4 idee per sfruttare i soffitti alti e guadagnare spazio

2 Luglio 2019
Vi proponiamo delle originali idee per sfruttare i soffitti alti e le infinite possibilità che offrono e per dare un nuovo look alla vostra casa.

Sebbene i soffitti alti siano sempre meno comuni nelle nuove costruzioni, rappresentano delle ottime possibilità per ottenere spazio. In questo articolo, vi proponiamo delle originali idee per sfruttare i soffitti alti sfruttando le infinite possibilità che offrono e per dare un nuovo look alla vostra casa.

Come sfruttare i soffitti alti

1. I controsoffitti per camuffare i soffitti alti

Controsoffito per stanza con soffitti alti
Controsoffitto / techoslaspalmas.com

Se l’idea di avere soffitti alti non vi convince molto, un controsoffito è la soluzione migliore per voi.

Realizzate dei controsoffitti o mezzanini, in questo modo eliminerete la vista di quella altezza non utilizzata.

I controsoffitti possono essere posizionati all’altezza e nel modo desiderato. Per quanto riguarda i mezzanini, anche se per accedere ad essi è necessaria una scala, è possibile creare spazi di sosta per se stessi o conservare quelle cose che vengono utilizzate quotidianamente poco o nulla.

Un’altra idea per sfruttare i soffitti alti è la creazione di uno spazio a doppia altezza. Normalmente, queste tipi di soluzioni vengono utilizzate in case di piccole dimensioni, come i loft, e per i soffitti alti che consentono la creazione di due piani.

Nel piano superiore si trova di solito la camera da letto e, a volte, anche il bagno a seconda dello spazio a disposizione. Nel piano inferiore, collegato da una scala, ci saranno tutte le altre aree della casa.

2. Sfruttare i soffitti alti con una biblioteca senza limiti

Libreria in una casa con soffitti alti
Biblioteca / elle.com

Se siete amanti della lettura, realizzare una libreria sarà l’idea migliore per sfruttare i soffitti alti. Potete posizionare gli scaffali delle dimensioni che desiderate, occupando anche tutto lo spazio dal pavimento al soffitto.

In questo modo, avrete la possibilità di mettere su questi scaffali un grande numero di libri e di realizzare così la vostra biblioteca personale. L’aspetto più importante da tenere in considerazione è che se lo scaffale ha aree alte dove non siamo in grado di arrivare, dovrete procurarvi una scala.

L’impatto visivo di una grande libreria piena di libri sarà di grande effetto per chiunque entri in casa.

Potrete usare questa idea non solo per sistemare i vostri amati libri. Se siete appassionati di musica, potrete usare gli scaffali per sistemare i vostri dischi musicali. Basta dare un tocco personale a questo spazio della casa per renderlo vostro.

3. Pareti con quadri o fotografie

Parete con quadri

I soffitti alti sono sempre accompagnati da muri grandi e alti. Vedere queste pareti vuote darà una sensazione di poco calore alla casa e l’idea di uno spazio freddo.

Per evitare questa sensazione di freddezza, ecco un’idea semplice che riempirà lo spazio vuoto con personalità e gusto per la decorazione. Se vi piace l’arte, non esitate a posizionare dei quadri su queste pareti spoglie.

Potete scegliere piccole immagini e creare delle forme posizionandole tutte insieme, oppure, al contrario, sceglierne una o due più grandi che occupino l’intera parete. Avrete pareti ricche di arte da ammirare ogni giorno.

Se l’idea di decorare con i dipinti non vi convince, c’è un’altra possibilità che sicuramente potrà solleticare la vostra attenzione. In questo caso parliamo di usare cornici con fotografie. Potrete usare le vostre fotografie o, al contrario, foto di personaggi famosi o scelti a caso.

4. Sfruttare i soffitti alti con elementi pensili

Poltrona altalena
Poltrona altalena/ pinterest.es

Anche se si tratta di un’idea meno comune rispetto a quelle precedenti, è un’ottima alternativa. Avete mai sognato di avere un’altalena in giardino? Nella maggior parte dei casi la risposta a questa domanda è affermativa.

L’altalena di cui parliamo è possibile proprio grazie ai soffitti alti. La potrete realizzare all’interno della vostra casa e non nel giardino. Questa soluzione piacerà molto ai più piccoli se avete dei figli, ma sarà apprezzata anche dai più grandi per piacevoli momenti di relax.

I soffitti alti offrono la possibilità di trovare spazio anche per altri tipi di elementi di arredo. Se l’idea dell’altalena non vi convince, è possibile ricorrere ad altre soluzioni, come quella di appendere un’amaca o di ancorare grandi oggetti decorativi  al soffitto.

La gamma di possibilità in questo senso è molto ampia. Dovrete solo scegliere in base ai vostri gusti e alle possibilità che lo spazio vi consente.