Come decorare il tuo spazio chill out
Immaginate la sensazione di arrivare a casa, togliervi le scarpe e concedervi un momento di sollievo dopo una giornata impegnativa. È proprio quel momento di pace e riposo che potete trovare in ambienti rilassanti, creati pensando alla filosofia del chill out. Si tratta di un concetto con radici in un genere musicale e con diramazioni in diversi aspetti della nostra vita, in cui la decorazione ha un ruolo molto importante. La superficie della vostra casa non ha importanza: allestire uno spazio chill out dedicato al relax è sempre una buona idea.
Creare questo tipo di ambienti è molto semplice. La prima cosa da fare, prima di cominciare con la decorazione, è individuare la zona e realizzare un progetto. Vi consigliamo di inserire lo spazio chill out in mezzo alla natura, se avete la possibilità di farlo. In questo modo avrete la possibilità isolarvi completamente e godere di calma e serenità.
Nel post di oggi troverete alcune idee e suggerimenti per decorare uno spazio chill out con tutti i suoi elementi.
Divani per riposare
Il divano è uno degli elementi principali e più importanti in questo tipo di ambienti. Oltre a essere essenziale per distendervi a riposare, leggere un libro, ascoltare musica o meditare, crea un’atmosfera molto rilassante.
Fra i divani più adatti a questo tipo di estetica troverete i Chabby di Slide. Si tratta di un tipo di poltrona realizzata in polietilene riciclabile utilizzando la tecnica della modanatura rotazionale.
Altri divani che stanno molto bene in questi ambienti sono i Bahía, di Majestic Garden: divani componibili, solitamente in colori neutri e realizzati in alluminio.
Dopo avere sistemato i divani potete passare alla fase di ubicazione degli altri posti a sedere del vostro spazio chill out. Non si sa mai quanti ospiti arriveranno all’ultimo minuto, e avere a disposizione varie possibilità per farli accomodare risolverà qualsiasi situazione imprevista.
In questi casi, se non avete spazio sufficiente, vi consigliamo di comprare alcune panche o panchine, oppure degli sgabelli coordinati con il resto dell’ambiente. L’importante è che si possano muovere e maneggiare con facilità per spostarli da un posto all’altro senza problemi.
Fra le sedie più alla moda in questo periodo troverete quelle realizzate con tronchi d’albero. Il legno è sempre un materiale adatto a questi spazi e darà un tocco in più alla tua decorazione.
In questa zona trascorrerete i vostri momenti tranquilli, seduti in compagnia di familiari e amici. Perciò è indispensabile che offra ad ognuno di voi il massimo del comfort.
I colori di uno spazio chill out
Lo stile chill out rifiuta i colori aggressivi e soprattutto quelli con tonalità intense. Il suo scopo è quello di creare un ambiente rilassante, incompatibile con questo tipo di colori.
In genere, i colori principali sono le tonalità chiare e neutre. È facile intuire che il bianco sarà il colore per eccellenza in questo stile. Infatti è il colore che trasmette meglio la pace e la tranquillità. Potete utilizzarlo per tutti gli elementi più evidenti della stanza, come i divani, il tavolo o le tende.
Ma è possible usare anche altri colori per far risaltare alcuni dettagli della decorazione. Le tonalità della terra, del grigio e del verde sono un ottimo abbinamento.
Inoltre, alcuni elementi in legno, vimini o sparto combineranno alla perfezione con questo tipo di ambiente.
Molto importante: illuminate tutto lo spazio
L’illuminazione è essenziale per ottenere un ambiente rilassante. La luce apporta calma e benessere, e rappresenta un elemento chiave se volete creare uno spazio piacevole.
Durante il giorno lasciate che la luce si diffonda in tutto l’ambiente. Poi, verso l’imbrunire, sistemate mobili con luci incorporate o lampade a stelo che proiettano un’illuminazione più tenue.
È possibile giocare con i colori della luce e anche mescolarli tra di loro. Sarà divertente e, allo stesso tempo, costruirete uno spazio davvero rilassante.
I dettagli che fanno la differenza
Vasi
Perché non includere alcuni vasi di design realizzati in ceramica, argilla, metallo e perfino corda? Vi consigliamo di mettere anche qualche pianta in fiore, per apportare un punto di colore e creare contrasto con l’estetica chill out.
Lanterne
I candelabri e le lanterne creano una luce ambiente perfetta per questo tipo di spazi. L’importante è che la luce non sia molto intensa.
Questi elementi favoriscono un’atmosfera accogliente. Inoltre, potete anche aggiungere delle piccole candele che distribuirete in vari punti.
Cuscini e tappeti
Con l’utilizzo dei tessuti riuscirete a dare un’ambientazione diversa allo spazio. Meglio optare per tessuti in tonalità non molto scure. In questo modo avrete la possibilità di scegliere quale influenza dare al vostro spazio chill out: orientale, araba, hippy… Anche se l’essenziale è senza dubbio la fantasia dei tessuti, da scegliere in base al vostro gusto.