Come decorare la terrazza a Natale

28 Novembre 2019
In questo articolo vi diciamo come decorare la terrazza durante il Natale. Decorate la terrazza di casa e mostrate a tutti lo spirito natalizio che avete dentro.

Durante le feste natalizie ci piace usare delle decorazioni che possano dare ai nostri ambienti un tocco diverso, ricordandoci che siamo in un periodo dell’anno in cui ci si riunisce con amici e famigliari. Ma sarà possibile decorare anche gli spazi esterni della casa? In questo articolo vi diciamo come decorare la terrazza a Natale.

La decorazione natalizia della terrazza darà un aria tutta nuova all’ambiente interno della vostra casa. Il fatto che faccia freddo fuori non vuol dire che non si possa usare la terrazza. Infatti, tutto ciò che sceglierete di metterci sarà ben visibile dalla strada.

Come decorare la terrazza a Natale: i materiali

Ghirlande natalizie, campane e luci su terrazzino

Decorare la terrazza per le feste natalizie non vuol dire riempirla di decorazioni a caso. Vi raccomandiamo di mantenere una certa coerenza e un tema ben preciso; fate anche caso alla temperatura esterna e, se necessario, trovate delle decorazioni che resistano alle inclemenze del clima.

  • Per il balcone, potete anche usare delle piante particolari come i rami di abete o pino, o magari una bella stella di Natale, che è un simbolo di questa festa; se scegliete di usare i rami, vi consigliamo di usare quelli artificiali.
  • Mettete dei fiocchi rossi nei rami o semplicemente attaccateli alla ringhiera. Usare spesso il colore rosso è importante poiché esso viene associato direttamente con il Natale, porta fortuna e, inoltre richiama i vestiti di Babbo Natale.
  • Campane: così come i fiocchi, potete attaccare delle campanelle con corde tra le sbarre della ringhiera in terrazza o tra i rami. Attenzione però se vivete in una zona molto ventosa, perché suoneranno di continuo!
  • Palline di Natale: senza dubbio, non potete non usare questa risorsa, molto utile perché da colore all’ambiente, possono avere paillettes e altri elementi che le rendono luminose e molto belle da vedere.

L’albero di Natale, un elemento indispensabile

Terrazza con ghirlanda e albero di natale

Se volete che la vostra terrazza sia bella e originale, un albero di Natale non potrà mancare. Siamo abituati a metterlo in un angolino nel salotto, ma questa non è una regola dalla quale non si può prescindere. Che cosa ha da offrire un albero in terrazza e quali sono i criteri per decorarlo?

  • Come prima cosa, usare un albero di Natale in terrazza darà una nota di calore alla decorazione.
  • Potete usare un albero con rami verdi o bianchi che richiamino la neve.
  • Vi raccomandiamo di usare un albero alto e ampio. Se userete un albero piccolo è possibile che non venga neppure visto dalla strada.
  • Dovrete metterci dei fiocchi, palline, campanelle, dolci e una stella cadente in cima.

Da sempre, l’albero è stato un vero e proprio simbolo del Natale.

Le luci

Luci di natale colorate e palline di natale

 

Per decorare la terrazza a Natale non si può certo prescindere dalle luci. Indubbiamente daranno alla vostra terrazza un tocco speciale. Come disporle?

  • Se avete usato dei rami di pino o abete alle ringhiere, le luci possono essere messe tutte attorno ai rami. Questa soluzione darà un aspetto più completo alla decorazione.
  • L’albero deve avere delle luci, non può esserne privo in quanto ciò lo farebbe rimanere in penombra; è necessario completare la sua decorazione con le luci adatte.
  • Luci colorate o luci calde? Prima di farvi questa domanda dovete pensare allo stile che volete ottenere nella vostra terrazza. I colori le daranno senza dubbio un carattere più vivace, dinamico e divertente; se, invece, opterete per le luci calde ma non colorate otterrete un risultato più discreto, serio e rilassante.
  • Lampioncino: i lampioni, così come le luci e le palle natalizie luminose, hanno un carattere molto nostalgico.

Abbinamento con i mobili

Terrazza decorata con luci di natale bianche calde

Abbinare correttamente la decorazione ai mobili non è un aspetto da sottovalutare. Dovreste assicurarvi di avere un tavolo, delle sedie, alcuni oggetti decorativi, cesti o portafiori eccetera.

Tutto l’insieme dovrebbe abbinarsi bene; quindi, la decorazione natalizia non può essere concepita come un elemento separato dal resto. Dovrete semplicemente, aggiungere una decorazione che crei un’atmosfera di festa durante il Natale.

In fine, l’idea è quella di usare la decorazione natalizia per abbellire uno spazio che solitamente viene lasciato vuoto; questo spazio esterno ha un gran potenziale che farà risaltare la decorazione della casa intera.