Come decorare le scale in modo originale
Se avete una casa a due piani, sicuramente c’è una cosa che vi fa venire il mal di testa quando si tratta di dargli il tocco di stile che hanno gli altri ambienti: le scale. In effetti, decorare le scale talvolta può essere complicato.
In questo articolo troverete alcune idee per portare la vostra creatività ad un altro livello. Indipendentemente dalla forma, dal fatto che abbiano o meno le pareti e dal materiale con cui sono realizzate, vi accorgerete che decorare le scale può essere bello e divertente!
Decorare le scale per unificare gli ambienti
Quando si parla di scale non bisogna pensare solo ai gradini e alla ringhiera, ma anche al vano scale, ai pianerottoli e ai muri che le compongono. In generale, spesso si tratta di aree “sprecate” che non ricevono mai l’attenzione che meritano.Ma non temete, perché con le nostre idee potrete dare loro un tocco personale. Per prima cosa, dovrete cercare degli elementi decorativi da integrare con il resto della casa, in modo tale che diventino molto più di un semplice modo di salire e scendere.
Se siete arrivati fin qui, sicuramente avete delle scale a casa e non sapete come decorarle, giusto? Mettiamoci al lavoro per dare alle vostre scale quella svolta tanto necessaria.
Decorare le scale molto ampie
Se siete abbastanza fortunati da avere delle scale sufficientemente ampie in casa, avrete l’opportunità di sbizzarrirvi con la decorazione. Ecco alcune formule classiche ma di successo:
- Mettere un tappeto. Se sono molto larghe e volete renderle più accoglienti, mettete un tappeto che non occupi l’intera larghezza dei gradini. Ciò renderà lo spazio più caldo e accogliente e si integrerà meglio con il resto degli ambienti, soprattutto se mettete lo stesso tappeto nel salotto. Ovviamente deve essere ben fissato al suolo per evitare incidenti.
- Aggiungere un mobile ausiliario. Per non avere una scala senz’anima, potete mettere un tavolo o un mobile su uno dei gradini più grandi. Decoratelo con elementi molto semplici e optate per degli oggetti poco ingombranti.
- Decorare con una pianta. Le piante non devono mai mancare e sono un ottimo modo per ravvivare qualsiasi ambiente. Se le scale sono a “L”, potete posizionare una bella pianta alta sul gradino che fa un angolo per fornire più armonia a livello estetico.
Contano anche le pareti delle scale
Non dimenticate di decorare le pareti delle scale nello stesso modo in cui fate con il resto. Come? Beh, dipende dalla forma e dalla luce che avete a disposizione, ma ecco alcuni suggerimenti.
- Con un po’ di arte. I dipinti stanno sempre bene, ma potete anche optare per delle bellissime stampe. Create una bella composizione e vedrete come cambieranno le vostre scale.
- Con le fotografie. Perché non provate ad appendere le foto dei vostri viaggi o della vostra famiglia sulle scale? Potete anche mettere delle vecchie foto che daranno un’aria vintage all’ambiente mentre onorate i vostri antenati.
- Le scale piene di colori. Se non avete una grande scala e non volete appendere nulla, i colori saranno sempre i vostri migliori alleati. Vi suggeriamo di dipingere le pareti con una tonalità accesa o di mettere uno sfondo con un motivo colorato.
- Con una boiserie. La boiserie può essere liscia, con pannelli…tutto dipenderà dallo stile che volete ottenere.
Decorare i gradini
Un altro elemento da tenere in considerazione sono i gradini. A molti piace dare loro risalto e non è una cattiva idea farlo. Sapete come? Potreste usare un vinile speciale con delle forme geometriche per ricoprire le scale. Senza dubbio, attireranno l’attenzione.
Che siano le scale di casa o quelle dell’ufficio, riempitele con la vostra essenza, dando loro quel tocco personalizzato. La decorazione guadagnerà armonia.
Gli elementi decorativi che scegliete devono essere accurati, non troppo grandi e, se avete dei bambini, infrangibili. Questo impedirà eventuali incidenti.