Come sfruttare il corridoio di casa in 4 semplici modi
In questo articolo vi diciamo come sfruttare il corridoio di casa in modo semplice ed efficace. Le zone di passaggio, specialmente i corridoi, sono spesso delle zone poco sfruttate ed un vero e proprio spreco di metri quadrati che ostacolano la corretta distribuzione della casa.
Ma in questo articolo vi incoraggiamo a guardare al vostro corridoio con occhi diversi. Apritevi ad un mondo di possibilità e pensate a come sfruttare il corridoio di casa.
Tutto sommato a chiunque torna utile avere spazio a sufficienza per riporre oggetti che non usiamo quotidianamente. Per questo motivo vi proponiamo alcune idee per far in modo che il corridoio smetta di essere l’angolino inutilizzato della casa e che si trasformi nel vostro ambiente preferito. Vi garantiamo che lo adorerete.
Idee su come sfruttare il corridoio di casa
1. Scarpiera
Le scarpe sono difficili da tenere in ordine: negli armadi occupano troppo spazio e entrare in casa con le scarpe non è per niente igienico, al punto che è consigliabile proibirne l’uso all’interno della casa.
Detto ciò, una scarpiera è un’ottima opzione per sfruttare il corridoio di casa. Ci sono mobili di legno molto belli sui quali potete mettere delle decorazioni per dargli carattere. Cercate di non lasciarli vuoti. Quindi appendete dei quadri del colore e dello stile che si abbini ai mobili che avete scelto.
2. Un extra armadio
Se avete uno spazio ampio, a partire dai 130 cm di larghezza, potete sfruttare il corridoio di casa posizionandoci un armadio. Potete mettere degli armadi in un lato o in entrambi i lati del corridoio, a seconda dello spazio a disposizione. Fate in modo che siano alti fino al soffitto per sfruttare lo spazio al massimo.
Vi raccomandiamo di dipingere l’armadio dello stesso colore delle pareti in modo che non si noti molto. Inoltre è meglio usare delle porte scorrevoli per il vostro armadio in questo ambiente in modo da non occupare spazio quando aprite le ante.
Potete riporre i vestiti per fare il cambio di stagione, oppure asciugamani, lenzuola, tovaglie, documenti e riviste varie. Potete persino metterci i giochi da tavolo o i giocatoli dei bambini. Le possibilità sono infinite e vedrete che questa opzione vi offrirà molto spazio da sfruttare.
3. Una libreria
Se siete fanatici della lettura, sicuramente avrete moltissimi libri in casa e lo spazio non è mai sufficiente per mantenerli in ordine. Una libreria nel corridoio di casa è perfetta per sfruttare al massimo questo spazio. Potete mettere una libreria di altezza media e creare uno spazio per esibire i vostri libri di letteratura preferita.
Fate in modo che gli scaffali siano regolabili per assicurarvi che siano perfetti per i vostri libri. In questo modo saranno sempre in bella vista e accessibili. Potete anche usare dei pannelli di vetro scorrevoli per chiudere una sezione della vostra libreria e usarla come spazio per archiviare documenti o altri tipi di materiali.
4. Mobili con specchi
Questa opzione non offre grandi possibilità a livello pratico per organizzare i vostri oggetti ed è una soluzione più estetica. Potete collocare nel vostro corridoio una console o una mobile con cassettoni in modo che non restino spazi vuoti. Potete scegliere un mobile vintage riciclato che potete personalizzare come più vi piace.
Metterci sopra uno specchio e magari alcune piante è un’idea molto originale. Se l’ambiente del vostro corridoio è molto buio assicuratevi di scegliere delle piante che non necessitino di esposizione alla luce.
Idee per decorare
Rivestimento
Vi consigliamo di usare un rivestimento per la parte inferiore della parete per proteggerla dal contatto con persone o mobili.
Con questa opzione, il vostro corridoio vi offrirà nuove possibilità per dar più carattere alla vostra casa. Potete scegliere il design e i colori che più vi piacciono per il vostro corridoio.
Un tappeto
Se il vostro corridoio è troppo largo cercate di usare un tappeto, ciò gli darà un carattere molto accogliente, cambia la percezione dello spazio e riempie l’ambiente di colore.
Carta da parati colorata
Il corridoio è un bellissimo spazio per usare della carta da parati colorata. Potete scegliere una che faccia contrasto con i colori delle pareti, assicurandovi di aggiungere disegni con forme e figure originali.
Illuminazione
Attraverso l’illuminazione potete dare l’impressione che lo spazio sia più ampio. Nel corridoio vi consigliamo di usare luce diffusa, intensa ed evitare di generare punti d’ombra. Potete usare una lampada da tavolo se decidete di metterci un mobile sul quale posizionarla. Raccontateci come decidete di sfruttare il corridoio di casa vostra.