Soluzioni alternative per illuminare i gradini delle scale

25 Ottobre 2019
Date alla vostra casa un tocco innovativo e alternativo illuminando i gradini delle scale.

Bisogna riconoscere che l’illuminazione è una delle questioni fondamentali durante la progettazione di una scala. Infatti, per salire e scendere i gradini, la visibilità è una risorsa essenziale. In questo articolo vedremo alcune soluzioni alternative per illuminare i gradini delle scale.

Illuminare i gradini delle scale è un aspetto di grande importanza, perché di solito la scala assume un ruolo da protagonista all’interno della casa. Eppure, spesso ci si concentra maggiormente sul design, sullo stile o sui materiali da utilizzare, dimenticando un argomento di grande rilevanza: l’illuminazione.

In effetti, illuminare i gradini delle scale non solo fornisce sicurezza, ma può assumere anche una certa rilevanza estetica. Chi ha detto che non si può aggiungere una sfumatura artistica realizzando l’installazione delle luci decorative per i gradini? Ecco per voi una serie di soluzioni alternative per illuminare i gradini delle scale.

Illuminare i gradini delle scale dall’interno

Come illuminare i gradini delle scale

Un modo originale per illuminare i gradini delle scale è attraverso l’installazione di luci interne. Questa formula consiste nell’incorporare un montante traslucido o semitrasparente e, a sua volta, un’installazione elettrica ben definita.

In questo modo si ottiene brillantezza ed eleganza, ma senza eccedere in intensità. Inoltre, l’effetto sarà leggermente diverso su ciascuno dei gradini. Questo sistema assume un significato estetico di certo molto attraente.

Cosa sono le scale aperte?

Scale aperte

Le scale aperte sono delle strutture che offrono molte possibilità dal punto di vista dell’illuminazione. Essendo composte solo da gradini, è necessario fornire abbastanza luce per evitare possibili incidenti.

Una delle soluzioni più eleganti e innovative è l’installazione di luci a LED in fondo ai gradini. Non solo forniscono un’estetica concreta, ma consentono anche di risparmiare sui consumi.

Questo tipo di illuminazione è molto discreta, poiché le luci rimangono nascoste quando non sono accese. Quando sono in funzione, invece, creano un effetto elegante ed etereo.

Le ombre proiettate sotto le fasce creano una finitura sottile e accattivante.

Illuminare i gradini delle scale dalla base

Scale illuminate led

L’illuminazione alla base dei gradini è uno dei grandi classici dell’interior design. Sono disponibili un’ampia varietà di modelli, che si adatteranno alla vostra linea decorativa.

  • Un’opzione molto bella è quella di posizionare dei piccoli fari rotondi lungo i gradini. Si tratta di un’installazione piuttosto costosa, ma il risultato finale vi lascerà ampiamente soddisfatti, e non solo dal punto di vista estetico.
  • Per le scale minimaliste, non c’è niente di meglio di un’illuminazione fioca attraverso un faretto rettangolare sui montanti delle scale. L’obiettivo principale è quello di offrire una sensazione alternativa a quella che viene data di solito.

Le luci solari: una scelta ecosostenibile

Illuminare i gradini delle scale esterne

Un modo ecologico per illuminare i gradini della vostra scala esterna è attraverso l’uso di luci solari. Prima di eseguire questo tipo di installazione, assicuratevi che la vostra scala sia esposta al sole abbastanza a lungo da immagazzinare l’energia necessaria per la notte.

Le luci solari non sono solo un’opzione ecosostenibile, ma generano anche una sensazione unica e calda per le notti estive.

Illuminazione laterale

Luci laterali per scale

Un’altra opzione è quella di integrare le luci su un lato delle scale. Questa scelta consente di risparmiare spazio, ma si tratta anche di una soluzione pratica ed elegante. Questa grande idea si combina perfettamente con uno stile minimalista e contemporaneo.

L’illuminazione laterale dona un tocco personale alle case più moderne.

Le luci di vetro per illuminare i gradini delle scale

Luci per scala in vetro

Se volete un’illuminazione audace e innovativa, le scale luminose in vetro fanno fanno proprio al caso vostro. In questa tipologia, i gradini sono sospesi in aria, indipendentemente dal montante del gradino, in modo tale da generare una sensazione di maggiore spaziosità e luminosità.

Nelle scale fluttuanti, l’illuminazione è essenziale, poiché genera l’illusione dell’assenza di gravità; pertanto, la visibilità diventa essenziale. I cristalli di luce integrati, poi, aggiungono un tocco futuristico. In effetti, danno maggiore sicurezza quando scendete le scale.

  • Parramon: Decore su hogar, Paidotribo, 2006.