La cucina perfetta: assomiglia alla vostra?

5 Luglio 2019
La cucina perfetta esiste e potete crearla seguendo i suggerimenti che vi daremo. Prendete nota e mettetevi a lavoro!

Non vogliamo essere pignoli, ma quando si parla di una stanza che vorremmo fosse ordinata alla perfezione, quella è sicuramente la cucina. In questa stanza della casa ci passiamo molte ore, cuciniamo il cibo per la famiglia e intavoliamo piacevoli discussioni tra i fornelli. Se in cucina tutto è a posto le cose vanno bene, ma se è un disastro, il caos avrà il sopravvento. Stiamo per descrivervi la cucina perfetta, prendete nota!

La cucina perfetta passo dopo passo

Ognuno ha i suoi gusti quando si tratta di scegliere lo stile della propria cucina, ma ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione che la renderanno perfetta per tutti. Oggi, vi sveleremo i segreti di una cucina perfetta.

I mobili della cucina perfetta

Cucina monocromatica con mobili gialli

A meno che non siate tra i fortunati che non hanno problemi di spazio (e quindi potete anche saltare questa parte), quasi tutti ci troviamo di fronte alla difficoltà di trovare un posto a tutto quello che serve in una cucina.

Gli elettrodomestici, le pentole, le padelle, le stoviglie, i bicchieri, il cibo… troppe cose per un posto solo. Da qui, nasce l’esigenza di scegliere dei mobili con uno spazio sufficiente per conservare tutto quello che ci serve. Se la cucina è piccola, dovete trovare delle soluzioni creative che vi permettano di dare un posto ad ogni cosa e di poterla mantenere il più possibile in ordine. Dal pavimento al soffitto, il modo di arredare è il segreto del successo.

Oltre ai mobili, potete utilizzare le pareti dove fissare delle barre porta oggetti sulle quali appendere gli utensili o persino dei vasi di piante aromatiche. In questa maniera, potrete decorare la stanza riempiendola di vita.

Una buona illuminazione

mobili monocromatici per cucina

La soluzione migliore sarebbe che la stanza fosse illuminata naturalmente da un’abbondante luce solare. Purtroppo, non sempre è possibile. Quindi, è importante avere cura dei punti luce. Avrete bisogno di un’area di lavoro ben illuminata in modo da evitare che le ombre possano causare degli incidenti. Inoltre, è preferibile utilizzare delle luci calde che rendono l’ambiente più accogliente.

I materiali della cucina

Piano di lavoro in legno

In questo caso, la scelta dipenderà dai gusti di ciascuno. La cosa importante è decidere un criterio unico che dia armonia alla vostra cucina. Se optate per una cucina in legno, fate in modo che i complementi d’arredo si accoppino bene con il resto dei mobili e non dimenticate di decidere quali debbano essere i colori principali e quelli secondari.

Se scegliete il microcemento, decidete lo stile che vi piace, se rustico o più industriale. Questo materiale vi offre entrambe le possibilità.

Nascondere gli elettrodomestici

Mobili a forma di u

Senza alcun dubbio, la cucina perfetta non deve essere piena di oggetti che disturbino la sua armonia. Vi suggeriamo di collocare gli elettrodomestici all’interno di mobili a pannelli che danno una maggiore sensazione di spazio.

Abbattere le pareti divisorie

Un’idea eccellente è quella di avere una cucina aperta, parzialmente o totalmente. Potete utilizzare un separé in vetro che la metta in comunicazione con la sala da pranzo. Oltre ad essere una tendenza, è un modo per rivalutare la vostra cucina, soprattutto se avete problemi di spazio.

Progettate un piccolo spazio dove potete fare colazione o dove i vostri ospiti possano sedersi e chiacchierare mentre voi preparate la cena. Non preoccupatevi per gli odori. Esistono delle cappe aspiranti molto efficienti che impediranno la loro diffusione in tutta la casa.

Scoprite qui tutto quello c’è da sapere prima di creare una cucina aperta.

Le decorazioni per creare una cucina perfetta in ogni aspetto

Non scegliete degli strofinacci a caso, abbiate cura di questi piccoli dettagli. Privilegiate degli oggetti in porcellana e i cestini in fibra naturale o metallo che più si adattano al vostro stile. L’importante è che si abbinino con i colori ed il resto delle decorazioni.

Questa è la cucina perfetta: bella, pratica, ordinata e luminosa. Seguendo questi consigli tutto sarà in armonia. Siamo sicuri che il risultato vi piacerà moltissimo.