Colori della facciata: le nuove tendenze
Scegliere i colori che vedrete per primi quando tornate a casa non è un compito facile. La facciata non è come una semplice stanza della casa che potete ridipingere ogni volta che volete cambiare colore. L’operazione è più complessa. Per questo motivo, vi aiuteremo a scegliere i colori della facciata seguendo le nuove tendenze.
Colori della facciata: i toni pastello
Volete provare l’emozione di essere a Notting Hill? Allora è arrivato il momento di usare per la vostra casa dei colori dai toni pastello. I toni pastello sono una delle tendenze principali nella scelta dei colori per la facciata. Trasmettono una sensazione di calore, romanticismo e dolcezza.
Associati a dei tetti bianchi, vi sembrerà di essere in un film o in una favola. Inoltre, le tonalità pastello non si limitano ad un colore solo, potete scegliere il vostro colore preferito, ma con una tonalità più delicata.
Il bianco e le sue combinazioni
Il bianco è un colore che non passa mai di moda. Conferisce tranquillità, freschezza e linearità alla facciata della casa. Un altro dei suoi vantaggi è che, se usato intorno alle finestre della casa, vi permetterà di proiettare una maggiore quantità di luce verso l’interno.
Il problema del bianco sta nella sua manutenzione. Bisognerà essere costanti nella pulizia delle facciate perché lo sporco che si accumula è più visibile e non è facile da rimuovere come quando si puliscono i muri interni.
Se pensate che una facciata totalmente bianca possa sembrare triste o troppo semplice, potete associare al bianco il colore che preferite. Come sapete, il bianco si abbina bene con tutti i colori. Le combinazioni più utilizzate sono con i colori:
- Nero. Ad esempio, per evidenziare le finestre, le porte o alcuni dettagli della casa.
- Grigio. Come per il nero, può essere utilizzato per evidenziare dei dettagli della casa.
- Marrone. Per piccole finiture esterne.
Colori della facciata: il nero, una tendenza che non tramonta mai
Il nero è una delle tendenze per i colori della facciata. Sebbene sia una scelta audace perché attira molto l’attenzione, permetterà alla vostra casa di distinguersi dalle altre. Se pensate che l’intera facciata di questo colore abbia un impatto troppo forte, potete utilizzare altri colori per le finestre e la porta.
Il marrone, un colore che non passa mai di moda
Insieme al bianco, un altro colore classico che non passa mai di moda è il marrone. Le facciate di colore marrone trasmettono eleganza e sobrietà. Inoltre, la combinazione col legno è perfetta per una casa.
Tra la gamma cromatica dei marroni, i più utilizzati per i colori della facciata sono i colori terra, il crema ed il color mattone.
Il grigio, un colore neutro
Se parliamo di colori nuovi e attuali, il grigio è il colore per eccellenza. La sua tonalità si combina facilmente con gli altri colori e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Alcune delle associazioni migliori sono con il bianco e con il legno.
Altri aspetti da prendere in considerazione per la scelta dei colori della facciata
Quando si scelgono i colori della facciata è importante considerare i seguenti aspetti. Prima di tutto, dovete considerare lo stile della casa (moderno, rustico, minimalista, ecc.). Non tutti i colori si adattano bene ai singoli stili.
Se state costruendo una casa da zero, potete scegliere il colore che desiderate. Ma se non è questo il caso, dovete scegliere dei colori che si adattino bene allo stile della casa in modo da non creare degli spiacevoli contrasti.
Allo stesso modo, è importante tenere conto dei colori delle facciate delle case vicine. Ancora una volta, creare armonia con ciò che vi circonda sarà uno degli obiettivi da prendere in considerazione.