3 posti perfetti per celebrare il matrimonio in autunno

28 Giugno 2019
Sempre più coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio in autunno. Ci sono dei posti molto belli che renderanno il vostro matrimonio un evento meraviglioso. Inoltre, i colori dell'autunno sono molto speciali.

State cercando il posto perfetto per festeggiare il vostro matrimonio in autunno? L’autunno è una stagione bellissima per dire di sì all’altare. In questo articolo, analizzeremo insieme alcune questioni fondamentali per rendere la festa un successo. Inoltre, vi indicheremo 3 posti perfetti per celebrare il matrimonio in autunno.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli per organizzare il matrimonio in autunno e quali luoghi dovreste scegliere tenendo conto del clima.

Celebrare il matrimonio in autunno: il momento perfetto

Mentre la maggior parte delle coppie sceglie la primavera per dire il fatidico “sì, lo voglio”, si sta affermando una nuova moda: sempre più persone preferiscono celebrare il matrimonio in autunno. Tra i vantaggi di celebrare il matrimonio in autunno, troviamo:

Matrimonio autunnale1. La decorazione naturale

L’autunno è perfetto perché possiamo usare i colori marrone e arancione come decorazione. Chi ama lo stile rustico e vintage preferisce i mesi autunnali per sposarsi in quanto i toni si sposano perfettamente con i loro gusti.

Il ‘tocco’ romantico sarà dato dalla stessa natura e solo da altri piccoli dettagli. Usate i rami, le foglie, le spighe, i fiori per le pareti, i tavoli o l’ingresso.

Approfittate delle foglie secche che cadono dagli alberi per assemblare gli inviti. Sembrano molto carini e non spenderete così tanto denaro o risorse in cartoleria. Unite tutto con corde rustiche e il gioco è fatto.

2. I costi sono minori

Se il budget non è sufficiente per organizzare un matrimonio di lusso, festeggiarlo in autunno potrebbe essere una soluzione. Come succede in inverno, i prezzi sono inferiori rispetto alla primavera e all’estate. In questo modo, potrete usare il resto dei soldi per la luna di miele o per un menu più elaborato o completo.

3. La luce naturale è molto bella

Sappiamo già che quel giorno sarà registrato nella vostra memoria e nel vostro cuore, ma è sempre bene avere dei ricordi digitali o fisici, come le fotografie. La buona notizia è che in autunno la luce è perfetta per diversi scatti all’aperto. Inoltre, la natura vi offrirà uno scenario incantevole, pieno di foglie marroni, gialle e arancioni: non avrete bisogno di applicare alcun filtro alle fotografie!

4. I dettagli e il menù

Una buona idea per celebrare il matrimonio in autunno è dare agli ospiti degli oggetti legati al periodo dell’anno. Ad esempio, segnaposti, ma anche coperte o pashmine per proteggerli dalle temperature che si vanno abbassando. E perché no: un bel falò nel bel mezzo della festa! Condividere quel momento con chi amate sarà meraviglioso.

Menu matrimonio

Per quanto riguarda il menù, la buona notizia è che in autunno si può optare per piatti caldi che aiutano tutti a sentirsi a proprio agio. Zuppe, stufati, infusi e dessert caldi non possono mancare.

3 posti perfetti per celebrare il matrimonio in autunno

A differenza di quanto si crede, un matrimonio in autunno può essere celebrato in molti luoghi diversi, sia all’interno che all’esterno:

1. I parchi o le foreste

I parchi e le foreste sono per i matrimoni durante il giorno, ma è meglio essere lungimiranti e disporre sempre di un posto al chiuso se dovesse iniziare a piovere o l’aria si rinfresca nel tardo pomeriggio. L’autunno tende ad avere un clima più imprevedibile rispetto ad altri periodi dell’anno, per cui è necessario tener conto della temperatura o anche del vento.

2. Una vecchia tenuta di campagna

Sempre più coppie decidono di celebrare il loro matrimonio nelle tenute di campagna fuori città. Queste grandi case antiche con splendidi giardini ci danno la possibilità di celebrare sia all’aperto che al chiuso.

Ad esempio, potete fare il banchetto nella sala principale della casa e la cerimonia nel parco circostante. Potete anche usare un ambiente per la danza e un altro per il cibo e cambiare il posto in base all’ora del giorno.

Giardino rurale

3. La sala ricevimenti di un matrimonio in autunno

Forse non volete rischiare di vedere il vostro matrimonio rovinato da una pioggia autunnale improvvisa o forse vi piace l’idea di festeggiare di notte. In tal caso, vi consigliamo un classico che va sempre di moda: la sala ricevimenti.

Ma non dimenticate di decorare con lo stile autunnale. Trovate un posto con ampie finestre che vi consenta di intravedere un bel giardino (se è con alberi alti e rigogliosi, meglio) e fate in modo che ci sia uno spettacolo o che una parte della festa sia celebrata all’aperto.

Celebrare il vostro matrimonio in autunno è un’ottima idea. Che aspettate? Iniziate ad organizzarlo in anticipo, per non tralasciare nessun dettaglio.