Pareti a lavagna in sala da pranzo: belle e utili

· 6 Aprile 2019
Le pareti a lavagna vanno molto di moda e sono un modo perfetto per decorare la sala da pranzo con creatività.

Le pareti a lavagna vengono utilizzate sempre di più sia nei negozi che negli appartamenti. Si tratta di un’idea molto originale e creativa che consente di dare risalto alle vostre creazioni, modificare facilmente la decorazione della parete e personalizzare i propri spazi.

Se desiderate installare delle pareti a lavagna in sala da pranzo, è necessario tenere conto di alcuni fattori importanti. Questo articolo fornisce alcune idee per decorare questo tipo di pareti, dove acquistarle, come pulirle e che tipo di elementi appendervi per decorarle nel modo più opportuno.

Pareti a lavagna: una tendenza sempre più in voga

Vernice lavagna

La vernice lavagna è una vernice speciale che imita l’aspetto delle lavagne scolastiche. Si può acquistare facilmente sia online che in negozio a prezzi abbordabili. Inoltre, è possibile scriverci sopra utilizzando sia i tradizionali gessetti che i pennarelli in gesso. Questa seconda alternativa è una soluzione migliore, poiché si ottiene lo stesso effetto del gesso senza impolverare o sporcare.

Al giorno d’oggi le pareti a lavagna si possono inserire in tutte le stanze della casa, in particolare in soggiorno, in sala da pranzo, nella cameretta dei bambini o nella stanza da gioco.

Scegliere la parete più adatta

Se desiderate applicare la vernice lavagna su una parete della sala da pranzo, è consigliabile analizzare prima con cura ogni parete. Poiché si tratta di vernice nera, è opportuno applicarla su una parete di dimensioni limitate o vicina a una finestra. L’essenziale è che si tratti di una zona ben illuminata, altrimenti l’unico effetto che otterrete sarà oscurare eccessivamente la stanza.

Quando scegliete una parete della sala da pranzo o vicina ad essa da dipingere con la vernice lavagna, accertatevi che il bianco abbia un ruolo da protagonista sulle altre pareti della stanza. Potreste anche pensare di dipingere di bianco le cornici delle finestre e delle porte. Il contrasto fra i colori creerà un effetto estetico migliore.

ufficio-casalingo-con-lavagna

Creare opere d’arte sulle pareti a lavagna

Quando avrete terminato di applicare la vernice lavagna, potrete realizzarvi sopra le decorazioni che più vi piacciono. Potreste realizzare fantastici disegni o scrivere frasi, usando il gesso bianco o aggiungendo alcuni dettagli a colori.

Inoltre, l’utilizzo della vernice lavagna sulle pareti è un grande vantaggio se siete appassionati di disegno o avete dei bambini: ciò consentirà loro di sviluppare la creatività in uno spazio appositamente dedicato.

Se scegliete di dipingere in questo modo le pareti della sala da pranzo, l’effetto sarà particolarmente armonioso se opterete per frasi e disegni relativi al cibo, allo stare insieme, alla famiglia e all’amicizia. In questo modo creerete uno spazio allegro e molto piacevole in cui ricevere gli ospiti e riunirsi tutti insieme.

Inoltre, potete cambiare la decorazione con grande frequenza in base alle vostre preferenze. L’utilizzo di frasi motivazionali può trasformarsi in un’attività da svolgere collaborando tutti insieme in famiglia.

Decorazione della parete

Potete anche inserire alcuni interessanti elementi decorativi sulla parete a lavagna. Un’alternativa molto originale è appendere cornici lavorate in bianco o color oro. Potete realizzare un disegno, scrivere una frase o creare un altro tipi di composizione da incorniciare. Potrete anche appendere le foto dei vostri artisti preferiti. Assicuratevi che le cornici siano di colori chiari, in contrasto con il nero della parete.

Inoltre, si possono utilizzare anche ripiani bianchi per decorare le pareti a lavagna. Alternando ad arte vari elementi decorativi e bellissimi disegni colorati, darete maggior carattere e dinamismo alla stanza. Tuttavia, evitate di sovraccaricare lo spazio con una quantità eccessiva di decorazioni.

parete-lavagna

Pulizia della parete a lavagna

Pulire di frequente la parete è fondamentale, sia che usiate i gessetti tradizionali che i  pennarelli in gesso. I gessetti generano una grande quantità di polvere, pertanto il loro utilizzo comporta la necessità di pulizie quotidiane.

Per pulire la parete a lavagna sarà necessario utilizzare un panno inumidito e un prodotto per la pulizia. Cercate di risciacquare la lavagna più volte, in modo che il colore risulti omogeneo. La superficie si asciugherà rapidamente e in breve potrete procedere a disegnarci nuovamente sopra.

Come potete vedere, dipingere pareti a lavagna in casa è un’alternativa molto originale e valida dal punto di vista estetico. Dovete solo scegliere la parete adatta, applicarvi le decorazioni desiderate e disegnarci o scriverci ciò che preferite. Divertitevi con tutta la famiglia, realizzate piccole opere d’arte e decorate i vostri spazi con questa idea originale!