Costruire una biblioteca a casa: 7 modi per farlo

Siete degli accaniti lettori? Allora dovete assolutamente costruire una biblioteca a casa.
 

Se avete abbastanza spazio e molti libri, costruire una biblioteca a casa è la soluzione che fa per voi. Gli approcci possono essere diversi e gli obiettivi differenti. Non è la stessa cosa creare una stanza dove lavorare o uno spazio dove leggere nel tempo libero. Eccovi sette idee per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore.

7 modi per costruire una biblioteca a casa

1. Costruire una biblioteca classica

Costruire una biblioteca a casa in stile classico

Una delle prime idee che vengono in mente quando si vuole costruire una biblioteca a casa è lo stile classico. Il risultato è molto elegante, ma un po’ difficile da raggiungere. Inoltre, può essere anche molto costosa da realizzare. Avrete bisogno di uno spazio sufficientemente grande e di una base architettonica classica.

Se avete la materia prima e il gusto necessario per combinare i vari elementi, è una delle soluzione che potete scegliere. Se vivete in una casa antica con degli archi o in un appartamento con finiture tradizionali, siete già a metà dell’opera.

2. Costruire una biblioteca moderna

Libreria bianca in ambiente moderno

Dall’antico passiamo al moderno. Realizzare una libreria moderna è possibile e può dare dei buoni risultati. In questo caso, dovete evitare l’accumulo di libri e oggetti per creare un ambiente dallo stile minimalista. Questa scelta vi permetterà di avere un set di colori più vario.

 

Un buon modo per realizzare questo tipo di decorazione è l’uso di due complementi d’arredo fondamentali: le poltrone e le lampade. Giocate con le dimensioni delle lampade e il design delle poltrone e riuscirete a dare un tocco originale alla stanza.

3. Costruire una biblioteca in stile bohémien e artigianale

Sala di lettura in stile bohemien
Libreria boho / architecturedigest.com

Per realizzare la vostra biblioteca, potete anche utilizzare uno stile informale o bohémien. Ci sono diversi modi per creare e dare una personalità ad uno spazio di lettura boho. Potete fabbricare la libreria voi stessi con il legno o con altri materiali che si adattano all’essenza della casa.

Se volete inserire un po’ di natura all’ambiente, potete utilizzare delle piante. L’uso di vasi con fiori o con dei rampicanti mitigherà la durezza delle linee geometriche della libreria. In questa maniera, creerete uno spazio di lettura piacevole e informale.

4. Biblioteca per bambini

Costruire una biblioteca a casa per i bambini
Libreria per bambini / pequeocio.com

Quando in casa ci sono dei bambini, bisogna destinare degli spazi tutti per loro. Costruire una libreria per i bambini è un modo per incoraggiarli alla lettura e rendere questo momento un’abitudine divertente.

 

Il consiglio che possiamo darvi è quello di usare dei mobili piccoli ed evitare i grandi scaffali. Questo, permetterà ai bambini di raggiungere i libri che desiderano. Esistono dei tavoli con dei cassetti che permettono di tenere il libri a portata di mano.

5. Usate il colore per le vostre librerie

Libreria colorata di blu con libri
Libreria blu / houzz.es

Avere una libreria a casa non significa creare un ambiente noioso. Esistono delle librerie in stile pop piene di colori. Realizzare questa stanza usando dei colori accesi può dare vitalità all’ambiente pur mantenendo lo stile decorativo dell’appartamento.

Potete realizzare la libreria con materiali diversi dal classico legno. Il vinile, la plastica o il vetro permettono delle creazioni originali con sorprendenti risultati dallo stile contemporaneo.

6. Creare una stanza mista

Stanza con libri e ragazza che legge

Se volete che la biblioteca sia un’area di lettura, ma anche uno spazio per il tempo libero dove potervi rilassare, esistono diverse soluzioni molto interessanti. Potete utilizzare dei divani, delle poltrone reclinabili, delle luci modulari o degli impianti audio che vi permetteranno di creare una stanza perfetta per rilassarvi.

Inoltre, potete utilizzare diverse tonalità di colore e giocare con gli abbinamenti. Una scelta elegante è l’uso del legno associato a divani in pelle e a degli arazzi.

 

7. Libreria quadrata

Libreria bianca e nera di forma quadrata

Il design della libreria potrebbe nascondere il segreto questo mobile. Una scelta interessante è quella di scomparti quadrati, invece delle solite mensole. In questa maniera, si crea un impatto diverso rispetto alle classiche librerie.

Tuttavia, il tocco finale è dato dall’illuminazione che crea sempre delle atmosfere particolari. Giocare con la sistemazione delle luci vi permetterà di leggere meglio o di far riposare gli occhi (oltre a decorare la stanza).