Portascarpe da appendere: una soluzione per le scarpe

8 Dicembre 2019
Quando si tratta di mantenere l'ordine, è importante che le scarpe non ostruiscano il passo. Ecco perché i portascarpe da appendere sono una risorsa molto utile in casa.

Le scarpe possono essere un vero ostacolo in casa. Ognuno di noi possiede diverse paia di scarpe e di tipo diverso: mocassini, stivali, sneakers, ecc. Quale soluzione può esistere per organizzarle senza occupare troppo spazio? L’opzione migliore sono i portascarpe da appendere, e ora vi spieghiamo perché.

È possibile che nella vostra camera da letto, nello spogliatoio o nell’ingresso ci sia una scarpiera per riporre tutte le calzature. Spesso si tratta di un mobile che occupa molto spazio e che tra l’altro, a lungo andare, non può ospitare tutte le scarpe della famiglia.

I portascarpe da appendere sono una soluzione per le scarpe che rende la vita molto più semplice senza occupare troppo spazio, poiché possono adattarsi a qualsiasi luogo senza ostruire il passaggio. Vediamo insieme i portascarpe da appendere, una soluzione utilissima per riporre e organizzare le scarpe.

Cos’è un portascarpe da appendere?

Potrebbero esserci dei dubbi sulla funzionalità o sul design dei portascarpe da appendere. Si potrebbe pensare che si tratti di una risorsa un po’ strana, dato che siamo abituati a riporre le scarpe sul pavimento, nell’armadio o una scarpiera tradizionale. Tuttavia, i vantaggi di appendere le vostre calzature sono davvero tanti.

Un portascarpe da appendere consiste in un sistema di organizzazione delle calzature in diversi settori. Può essere fatto di stoffa o metallo e ha un gancio nella parte superiore da posizionare su qualsiasi superficie, appeso e ad una buona altezza.

Ce ne sono di molti tipi. Può essere più o meno ampio e il numero di spazi in cui posizionare le scarpe può essere variabile: ce ne sono di più semplici e molto più ampi per accogliere un numero maggiore di scarpe.

– A casa, cercate sempre di mantenere l’ordine: da esso dipende il vostro comfort e il vostro benessere.-

Scarpiera alla parete
Tipi di portascarpe da appendere

Esistono diversi tipi di portascarpe da appendere: alcuni sono molto decorativi e possono anche essere considerati mobili. Questi 3 sono stati selezionati come i migliori sul mercato:

  • Portscarpe da appendere in tessuto: consiste in una serie di spazi in cui inserire le scarpe. Possono essere più o meno larghi e offrono la possibilità di posizionare un paio di scarpe per spazio o più di un paio. Di solito hanno un gancio per appenderli.
  • Portascarpe metallico: ha un design più semplice e meno appariscente. Si potrebbe dire che è più funzionale di quello precedente. Offre la possibilità di posizionare le scarpe in coppia e senza alcuna estetica decorativa.
  • Il portascarpe per la porta: se volete nascondere il portascarpe e non dargli importanza decorativa, il portascarpe da appendere dietro la porta è un’opzione da considerare.

In breve, tutti questi tipi di portascarpe aiutano ad organizzare meglio lo spazio. Si tratta di accessori molto utili in casa.

Dove posizionarlo?

Probabilmente non sapete dove metterlo, dal momento che non è un mobile da posizionare sul pavimento, ma richiede un punto abbastanza alto su cui appenderlo. Ecco alcune idee:

  • Nello spogliatoio: se avete questo spazio, dovrebbe essere appeso su un appendiabiti o uno stendibiancheria, ma state attenti a non metterlo troppo vicino ai vestiti per evitare cattivi odori. Meglio separarli.
  • Dietro una porta: che sia nella camera da letto, nello spogliatoio o nell’armadio, il portascarpe da appendere può essere posizionato sulla porta.
  • Attaccato al muro: un’altra possibilità è quella di avvitare il portascarpe al muro, anche se questo sistema può richiedere maggiore tempo e strumenti.

Portascarpe da appendere
Vantaggi del portascarpe da appendere

Innanzitutto, il portascarpe da appendere garantisce un risparmio di spazio notevole. In fondo, ciò che state facendo è rimuovere la tipica scarpiera dal pavimento e sistemarla su uno spazio più insolito.

Per quanto riguarda il posto, è bene sceglierne uno che non occupi troppo spazio, dove mettere le scarpe senza intralciare il passo ed allo stesso tempo a portata di mano. In realtà, si tratta di un elemento molto funzionale.

In breve, il portascarpe da appendere aiuta la corretta distribuzione delle cose e facilita l’organizzazione della casa, dando anche un tocco decorativo in più. Gli ospiti lo apprezzeranno e capiranno l’importanza che date all’ordine.

– Educate i vostri figli a mantenere l’ordine: impareranno anche a organizzare la loro vita in modo più efficiente.-