Fantastiche seggiole a dondolo da tenere in terrazza

16 Aprile 2019
Oggi vi facciamo vedere alcuni design di seggiole a dondolo che sono ideali per una terrazza. Una volta che le avrete viste non penserete più che è "cosa da nonne".

Le seggiole a dondolo sono un pezzo del mobilio che hanno molta storia. La loro apparizione risale al XVII secolo e dato che il prezzo non era accessibile,  furono associate soprattutto alle famiglie della classe alta. Così si sono conquistate una certa immagine di elemento signorile.

Nonostante il loro stile è molto vario, le più ornamentali sono senza dubbio le più appariscenti. Una volta si acquistava una seggiola a dondolo e non si pretendeva solo di usarla ma anche di vantarsene. Per questo venivano sistemate nei diversi spazi esterni come le verande, i giardini e le terrazze. Ma facevano bella figura anche negli spazi interni delle case, come le camere da letto ed i salotti.

Con il passare degli anni questo elemento si è evoluto in modo considerevole ed è per questo che oggi si trova un’ampia varietà di modelli per tutti gli stili ed i gusti. Occorre notare che, anche se non hanno perso il loro fascino signorile, la cosa certa è che, prima di tutto, nelle seggiole a dondolo si cerca la comodità ed il comfort.

Le seggiole a dondolo, non solo per la nonna

Le seggiole a dondolo, non solo per la nonna

Dovuto al fatto che molte volte questi elementi sono passati di generazione in generazione, si sono presi come oggetti caratteristici delle nonne. Per questo l’immagine della nonna che tesse o semplicemente si dondola nella sua seggiola a dondolo mentre guarda l’orizzonte è molto frequente nell’immaginario popolare, riferito alle tradizioni familiari ed eredità culturali.

Tuttavia, nonostante a primo impatto si associano alle nonne, le seggiole a dondolo non sono un mobile pensato unicamente per le persone anziane. Di fatto sono nate per il comfort di tutti e oggigiorno sono molto apprezzate quando si vuol riposare o rilassarsi.

Le seggiole a dondolo moderne

Le seggiole a dondolo moderne, mancano quasi totalmente di decorazioni vistose ed elaborate; oggi risalta molto la loro semplicità nel design ed i giri ingegnosi della struttura.

Le curve delle seggiole a dondolo sono ogni volta più ingegnose, come le combinazioni dei diversi materiali. Così si possono trovare, per esempio, design che uniscono alla struttura metallo e rattan, plastica e acciaio, ecc.

Vale la pena dire che nei design classici, le seggiole a dondolo che più si continuano ad utilizzare per l’arredamento degli esterni, soprattutto in zone di vacanze, sono quelle con uno stile semplice, fabbricate in legno o rattan.

Per quanto riguarda la struttura, è necessario segnalare che le seggiole a dondolo non hanno sempre i braccioli. Ma questo non risulta essere un inconveniente dato che lo schienale ha una dimensione abbastanza larga da risultare molto accogliente. In molti casi, la seggiola a dondolo ha una forma allungata che permette anche di riposare i piedi.

3 modelli di seggiole a dondolo per la terrazza

1. Modello ultrasemplice

seggiola a dondolo in legno

Il primo modello è abbastanza semplice. La seggiola a dondolo è elaborata in legno leggero con una spalliera larga, ha i braccioli e un’inclinazione sufficiente per riposare la schiena. Data la sua semplicità si converte in un elemento ideale sia per terrazze arredate in stile minimalista come per uno stile più pieno.

Perché? Perché nel primo caso apporta continuità all’idea di semplicità e nel secondo, offre comfort senza rubare il protagonismo al resto dell’arredamento. Va notato che con questo modello stanno bene accessori come cuscini, coperte o tappeti.

2. Modello con curve pronunciate

Questo modello ha una struttura con molta presenza, che combina diversi materiali: legno, metallo e alcuni pezzi di plastica. Offre uno schienale meno largo di altri modelli di seggiole a dondolo, però comprende braccioli e poggiapiedi, oltre ad avere una seduta morbida in tela monocromatica che si può personalizzare.

Se la vostra terrazza ha uno spazio sufficientemente ampio, optate per seggiole a dondolo con curve pronunciate e moderne dato che apportano molto all’ambiente.

Seggiola a dondolo moderna

3. Modello stile poltrona

Le seggiole a dondolo con un design che in un certo modo imitano o adottano l’aspetto di un altro tipo di mobile, come le poltrone, risultano essere un’opzione molto originale e soprattutto comoda. Generalmente questi modelli hanno sia lo schienale che i braccioli morbidi.

Definitivamente, questo design si allontana dall’immagine della seggiola a dondolo tradizionale “da nonna” e si può inserire sia in terrazze come all’interno delle case. Se volete aggiungere qualche accessorio, conviene scegliere dei cuscini grandi con delle stampe.

La modernità nelle seggiole a dondolo

Ci sono modelli di seggiole a dondolo che rompono con tutti gli schemi e puntano alla creazione di un pezzo unico, divertente, che non richiede accessori per essere colorato. Anche questa può essere una buona soluzione per le terrazze, dato che si evidenziano da sole e indubbiamente invitano a sedersi.

Come con gli altri elementi del mobilio, la cosa più importante è di valutare il livello di comodità che offre la seggiola a dondolo quando la si utilizza. Per questo, sempre e quando l’elemento compie con il requisito oltre che avere bel design, non ci sarà nessun inconveniente al momento di inserirla in qualsiasi spazio.