Pluviali alternativi per abbellire la casa

19 Giugno 2019
I pluviali sono generalmente degli elementi poco attraenti che non mettono in risalto la bellezza della vostra casa. Con le alternative che vi presenteremo, avrete a vostra disposizione delle soluzioni semplici, belle ed economiche.

Quando si pensa di comprare un pluviale per la casa, si trova sempre la stessa soluzione. Un tubo, di solito grigio e in plastica, che consente il deflusso delle acque piovane dalla nostra casa alla rete di scarico. In realtà, sul mercato, sono disponibili numerosi tipi di pluviali che rispondo alle più svariate esigenze estetiche.

Se non conoscete queste alternative, vi informeremo su quali sono le più richieste sul mercato. Siamo sicuri che attireranno la vostra attenzione per la loro eleganza e la loro estetica.

Le catene, uno dei pluviali alternativi più richiesti

pluviali a catena
Catene per pioggia / pinterest.es

Le catene per pluviali sono un’alternativa dal prezzo economico sempre più richiesta. Si installano facilmente e non richiedono alcun tipo di manutenzione. L’unica cosa da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è la scelta di un materiale che non si arrugginisca a contatto con l’acqua.

L’unico problema è quello che non canalizza l’acqua con la stessa efficacia dei tubi di scarico tradizionali. Ad ogni modo, se si tratta di una zona in cui non fluisce acqua in eccesso, non ci dovrebbero essere problemi.

Strutture per piante rampicanti

struttura decorativa per pluviale
Pianta / pinterest.es

Avete già istallato i vostri tubi pluviali e non volete comprare dei nuovi modelli. Non vi preoccupate, esistono delle alternative che non richiedono la rimozione dei tubi già istallati. Ad esempio, le strutture per piante rampicanti.

Ne esistono di diverse dimensioni, quindi, troverete sicuramente quelle che si adattano alle vostre esigenze. Dovete solo comprare una pianta rampicante e guidarla nella crescita lungo la struttura.

Ogni tanto, controllate che non entri nel tubo e che non lo ostruisca. Col tempo, il vostro pluviale sarà completamente nascosto dalle foglie.

Catene per pioggia a coppa, la scelta alternativa più originale per i pluviali

pluviali a coppa
Catene per pioggia a coppa / expressions-ltd.com

Le catene per pioggia a coppa sono uno di quegli elementi di cui ci si innamora a prima vista. Oltre a svolgere perfettamente la funzione di far defluire l’acqua, sono esteticamente molto belle. Si possono trovare in metallo, plastica e ceramica. In base ai vostri gusti e all’estetica del giardino, potete creare diverse composizioni.

Questo tipo di elementi, inseriti nel vostro giardino, creano un’atmosfera rilassante. Provate ad istallare questi pluviali alternativi e vedrete che sorprenderete i vostri ospiti.

I motivi per scegliere dei pluviali alternativi

I pluviali alternativi sono sempre più richiesti. Non dobbiamo sorprenderci, sono molte le ragioni per fare una scelta di questo tipo. Eccone alcune.

Sono più belli esteticamente

Pluviali con barile
Catene per pioggia / milideas.net

Senza alcun dubbio, il confronto coi i tubi di plastica va a loro favore. Da un punto di vista estetico sono più belli. Se vi piace curare i dettagli del vostro giardino, non potete non considerare queste opzioni alternative. Rappresentano il complemento perfetto.

Richiedono poca manutenzione

I tubi pluviali tradizionali hanno molti vantaggi, come la canalizzazione dell’acqua e la resistenza, ma richiedono una manutenzione regolare nel tempo. Se non viene eseguita, i detriti si accumulano e il tubo si intasa. Come conseguenza, si possono verificare delle perdite di acqua.

Dal canto loro, i pluviali alternativi raramente richiedono manutenzione. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che siano di un materiale che non arrugginisce. Questo perché staranno in continuo contatto con l’acqua.

Hanno un potere rilassante

Pluviali con tazze
Catene per pioggia a coppa / dwell.com

A priori, sembra impossibile che un pluviale responsabile della raccolta dell’acqua piovana abbia la capacità di rilassare e ridurre i livelli di stress. In realtà, le catene per pioggia a coppa hanno questo potere. Da un lato, è rilassante guardarle mentre piove, dall’altro emettono un suono piacevole.

Inoltre, le catene per pioggia a coppa si integrano perfettamente con i gazebo da giardino. Sarà una vera gioia avere a casa vostra uno spazio in cui trascorrere il tempo libero e disconnettervi dalle tensioni, da soli o in compagnia dei vostri cari.