7 bellissime dee per arredare una veranda

13 Settembre 2019
Dovete arredare una veranda? Allora fate largo alla fantasia e all'ispirazione! Le possibilità sono davvero tantissime.

La decorazione di esterni è molto versatile. In particolare, arredare una veranda può essere una vera sfida alla vostra creatività e dare risultati straordinari.

I giardini esterni si prestano a tanti tipi di arredamento, grazie alla loro architettura dall’aspetto unico e adattabile ad ogni gusto.

Scoprite qualche idea per arredare la vostra veranda!

Idee per arredare un veranda

1. Veranda in stile americano

Giardino esterno in stile americano
Altalena sospesa / miliashop.com

Un classico modo per arredare una veranda è farlo in stile americano. Le verande “all’americana” sono diventate più che mai familiari grazie a tutti i film e le serie tv americane che ci mostrano questi spazi iconici.

È uno stile classico dei quartieri di classe media o dei villaggi dell’America del nord e si identifica per l’imprescindibile altalena o il divano sospeso e i ventilatori da soffitto. Quest’area della casa si presta benissimo per la creazione di un angolo per la lettura fresco per affrontare al meglio la stagione calda.

2. Arredare una veranza in stile chill out

Arredare una veranda creando un chill out

Quando si parla di giardini esterni dotati di piscina o affacciati sul mare, è quasi d’obbligo sfruttare l’effetto del colore blu naturale per creare uno spazio rilassante. Per farlo, un’ottima idea è quella di creare un’area fresca ed elegante per il vostro chill out.

Oltre ad essere una proposta d’impatto, può rivelarsi utile per praticare yoga, dipingere o sorseggiare un bicchiere di vino nelle notti d’estate. Si tratta di uno spazio bello e funzionale. Per crearlo, è fondamentale l’uso di legni scuri o consumati e l’uso di candele per dare un tocco di luce.

3. Arredare una veranda come estensione dell’interno

Spazio esterno come estensione dell'interno
Esterni – Pinterest

Le verande sono spesso parte integrante dell’interno della casa, e fanno parte solitamente del salone o di una stanza da letto. Questa caratteristica può essere sfruttata per creare una vera e propria estensione della stanza.

Per ottenere quest’effetto è necessario collegare lo spazio esterno a quello interno attraverso porte o finestre vetrate, oltre ad usare lo stesso tipo di decorazione sia all’interno che all’esterno. Una tecnica è quella di utilizzare lo stesso tipo di tappezzeria o mobili appartenenti alla stessa collezione. 

4. Verande in stile Ibiza piene di luce

Terrazze in stile Ibiza per un giardino esterno
Esterni / decotherapy.com

Le verande nel tipico stile di Ibiza sono sempre azzeccate, anche quando si tratta di decorare un giardino esterno. Questo tipo di arredamento è caratterizzato dai tipici colori bianchi e dalla luminosità degli spazi.

Se avete la fortuna di avere una casa con una vista mozzafiato, potrete sfruttare l’apertura del paesaggio per creare una maggior armonia. Se installate pavimenti e mobili bianchi, create del contrasto decorando con vasi di piante colorate.

5. Veranda con vetrate

Veranda con vetrate

Una veranda può diventare una grande protagonista della vostra abitazione. Come? Per esempio installando delle pareti in vetro e creando un ambiente chiuso a mo’ di veranda.

In questo caso è fondamentale disporre di uno spazio piuttosto ampio, altrimenti l’effetto potrebbe essere un po’ soffocante. Ogni occasione sarà buona per sfruttare la vostra nuova veranda organizzando cene con amici e familiari.

6. Usate lo stile romantico

Arredare un giardino esterno in modo romantico

Lo stile romantico può avere un effetto incantevole quando si applica nelle zone esterne. Le verande arredate in questo stile si caratterizzano per l’uso di tantissimi fiori e piante.

Funzionano perfettamente i gerani o le camelie per le loro forme e colori. Si consiglia di optare per mobili chiari, meglio se bianchi, oppure di metallo dipinto e dalle forme artigianali. L’effetto finale sarà incredibile e perfetto per gustarvi un te’ pomeridiano.

7. Arredare una veranda in stile caraibico

Stile caraibico
Giardino caraibico – Pinterest

Le verande in stile caraibico si basano sulla funzionalità e la comodità delle installazioni. Le amache piene di cuscini, i mobili comodi e, volendo, le sedie a dondolo saranno le regine di questa proposta d’arredamento.

In questo ideale di terrazza si tende a rispettare l’essenza di un giardino, sfruttando la natura senza dover per forza uscire di casa. Questo stile decorativo funziona molto bene negli ambienti più caldi in cui vale la pena investire sulla comodità.

A seconda della personalità della casa o del clima della zona è possibile sfruttare al meglio ogni tipo di veranda. Le nostre proposte vi aiuteranno a trasformare questo spazio spesso in disuso in un’area della casa piena di vita.

Le possibilità sono infinite se calcolate correttamente i vostri spazi e vi dotate degli strumenti giusti per la trasformazione. Se avete dubbi su come arredare la vostra veranda, contattate un professionista in arredamenti di esterni e state certi che andrete sul sicuro.