’interior designer che ha dato nome alla tecnica e ha creato una marca propria di pitture brevettando la sua formula.
Come usare il chalk paint?
È importante innanzitutto saperla riconoscere e distinguere da una qualsiasi pintura dal finish opaco spacciata per chalk paint. Come accennavamo, la base sarà sempre ad acqua e dovrà contenere almeno il 35% di carbonato di calcio, ossia gesso. Tutto il resto sono imitazioni che vi daranno soltanto un “effetto chalky“.
Grazie alla sua composizione, questa pittura si adatta a molti tipi di superfici senza necessitare né di imprimitura né di decapare precedentemente il mobile, nel caso del legno. L’effetto finale sarà sempre e comunque super originale.
Il finish è sempre opaco ma si optare per un effetto invecchiato diluendo di più la pittura, oppure più spesso se si copre completamente la superficie.
È incredibile come la creatività di Sloan abbia portato il mondo della decorazione a posare gli occhi sul chalk paint, regalandoci spazi davvero speciali. Gli elementi d’arredo migliori su cui usare questa tecnica sono: mobili, pavimenti, pareti, elettrodomestici, tessuti, pietre, cartone, metallo…
Trovate l’ispirazione e applicate il chalk paint su…
1. Un divano
I tessuti in chalk paint creano un effetto incredibile, come dimostra il divano barocco modernizzato grazie a questa tecnica che vedete in foto. Se non vi piace la tappezzeria del vostro salotto, adesso sapete come rinnovarla con una mano di pittura.
2. Un armadio
Sul legno potrete ottenere diversi effetti. L’armadio che vedete è stato coperto con un tono azzurro molto leggero ma usando uno spesso strato di pittura. Il risultato lo ha reso un oggetto decorativo e funzionale.
3. Uno sgabello
Il chalk paint è perfetto se combinato con le fibre naturali. Date spazio alla vostra immaginazione e create design originali, giocando con le forme e con i colori.
4. Sulle bottiglie, l’ideale per cominciare con il chalk paint
Il vetro abbellito con la tecnica del chalk paint ormai spopola su Pinterest, dove troverete tantissime idee originali e adatte ad ogni gusto, stile e palette di colori che avete in casa.
5. Tutto l’ufficio
Oggetti di tipografia, scatole di cartone e persino le matite. Tutto può essere abbellito con questa tecnica incredibile. Perché non portarla direttamente in ufficio?
6. Candelabri colorati
Come già accennato, il chalk paint è adatto a qualsiasi superficie. Questi candelabri colorati sono ideali per donare al vostro tavolo imbandito un tocco armonioso. Sono ideali anche come regalo fatto in casa.
7. Borsa da spiaggia
I cesti in fibre naturali che usate per andare in spiaggia o semplicemente per mettere via i vestiti in casa, sono perfetti per questa tecnica. Dite addio alla serietà e dipingeteli del vostro colore preferito e con disegni fatti da voi.
8. Le tende
I tessuti naturali vanno molto d’accordo con il chalk paint. Guardate queste tende di Annie Sloan! È chiaro come questo prodotto sia incredibilmente versatile, e si adatta persino a tingere i vostri indumenti. Incredibile!
9. Le porte
Un altro elemento della casa che ci sembra di non rinnovare mai abbastanza sono le porte. Non c’è modo migliore e più economico che farlo con il chalk paint. Provate a dipingere le vostre porte sui toni pastello, ve ne innamorerete.
10. Le sedie
Una sedia per ogni colore, perché no? Guardate come è bello il risultato delle sedie abbinate a un tavolo di legno naturale o di colore bianco.
Dopo aver letto i nostri spunti, siamo sicuri che starete facendo partire la vostra immaginazione. Ci piacerebbe sapere come avete messo in pratica il nostro corso base di chalk paint.