Le nuove tendenze dell’arredamento per il 2020

20 Gennaio 2020
Il 2020 è arrivato ed insieme a lui arrivano tutte le nuove tendenze e idee che definiranno lo stile degli interni e dell'architettura per quest'anno. Scopriamole insieme.

Oggi vogliamo presentarvi le nuove tendenze dell’arredamento per il 2020, che influenzeranno i prodotti che troveremo in vendita nei negozi di mobili e decorazione. Alcune sono davvero belle.

Il 2020 sarà l’anno in cui le case torneranno al “naturale”, eliminando ogni orpello. Per questo, le proposte dei decoratori indirizzano verso elementi che apportano equilibrio, con un tocco di modernità.

I mobili meritano un capitolo a parte, perché saranno presenti proposte diverse a seconda de gli spazi che abitiamo. In generale, le nuove tendenze dell’arredamento per il 2020 propongono mobili piccoli e che si adattano a diversi spazi.

Per quanto riguarda il colore, saranno di moda tutti quei colori che rientrano nella palette di uno stile elegante.

Di seguito, passeremo in rassegna le tendenze che marcheranno il 2020 e che potete prendere come fonte di ispirazione per avere una casa sempre alla moda per quanto riguarda il design e la decorazione.

Le nuove tendenze dell’arredamento 2020: le pietre naturali

Nuove tendenze per l'arredamento: pietre naturali

Ecco la prima tendenza di arredamento per il 2020: i rivestimenti di pietra naturale di grandi dimensioni. Grazie alle nuove tecnologie, oggi si possono tagliare grandi strati di pietra naturale ed usarli come pannelli di rivestimento.

Non solo, questo tipo di rivestimento è sempre più leggero, e può essere usato anche sulle pareti e sui pavimenti. Con questo tipo di materiali, potete creare uno spazio elegante e alla moda.

Se invece siete amanti delle nuove pietre tecniche, che imitano i materiali naturali, il gres è un’ottima alterativa. Con questo materiale potete creare combinazioni uniche in ogni stanza della casa.

Inoltre, in questo 2020, tornerà di moda il marmo e tutte le finiture che lo imitano, sia nel rivestimento delle pareti che in altre zone della casa.

Mobili modulari, una grande tendenza di arredamento 2020

Le nuove tendenze dei mobili
Immagine: furniturewilla.theglamourlady.ru

Non abbiate dubbi: investire in un buon pezzo di design è un modo perfetto per semplificarvi la vita. Nel 2020, le nuove tendenze puntano sui mobili modulari e flessibili. Questi mobili si distinguono per la loro versatilità e perché possono assumere una grande varietà di formati.

Sempre più spesso i designer si adattano alle esigenze degli utenti, così possiamo trovare pezzi di design unico e funzionale. Questi pezzi rispondono alle esigenze di usi diversi, in spazi diversi, pertanto possono adattarsi all’uso e allo spazio in cui volete collocarli.

Fra le nuove tendenze compaiono i colori scuri

Nuove tendenze: colori scuri

A differenza degli ultimi anni, in cui il design scandinavo l’ha fatta da padrone, con tonalità neutre e chiare, il 2020 inizia su tonalità totalmente diverse. Quest’anno vedremo combinazioni più originali e d’impatto, con toni scuri e profondi.

Questi toni più scuri li ritroveremo sia nei mobili che sulle pareti e in altri accessori per la casa.

La proposta di utilizzare colori scuri ed eleganti, rompe con i toni chiari tradizionali dello stile nordico. Come consiglio, cercate di bilanciare i colori dei mobili e delle pareti, in modo da non saturare lo spazio.

Nel 2020 tornano gli anni Ottanta

Luci al neon

Fra le nuove tendenze per questo 2020 c’è il grande ritorno dello stile anni Ottanta, con dettagli e finiture o elementi al neon, per esempio. Alcuni piccoli dettagli che vi trasporteranno in quell’era del design, divertente e ludica.

Potrete scegliere alcuni pezzi d’arredamento, come le lampade o i rivestimenti, da abbinare ad uno stile contemporaneo. Non esitate a combinare l’opulenza di quel tempo con le forme funzionali dei mobili moderni o con altri dettagli contemporanei.

Negli anni ’80 sono emerse diverse tendenze di colore, come i toni pastello, ma senza dubbio, i toni che associamo più comunemente a quel decennio sono i colori fluorescenti.

Le lampade: protagoniste del 2020

Grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie l’offerta nell’illuminazione è sempre più ampia e ricca di magnifiche proposte. Potete optare per le linee pure e semplici, con lampade geometriche, oppure combinare più lampade per creare scenari unici per i diversi spazi della casa.

Un’altra alternativa sono le lampade flessibili e tubolari. Queste possono anche essere combinate con disegni più organici, che creeranno un interessante contrasto con le lampade geometriche. Otterrete un impatto sullo spazio, nel quale le lampade saranno le protagoniste.

Regola numero uno: mescolare

Un’ottima alternativa, per far risaltare i diversi spazi della vostra casa, è quella di combinare elementi o finiture, lasciandosi alle spalle l’era in cui tutto l’arredamento era accomunato da un unico stile e un’unica finitura. Ad esempio, è possibile combinare pavimenti in cemento con piastrelle idrauliche o pavimenti in legno.

Inoltre, sulle pareti potete usare motivi geometrici per spezzeare la monotonia e l’omogeneità delle superfici, rendendole divertenti. Potete anche puntare sui mobili, per aggiungere personalità allo spazio attraversoi loro colori intensi.

Nuove tendenze arredamento 2020: il legno come protagonista

Il legno protagonista delle tendenze arredamento 2020

Essendo un materiale classico dell’interior design, il legno cerca sempre di reinventarsi anno dopo anno e il 2020 non sarà l’eccezione. Ancora una volta, il calore del legno sarà presente nei mobili, impreziosendoli con dettagli unici.

Lavorato seguendo linee organiche, pieghe e curve, creando mobili spettacolari, il legno del 2020 vuole trasmettere la sensazione di essere scolpito in un unico pezzo. Potete scegliere laccature scure e venature marcate nei toni del legno.

Potete scegliere di seguire questa tendenza in tutti gli spazi della vostra casa, sia nei mobili che negli elementi di legno massiccio.

Come abbiamo visto, le nuove tendenze che segneranno il 2020 arrivano con forza e vi incoraggiamo ad adottare una di queste nuove mode al disegno della vostra casa. In questo modo, sarete i primi a fare tendenza.