Logo image
Logo image

Vantaggi dei tavoli in fibra sintetica per il terrazzo

4 minuti
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i vantaggi offerti dai mobili in fibra sintetica, soprattutto se avete intenzione di decorare o ridisegnare la vostra terrazza.
Vantaggi dei tavoli in fibra sintetica per il terrazzo
Ultimo aggiornamento: 16 marzo, 2019

I tavoli in fibra sintetica sono ideali per gli esterni poiché riescono a fornire un’aria informale e allo stesso tempo a esprimere una gradevole sensazione di comfort. Il grande vantaggio che offrono è la resistenza agli agenti atmosferici poiché, in generale, sono realizzati in polietilene ad alta densità. Pertanto, la loro manutenzione è sia facile che occasionale.

Dal momento che le fibre sintetiche possono imitare l’aspetto dei tradizionali modelli in vimini, realizzati in bambù, abaca, giunco, papiro, tra gli altri, i tavoli in fibra sintetica sembrano realizzati in vimini o fatti a mano. Tuttavia, la loro struttura è molto più solida e resistente.

I tavoli in fibra sintetica, dato che imitano il vimini, si abbinano facilmente con uno stile bohémien. Ma ciò non significa che non si adattino ad altri stili e che non siano in grado di trasmettere raffinatezza e modernità.

Uno dei posti migliori per inserire questi mobili è la terrazza, ma sono molto belli anche nella decorazione d’interni. La chiave è sapere come combinarli. Per aiutarvi, vi forniremo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a ottenere il massimo dall’uso di questi mobili. Vediamo insieme i tavoli in fibra sintetica per dare un tocco personalizzato alla terrazza.

Tarrazza e fibra sintetica
Tavoli in fibra sintetica: colori, forme e stili

I tavoli in fibra sintetica di solito sono di colori neutri, come il beige e il marrone chiaro, sia chiari che scuri, per dare un aspetto molto più naturale. I più comuni sono: miele, moka, caffè e wenge.

Tuttavia, potete trovare questi tavoli anche in tonalità più accese, al di fuori della tavolozza di legno, come il verde oliva, il bianco, il grigio e il nero, tra gli altri.

Per quanto riguarda la forma, i tavoli in fibra sintetica per dare un tocco personalizzato alla terrazza sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Tuttavia, quando si cerca di risparmiare spazio, le forme più scelte sono quelle circolari e ovali, specialmente quelli che non hanno le gambe, ma hanno solo una base.

I tavoli in fibra sintetica a forma di “trapezio”, come suggerisce il nome, sono composti da una struttura di base centrale le cui misure vanno dal basso all’alto. Hanno una grande stabilità che è molto comoda se avete intenzione di posizionare un oggetto decorativo piuttosto pesante in cima.

Un’altra opzione eccellente per la vostra terrazza sono i tavoli in fibra sintetica tipo “fonte”, che di solito sono di piccole dimensioni, bassi, con forma circolare o ovale. L’aspetto più originale di questi tavoli è il dinamismo offerto dalla loro base.

Sedie sospese terrazza
Fibra sintetica e fibra naturale

I tavoli in fibra sintetica, come quelli in fibra naturale, possono avere una superficie in vetro temperato o, in cartone o in legno riciclato, in diverse finiture. Naturalmente, la prima opzione richiede una manutenzione molto più frequente, poiché l’accumulo di polvere è più evidente.

Come posizionare un tavolo in fibra sintetica

Nella decorazione della terrazza, ci sono due tendenze predominanti: posizionare pochi elementi per sfruttare la maggior quantità di spazio disponibile, o posizionare una grande quantità di elementi per creare un’atmosfera ricca e accogliente. Il prevalere di una o dell’altra tendenza dipende principalmente dalle caratteristiche e dalle dimensioni della terrazza.

In una piccola terrazza, con pochi elementi, è possibile collocare i tavoli e le relative sedie in fibra sintetica in un punto in cui acquisiscono centralità e preminenza. Fate attenzione, dal momento che il mobile non deve ostacolare o impedire i movimenti.

Se la terrazza è grande, la cosa più raccomandabile è posizionare il tavolo attorno ad altri elementi (come un tappeto, diversi vasi con piante, ecc.), che delimitano uno spazio specifico e aiutano a distogliere l’attenzione dalla sua posizione e, quindi, a farlo notare.

Divano da esterno
Considerazioni finali

Per rendere i tavoli in fibra sintetica o qualsiasi altro mobile più comodo, potete aggiungere degli accessori in fibra naturale, con una texture morbida che non è solo piacevole al tatto ma invita anche a riposare. In questo senso, cuscini e coperte saranno ottimi alleati.

Per evitare che questi accessori si rovinino rapidamente, è consigliabile conservarli in un armadio quando non vengono utilizzati. Per fare questo, potete posizionare un piccolo baule in un angolo della terrazza, o ricorrere ad altre opzioni più versatili, come i mobili con scomparti nascosti.