Colori neutri e argento per le pareti: consigli e idee

Volete rinnovare lo spazio della casa? Vi mostriamo come usare colori neutri e argento per le pareti se volete decorare i muri della casa.
Colori neutri e argento per le pareti: consigli e idee

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio, 2019

Usare colori neutri e argento per le pareti di casa può essere divertente ma a volte è anche una sfida complessa. Dovete considerare, per prima cosa, lo stile della decorazione della casa e sapere quali caratteristiche volete che il vostro ambiente acquisisca.

Per questo motivo vi diamo spunti per usare i colori neutri e argento per le pareti di casa vostra. Questi colori vanno molto di moda nella decorazione di interni e permettono di creare degli accostamenti molto belli ed eleganti.  Per decorare le pareti dovete pensare agli elementi che volete usare e a come combinare i colori che sceglierete.

I colori argentati sono dei colori che esistono in molte tonalità. Quelle opache, cromate, con o senza trama eccetera. In seguito vi diamo consigli sull’uso di questi colori (neutro e argento), su come combinarli e sugli elementi che potrete aggiungere per creare la decorazione per le vostre pareti.

Colori neutri e argento per le pareti: tendenza decorativa

Per prima cosa vi mostriamo le varianti di colore esistenti e le particolarità del colore argento. In seguito vi spieghiamo in che modo potete abbinare i colori per creare una composizione bella ed equilibrata per le vostre pareti.

decorazione argento su base in legno

Colori neutro

I toni neutro sono quei colori che si possono utilizzare come tonalità di base per la decorazione. Questi colori possono essere abbinati ad altre tonalità di un colore contrastante. Tra i colori neutri vi sono: bianco, gesso, bianco sporco, beige, grigio e nero.

Per una combinazione perfetta potete scegliere dei colori di tonalità leggermente vibranti da accostare al colore neutro che preferite. Per questo, il color argento è una gran bella alternativa per abbinare a uno qualsiasi dei colori neutri che vi abbiamo menzionato.

Colore argento

Il color argento è da sempre usato per tessuti, pittura, per le pareti di case, eccetera. Inoltre, si caratterizza per la sua brillantezza e per il suo aspetto estetico, a seconda dell’oggetto su cui viene usato. Usare dei colori opachi assieme a colori brillanti darà sicuramente un bell’effetto.

Pareti con entrambi i colori

Potrete abbinare i colori neutri con colori argentati. In seguito vi presentiamo alcuni esempi di accostamenti che potete realizzare in casa.

Carta da parati con stampe

Grigio chiaro, bianco e argento

Il colore argento e grigio possono essere una accostamento perfetto per le pareti della vostra casa. Se volete potete aggiungere un poco di bianco per equilibrare e schiarire leggermente lo spazio. Un’alternativa interessante è decorare le pareti della camera con queste tonalità usando la tecnica della pittura parziale della parete. Questa tecnica consiste nel dipingere una metà della parete di un colore e la seconda metà di un colore diverso.

Per usare questa tecnica, vi raccomandiamo sempre di applicare il colore più scuro nella parte estrema inferiore. Il colore più chiaro dovrà essere applicato alla parte superiore della parete. In questo modo il colore più scuro avrà un peso maggiore creando un impatto visivo equilibrato.

Per questo motivo potete dipingere le pareti di un colore grigio nella parte estrema inferiore e usare un colore bianco per la parte superiore. In seguito adornate le pareti con delle decorazioni color argento e avrete un effetto visivo molto piacevole! Usando questi consigli creerete un accostamento perfetto di colori neutri e argento per le pareti di casa vostra.

Grigio scuro/ nero e argento

I colori neutri più scuri accostati con l’argento vanno molto di moda e possono abbinarsi perfettamente al vostro ambiente. Dovrete fare attenzione a non scurire troppo le stanze della casa. Per questo, se usate il grigio scuro o il  nero per le pareti vi raccomandiamo di dipingere solo una parete piccola, o solo una porzione di una parete grande.

In seguito, potrete mettere al centro della parete un bello specchio con cornice di color argento e un disegno particolare. Inoltre potete usare delle cornici di quadri di color argento o orologi per la parete di questo colore. Applicate gli elementi argento che preferite per decorare il vostro spazio.

Carta da parati con trame in vari toni

carta da parati grigia con tronchi di alberi disegnati
La carta da parati è molto usata per decorare le pareti. Vi sono varie trame e disegni particolari poiché va sempre più di moda nella decorazione d’interni. Potete sceglierla anche in colore argento con figure geometriche o di varia natura e stile. In questo modo darete un colore e uno stile molto delicato alle pareti di casa vostra. Inoltre, non sarà necessario aggiungere elementi decorativi, anche se in caso vogliate farlo non sarà un problema.

Abbinate i colori neutri e argento che preferite e nel modo che più vi piace. Tenete però conto delle tendenze del momento e create degli spazi eleganti per la vostra casa.