Come decorare l'altare per un matrimonio

Se avete deciso di sposarvi, ma non sapete come decorare l'altare per il vostro matrimonio, ecco una rapida guida che vi permetterà di farlo senza sbagliare
Come decorare l'altare per un matrimonio

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio, 2019

Avete deciso di sposarvi? Ancora non sapete come decorare l’altare per il vostro matrimonio? Vi mostriamo alcuni suggerimenti interessanti che vi aiuteranno a rendere perfetta la celebrazione del giorno più importante della vostra vita.

L’importanza di decorare l’altare sta nel fatto che questa è l’area più importante e maggiormente visibile durante la cerimonia. Potremo quasi dire che è un vero e proprio palcoscenico dove nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Eleganza, raffinatezza ed armonia devono risplendere in ogni elemento decorativo. Vale la pena lavorare bene su questo spazio per ottenere i risultati sperati.

Esteticamente, non è necessario abbellire eccessivamente l’altare. Avrete semplicemente bisogno di alcuni elementi che possano accompagnare la cerimonia e, soprattutto, causare un’impressione di allegria e sobrietà in tutti i presenti.

Decorare l’altare in chiesa

Chiesa gotica con altare decorato per matrimoni

I matrimoni religiosi vengono comunemente celebrati nelle chiese, anche se negli ultimi anni questa tradizione ha lasciato il posto a location più originali (all’aperto, in spiaggia, addirittura sott’acqua o lanciandosi con il paracadute…).

Dentro la chiesa, la parola d’ordine sarà, ovviamente, decoro. Pertanto, la decorazione non potrà essere troppo esuberante e dovrete evitare tutti quegli elementi che possano creare qualche disagio rispetto ai canoni di questo luogo di culto. Vediamo come decorare l’altare in chiesa in 3 semplici passi:

  • Prevalenza di tessuti bianchi: questi potranno essere disposti in diverse aree: sull’altare, sulle balaustre (se presenti), ecc. Questo colore riflette un senso di purezza e accompagnerà perfettamente l’abito della sposa.
  • Fiori: potrete posizionare gli addobbi floreali sopra e sotto l’altare, nelle navate e sui lati del tappeto su cui gli sposi passeranno. Non dovranno mancare nemmeno intorno alla coppia, sia sulle scale che nella zona in cui si accomoderanno.
  • Candele: per rendere questo spazio più romantico, le candele apporteranno calore, calma, tranquillità e intimità, impreziosendo notevolmente questo luogo.

Il segreto è quello di non caricare eccessivamente le decorazioni, cercando il giusto equilibrio tra armonia e dolcezza. Seguendo queste linee guida, potrete decorare l’altare in chiesa senza troppe preoccupazioni.

Decorare l’altare in giardino

Esempio per decorare l'altare all'aperto

Nel caso in cui la cerimonia si svolga in un giardino, quanto detto nel paragrafo precedente mantiene tutta la sua validità, sempre e quando si tratti di un matrimonio di tipo religioso.

Generalmente, però, quando un matrimonio si svolge all’aperto, in un giardino, la cerimonia sarà di tipo civile. La decorazione cambierà e potrete avere maggiore libertà nella scelte degli elementi decorativi da includere.

  • Fiori e petali: anche in questo caso, saranno i protagonisti delle decorazioni. Sono un simbolo e collegano la coppia con la natura e l’ambiente esterno, una cornice fresca e pura per il vostro giorno più bello. Se potete contare sull’aiuto di damigelle d’onore e paggetti, potranno spargere dei petali, per dare un effetto ancora più dinamico.
  • Allestimento teatrale: potete sottolineare l’emotività del momento con tessuti di vario colore, sia bianco che in altre tonalità. Contribuiranno a creare un disegno visivo attorno ai futuri marito e moglie.
  • Pergola: oltre a proteggere gli sposi, i testimoni e il celebrante dal sole, vi permetteranno di creare una zona appartata, intima, da cui possono scendere giù tele, addobbi e altri elementi decorativi, creando una struttura molto bella da vedere.

Rendete perfetto il giorno più bello della vostra vita.

Decorare l’altare sulla spiaggia

Esempio per decorare l'altare in spiaggia

I matrimoni celebrati sulla spiaggia possono avere un tocco più informale e hippie. Ovviamente, non è un luogo appropriato per le cerimonie, ma se riuscirete a decorare l’altare bene, il risultato sarà il più sorprendente di tutti.

  • Ancora una volta, potrete utilizzare risorse come fiori, panni, pergole, ecc. Non c’è dubbio che sono gli elementi decorativi principali e forniscono un tocco di raffinatezza ed eleganza.
  • Se cercate un effetto ancora più informale, potrete aggiungere dei vasi con delle piante selvatiche. In questo modo, l’altare acquisterà un carattere molto più originale e romperà gli stereotipi decorativi dei matrimoni classici.
  • Rispetto all’illuminazione, potete posizionare delle torce o anche delle lanterne che forniranno una luce morbida e silenziosa. Così, verrà raggiunto un tocco di intimità e relax.
  • Se avete dei dubbi rispetto ai colori, tenete presente che questo tipo di location suggerisce di privilegiare tonalità come il bianco, l’azzurro, il verde acqua, ma potrete anche usare il viola, l’arancione. Potrete persino creare una combinazione tra di loro.

Come avete visto, decorare l’altare non è poi così complicato, se ci si concentra sugli elementi principali, cercando sobrietà e senza caricare troppo gli abbellimenti. Se state organizzando il vostro matrimonio, fate tesoro di questi suggerimenti e prendetene spunto per allontanare i dubbi e risparmiare tempo.