3 idee per i serramenti da terrazza della vostra casa

· 1 ottobre 2018
State pensando di cambiare i serramenti da terrazza della vostra casa? In questo articolo troverete 3 consigli molto utili per fare la scelta migliore.

I serramenti da terrazza completano la decorazione dei vostri spazi all’aperto. Vetrate, porte scorrevoli, pergole… avete solo l’imbarazzo della scelta.

Per godere degli spazi aperti della vostra casa, scegliete i serramenti da terrazza più adatti alle vostre necessità e al vostro stile. Trovate l’infisso migliore seguendo i consigli di questo articolo.

La recente popolarità dei serramenti da terrazza non è casuale. Sempre di più le persone apprezzano la possibilità di godere dello spazio esterno della casa durante tutto l’anno. Anche quando piove o fa freddo, una terrazza ben attrezzata è sempre un ambiente gradevole per trascorrere il tempo.

A continuazione vi proponiamo 3 idee differenti per i serramenti da terrazza della vostra casa.

Se avete deciso di chiudere la vostra terrazza avrete notato sicuramente che sul mercato esistono moltissime opzioni. Tutto dipende dal budget disponibile, dal materiale che desiderate utilizzare e dall’effetto desiderato. Per facilitarvi la scelta, vi presentiamo la alternative più comuni.

1. Serramenti in vetro continuo

Attualmente il vetro continuo è uno dei materiali più utilizzati nella costruzione dei serramenti per terrazza. Ciò si deve al fatto che presenta un aspetto molto estetico, grazie all’assenza di cornici o di elementi di unione. In questo modo potete creare una vista completa verso l’esterno, come se la terrazza fosse aperta.

Idee per i serramenti da terrazza.

Questi serramenti apportano un altro vantaggio: consentono di aprire e chiudere la terrazza ogni volta che lo desiderate. Avrete così una terrazza convenzionale per i mesi estivi, e una coperta per i mesi più freddi. Se optate per serramenti di questo tipo, ricordate che alcuni pannelli di vetro sono movibili e altri non lo sono.

E per ultimo, i serramenti in vetro continuo si installano senza necessità di realizzare nessun altro lavoro in casa. In poche ore è possibile collocare le due strutture, inferiore e superiore, e applicare le vetrate. Non preoccupatevi per la resistenza: si tratta di vetro temperato resistente ai colpi.

2. Pergole in terrazza

Le pergole consentono di chiudere parzialmente la terrazza, mantenendo un’apertura nelle zone laterali. Proteggono dal sole e dalla pioggia. Sono disponibili in legno o in metallo e in varie dimensioni. Si tratta dell’opzione migliore se desiderate proteggere la terrazza ma non volete chiuderla, sopratutto se si trova nella parte posteriore di una casa o casetta a schiera.

Vi consigliamo di piantare una pianta rampicante in ogni angolo della pergola. Seguendo i consigli di manutenzione della pianta, otterrete un rigoglioso rivestimento della parte superiore, apportando così ombra e freschezza alla terrazza. Con il passare del tempo la pianta occuperà tutta la pergola, e allora sarà veramente piacevole pranzare o cenare all’ombra nelle belle giornate.

Idee per i serramenti da terrazza.

Alcune pergole dispongono di tende che consentono di chiudere la parte laterale. Si tratta di un’idea molto pratica: potete raccogliere le tende quando volete stare all’aperto, oppure chiuderle in caso di freddo o pioggia.

Un’altra opzione funzionale è quella di applicare una zanzariera. È un tipo di copertura raccomandato specialmente nelle zone con molte zanzare o altri insetti. Con la zanzariera, le vostre notti d’estate saranno perfette e senza nessuna puntura fastidiosa.

3.Serramenti da terrazza scorrevoli e in alluminio

I serramenti da terrazza scorrevoli realizzati in alluminio sono una delle opzioni più classiche. Se osservate gli edifici della vostra città sicuramente noterete che la maggior parte dei balconi sono chiusi con questo materiale. Con il passare degli anni i serramenti in vetro continuo hanno guadagnato terreno, ma quelli in alluminio sono ancora molto presenti.

L’allumino è un materiale con una grande capacità di resistenza al tempo. La sua vita utile è molto lunga, pertanto si tratta di uno dei materiali più resistenti per i serramenti. Installabile come una semplice finestra scorrevole, si apre e si chiude facilmente.

Idee per i serramenti da terrazza.

Più economici rispetto ai modelli visti in precedenza, i serramenti in alluminio presentano due svantaggi:

  1. Con l’uso, le finestre non chiudono più in maniera perfetta e lasciano entrare il freddo in terrazza e, di conseguenza, in tutto il resto della casa. Vi consigliamo di pulire con regolarità le guide su cui sono montati i vetri, perché non si accumuli la sporcizia che impedisce di chiudere meglio.
  2. Essendo formati da finestre individuali, esiste una cornice che separa ogni elemento. Ciò impedisce una vista panoramica, come invece è possibile creare con i vetri continui. Per cui, dipende dai gusti e dall’importanza che date all’aspetto estetico del serramento.