Cucine nere: l'ultima tendenza per una casa davvero alla moda
Le cucine nere sono le protagoniste della decorazione d’interni 2020: sono riuscite a trasformare uno spazio dedicato pratico e funzionale in un luogo elegante e con molta personalità.
Il nero sarà presente sui mobili, sui materiali e persino sugli accessori, ma tutto dipenderà dall’aspetto che desiderate ottenere e dal modo in cui lo usate.
Una cucina nera può essere tanto accogliente quanto sofisticata e tutto varia a seconda delle finiture. Pertanto, le cucine nere sono un’opzione dall’estetica molto urbana, ma anche ideale per gli amanti degli ambienti rustici. Rimarrete davvero sorpresi dalla versatilità di questo colore.
Cucine nere: com’è possibile?
Verso nuovi orizzonti
Come abbiamo detto, le cucine nere sono una delle tendenze di quest’anno. Nonostante siano già passate un paio di stagioni per approfondire gli spazi interni più rischiosi, si stanno facendo avanti le proposte più adatte per tutti i tipi di ambienti.
Le cucine nere si adattano meravigliosamente agli spazi aperti, integrandoli nella zona più “sociale”. In questo modo darete un tocco elegante e moderno alla vostra casa, con la cucina come protagonista.
Potreste scegliere una grande isola in nero e, se non volete esagerare, combinarla con il metallo o il cemento, e, perché no, anche con i mattoni a vista se amate lo stile industriale.
Rafforzare l’illuminazione
È importante che la vostra cucina abbia abbastanza luce naturale per farsi notare in tutto il suo splendore. In caso contrario, installare un buon sistema di illuminazione generale con punti luce è la scelta migliore.Attraverso l’illuminazione generale si mira a creare un ambiente piacevole, caldo e accogliente, mentre i punti luce garantiscono una buona visibilità delle aree di lavoro.
Nelle cucine nere, è consigliabile installare delle luci ad incasso nel soffitto per evitare le ombre e fare in modo che ci sia una corretta illuminazione generale. D’altra parte, potete installare delle luci a led nella parte inferiore degli armadi. Se avete gli scaffali aperti, invece, potreste posizionare dei punti luce sugli scaffali. Infine, aggiungete una lampada a sospensione sul tavolo dell’ufficio o sull’isola.
Cucine nere: lucide oppure opache?
Un altro fattore da tenere in considerazione è la finitura dei mobili, in particolare se la preferite lucida o opaca. Una scelta piuttosto che un’altra offrirà delle sensazioni diverse.
Se cercate un’estetica più moderna e avete uno spazio con poca luce, vi consigliamo di optare per i mobili laccati, satinati o lucidi. Questo tipo di arredamento è ideale da abbinare a un’estetica minimalista e il resto della cucina dovrebbe essere in linea. Per raggiungere questo scopo, rinunciate alle maniglie o scegliete quelle molto semplici.
Al contrario, la finitura opaca conferisce un aspetto molto più caldo e bohémien, che la rende appropriata per le case rustiche o in stile nordico.
Cucine nere: le combinazioni vincenti
- Nero + marmo: è un classico e, senza dubbio, otterrete un effetto più chic.
- Nero + oro: aggiungendo dei dettagli dorati attraverso gli oggetti decorativi o sotto forma di sgabelli per l’isola della cucina, otterrete un plus di eleganza.
- Nero + legno: se vi piacerebbe avere una cucina nordica, questa è la combinazione perfetta. In particolare, darete un tocco vintage scegliendo una finitura opaca e un piano di lavoro in legno naturale.
- Nero + bianco: il binomio perfetto che non passerà mai di moda è l’unione della sobrietà del nero con la luminosità del bianco.
- Nero + acciaio: sì, è un mix futuristico ma uno dei più attraenti in circolazione. L’ideale sarebbe scegliere dei mobili neri con gli elettrodomestici in acciaio inossidabile. Magnifico!
Se siete degli amanti delle tendenze déco e avete il desiderio di osare provando qualcosa di completamente nuovo, le cucine nere sono il modo migliore per dare alla vostra casa un’aria moderna, sofisticata e molto personale.