Idee per arredare la cucina in estate
La stagione estiva invade tutti gli spazi e la cucina non è estranea a questo, per questo oggi vi proponiamo delle semplici e innovative idee per arredare la cucina in estate. Quindi, è il momento di far risaltare il colore, la freschezza e il calore che caratterizza questa stagione per rinnovare questa stanza della casa.
Idee per arredare la cucina in estate in modo creativo
È tempo di rivelare le idee per decorare la cucina in estate e iniziare a realizzarle da soli. Siate certi che, con pochi dettagli e pochi tocchi magici, la vostra cucina avrà un aspetto molto diverso e sarà in sintonia con la stagione.
Piante e fiori
Durante l’estate c’è una buona illuminazione naturale e tutto sembra fiorire più avidamente, anche noi. Pertanto, è molto comodo mettere delle buone piante e fiori in cucina.
Oltre a contribuire in termini decorativi, questi elementi vivi purificano l’aria, aromatizzano lo spazio e possono essere utili per preparare alcuni piatti. È il caso del basilico, una pianta aromatica, commestibile, che fiorisce magnificamente.
Altre opzioni sono lavanda, rosmarino, timo, menta o menta piperita. Scegliete voi con quali decorare la vostra cucina quest’estate. Non dimenticate di mettere dei fiori sulla tavola o sull’isola, danno un tocco di calore all’incredibile cucina.
Immagini o vinili per ambientare la scena
Posizionare i quadri in cucina è una pratica che non tutti seguono, ma è una buona opzione, soprattutto da rinnovare durante l’estate. In questa stagione, posizionate immagini che abbiano temi floreali o gastronomici, cercate di avere colori luminosi e caldi e cogliete l’occasione per mettere a fuoco una parete specifica.
Un’altra opzione è il vinile con incisioni di paesaggi, spiagge, foreste o montagne. Ogni motivo o stampa fornirà sensazioni diverse, quindi provate a scegliere quelli che vi fanno sentire freschezza, gioia e incoraggiamento, tutto ciò che vi fa sentire l’estate.
Cesti di frutta fresca tra le idee per arredare la cucina in estate
È comune che con l’aumento della temperatura che si verifica in estate, ci si disidrati se non si consuma la quantità appropriata di liquidi. Questo è un aspetto importante ed è necessario stare attenti, molto di più se si pratica qualsiasi sport o attività, nel qual caso bisogna idratarsi prima, durante e dopo, come indicato da studi a riguardo.
Ora, l’idratazione non comprende solo l’assunzione costante di acqua, ma anche di alimenti come la frutta ad alto contenuto di liquidi, come nel caso dell’anguria, del melone, dell’ananas, della mela, della pera o della papaia. Quindi, cogliete l’occasione per decorare la tavola o l’isola con un cesto di frutta fresca.
Cambiate i piatti
Naturalmente c’è un servizio da tavola per ogni momento e stagione dell’anno. L’utilizzo di un gioco che contrasti con i colori della cucina darà quel tocco speciale d’estate, oltre che allegria e festa ad ogni preparazione. Concedetevi il lusso di sfoggiare il nuovo servizio da tavola riponendolo in una vetrina o in una cassettiera con ante in vetro.
Tra le opzioni ci sono stoviglie con stampe floreali o monocolore, ma vivaci e allegre.
Approfittate della luce esterna
L’ultima delle idee per arredare la cucina in estate ha a che fare con l’uso della luce naturale. In estate il sole illumina con maggiore intensità e, nei pomeriggi, dona un tocco di giallo particolare e molto bello.
Se la vostra cucina ha delle finestre, apritele per far circolare l’aria e i lampi di luce naturale per esaltare i dettagli decorativi della tua cucina.
Iniziate ad arredare la vostra cucina estiva!
Siete pronti? Realizzate queste idee per decorare la cucina in estate e capirete come, in modo semplice e pratico, avrete un posto diverso e speciale durante uno dei periodi più attesi dell’anno.
Ricordate che sono i piccoli dettagli a fare la differenza, quindi puntate su colori caldi come il giallo, l’arancione o l’ocra.
Anche se, sì, la priorità sarà sempre quella di decorare con i colori che più ti piacciono, solo così potrai goderti appieno ciascuno degli spazi della tua casa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Urdampilleta, A., & Martínez-Sanz, J.M., & Julia-Sanchez, S., & Álvarez-Herms, J. (2013). Protocolo de hidratación antes, durante y después de la actividad físico-deportiva. Motricidad. European Journal of Human Movement, 31( ),57-76.[fecha de Consulta 19 de Julio de 2021]. ISSN: 0214-0071. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=274229586004