Scegliere la ringhiera adatta per la scala

· 28 Dicembre 2018
La ringhiera è centrale nell'estetica di una scala, per questo bisogna sceglierla con cognizione.

Una casa è composta da molti dettagli, dai pomelli delle porte fino alla ringhiera per la scala.

La ringhiera per la scala è una parte imprescindibile e, pertanto, dobbiamo sceglierla bene, secondo lo stile della nostra casa.

Ci sono molti materiali che si possono abbinare bene alla struttura di una scala. Senza dubbio, l’acciaio, il cristallo, il ferro battuto e il legno sono i preferiti per le ringhiere.

Qui di seguito, vi diamo alcuni consigli e idee per scegliere la ringhiera adatta per la scala di casa vostra.

Suggerimenti per scegliere la ringhiera adatta

Le ringhiere devono integrarsi nel miglior modo possibile allo spazio. Dobbiamo essere sicuri di quale sarà la migliore nell’ambito delle possibilità della nostra abitazione.

Se la nostra casa presenta uno stile più moderno, i materiali migliori sono l’acciaio e il cristallo. Se, al contrario, vogliamo dare un tocco più classico, il legno è senza dubbio il materiale più adatto.

Per gli spazi più ridotti, un’ottima opzione è di installare una scala a chiocciola. Anche se comunque possiamo mettere scalette dritte, senza che abbiano un pianerottolo, per risparmiare spazio.

Se disponiamo di uno spazio più ampio, possiamo optare per le scale a forma di L o addirittura composte da diverse rampe, con pianerottoli inclusi.

Per chi ha figli piccoli, un punto su cui andremo ad insistere sarà la sicurezza. Dovremo scegliere materiali di qualità, che resistano a colpi e graffi e che non abbiamo forme appuntite né lascino spazi larghi da cui si rischia di cadere. In questo caso, cercheremo di mettere da parte lo stile e di investire di più in sicurezza e comodità.

Tipo di materiale per le ringhiere

In cristallo

Le scale con ringhiere di cristallo sono molto particolari. Permettono il passaggio della luce conferendo più luminosità e dando una sensazione di ampiezza alla stanza.

Questo tipo di ringhiere donano bellezza e pulizia all’estetica della casa. Inoltre, aggiungono un tocco di eleganza e distinzione alla stanza.

Molto richieste, oggi esistono in molte forme e dimensioni.

Senza dubbio, il cristallo nelle ringhiere si combina alla perfezione con gli stili più moderni e all’avanguardia.

scegliere la ringhiera adatta

In legno classico

Le ringhiere in legno sono l’opzione più classica. Il legno dona raffinatezza ed eleganza ad un ambiente.

A seconda del tipo di legno che scegliete, potete ottenere una rifinitura più moderna, più minimalista o con tocchi più classici.

In ferro battuto

Le ringhiere in ferro battuto sono quelle che offrono più possibilità di progettazione. Potete combinarle in mille modi, basta avere immaginazione e buongusto.

Vanno perfettamente con gli stili più anticonformisti e classici. Soprattutto, se vogliamo che la scala sia la protagonista della casa. Inoltre, possiamo integrarla con diversi materiali, dato che il ferro battuto si combina molto bene con il legno o il metallo.

Uno svantaggio di questo tipo di scale è il prezzo elevato. Il materiale e il lavoro necessari per la loro installazione ne aumentano il valore.

In acciaio o metallo

Questo tipo di materiale è totalmente di tendenza nelle ringhiere. Soprattutto negli spazi più moderni e audaci.

Sono un’ottima opzione negli stili industriali, urbani e audaci.  L’acciaio è un materiale tremendamente duraturo che porta un tocco raffinato e cosmopolita all’ambiente.

I cavi in acciaio sono tra gli elementi più utilizzati in queste scale. Lasciano entrare molta più luce, soprattutto se le scale si trovano in un punto centrale della casa.

Le diverse tipologie di ringhiere

Con barriere

Le scale con ringhiere a forma di barriera donano un tocco moderno a qualsiasi stanza. Inoltre, sono l’ideale se avete bambini piccoli, in quanto danno sicurezza e allo stesso tempo abbelliscono l’ambiente.

Sono leggere e discrete, e inoltre conferiscono ampiezza allo spazio.

Con sbarre

Questo disegno a forma di “gabbia” aggiunge un punto di originalità alla casa, e la sensazione di verticalità.

È ideale per case che hanno grandi dimensioni. Senza dubbio, è una delle nostre opzioni preferite e più di tendenza in questo periodo.

Stile geometrico

Le ringhiere con forme geometriche donano un tocco minimalista e leggero. Si abbinano perfettamente agli stili più lineari e moderni.

Il tratto delle forme conferisce leggerezza e delicatezza allo spazio in cui si trovano.

È incredibile quanto una ringhiera possa cambiare l’estetica di una scala. Per questo è importante sceglierla con attenzione.