Robot da piscina: perché acquistarne uno?

7 Agosto 2019
Continuate a pulire manualmente la vostra piscina? Un robot può sollevarvi da questo ingrato compito, così potrete godervi questo spazio in compagnia della famiglia e degli amici.

Se siete tra i fortunati possessori di una piscina, sicuramente ve la passerete alla grande in estate. Ma è anche probabile che la pulizia e la manutenzione vi facciano un po’ penare. Uno dei compiti più noiosi è la pulizia del fondo, ed è per questo che vi suggeriamo di acquistare un robot da piscina per poter velocizzare questa parte.

Se non siete convinti dell’acquisto o semplicemente non conoscete questi dispositivi, vi consigliamo di continuare a leggere.

A breve vi spiegheremo la ragioni per cui vale la pena fare un piccolo investimento e acquistare un robot da piscina. Rimarrete sorpresi di come questo piccolo dispositivo possa evitarvi ore di lavoro e manutenzione e godervi, invece, l’estate.

Il robot da piscina non altera la composizione dell’acqua

robot per pulire le piscine

Uno dei dubbi più diffusi sui robot da piscina riguarda l’effetto sulla composizione dell’acqua. In realtà, è bene sapere che questo apparecchio espelle l’acqua nelle stesse condizioni di quando l’aspira. Ovviamente, con l’unica differenza che la rilascia senza le impurità che aveva in origine.

È importante specificare che i livelli delle sostanze presenti nell’acqua della piscina, come il cloro e il pH, rimangono inalterati. Pertanto, non è corretto ritenere che dopo la pulizia si debbano regolare nuovamente i livelli dell’acqua.

Sono programmabili

programmazione robot

La programmazione è una delle caratteristiche principali dei robot da piscina. Grazie a questa funzione potete dimenticarvi della pulizia e godervi una bella nuotata.

Per programmare il robot dovrete tenere conto di diversi aspetti, tra cui: la dimensione della piscina, la frequenza di utilizzo o la vicinanza di alberi.

Questi sono i tre fattori che influiscono maggiormente sulla pulizia della piscina. In base a essi, programmerete il robot perché agisca più o meno frequentemente.

Il robot da piscina richiede poca manutenzione

manutenzione

Uno dei motivi principali per cui vale la pena acquistare questo articolo è la scarsa manutenzione. Questi dispositivi operano in modo autonomo e in genere durano a lungo. Ecco perché, una volta azionati, non vi dovrete più preoccupare di loro.

Questa caratteristica riduce sensibilmente i costi derivati ​​di qualsiasi robot da piscina. Forse anche per questo, il prezzo d’acquisto è considerevole, dato che più o meno tendono a costare intorno ai 500 euro.

Pertanto, è importante considerare che una volta acquistato difficilmente si spenderanno dei soldi per la manutenzione. Questo è un aspetto rilevante da tenere a mente, dato che spesso acquistiamo oggetti economici per i quali ci tocca poi sborsare del denaro per la manutenzione.

Non necessitano di installazione

robot arancione

Una volta acquistato un robot da piscina, per iniziare ad usarlo è sufficiente collegarlo alla corrente elettrica. Non è necessario eseguire alcun tipo di installazione, pertanto l’utilizzo sarà veramente semplice. Questo è sicuramente un grande vantaggio che rappresenta un motivo in più per acquistarne uno.

Da questo punto di vista, questi apparecchi sono più economici di quanto sembri al momento dell’acquisto. Ricordatevi che, nonostante il prezzo elevato, praticamente non richiede manutenzione né installazione.

Inoltre, dispongono di un lungo cavo. Questa caratteristica semplifica il lavoro, in quanto ci permette di collegarli a una presa lontana dalla zona della piscina.

Puliscono le pareti della piscina

pulizia pareti

In genere, quando si pensa al robot da piscina, viene subito in mente la pulizia del fondo. Invece, dovete sapere che diversi modelli sono anche in grado di pulire le pareti fino al livello dell’acqua. In genere, ad eccezione dei robot più economici, quasi tutti possiedono questa caratteristica.

Dimenticarsi di dover pulire il fondo della piscina e anche le pareti è un grande sollievo. Inoltre, per raggiungere lo stesso livello di pulizia di un robot da piscina, una persona dovrebbe passare le ore a sfregare. Dal nostro punto di vista, vale la pena investire un po’ più di soldi e comprare un robot che abbia anche questa funzione.