Una casa allegra grazie a 5 consigli di arredamento

· 7 settembre 2018
Se desiderate che le vostre case trasmettano allegria e vivacità, dovrete prestare attenzione all'arredamento. In questo articolo vi diamo 5 consigli per ottenere una casa allegra .

In questo articolo vi lasciamo alcuni consigli di arredamento per ottenere una casa allegra.

In un’abitazione del genere ci sarà più vitalità e dinamismo. Pur così, questo non vuol dire che mancherà di equilibrio e ordine. Spesso ci preoccupiamo di colorare e rendere allegre solo le stanze dei più piccoli.

Dimentichiamo questa idea e coloriamo anche il resto della casa. Se torniamo stanchi dal lavoro o da lezione, abbiamo bisogno di uno spazio che ci trasmetta emozioni positive e tranquillità.

A seguire vi lasciamo 5 consigli di arredamento per una casa allegra nella quale staccare la spina e riposare.  

Idee di arredamento per una casa allegra

1. Dare importanza ai colori

È un aspetto fondamentale per dare vivacità e dinamismo a qualsiasi spazio della casa. Ovviamente bisogna farlo con criterio, affinché il risultato finale non sia eccessivo e persino poco estetico.

Per non sovraccaricare, potete scegliere mobili e/o pareti bianchi e poi dare un tocco di colore con tessuti, ornamenti… ovvero dare tocchi di colore a uno spazio neutro.

Uno spazio interamente bianco dà una sensazione di ordine e armonia, ma forse non tanto di allegria e vivacità.  

Potete optare anche per un arredamento monocromatico, ovvero scegliere un solo colore per ogni stanza e abbinarlo a tutte le sue tonalità. Fate attenzione, però, perché il risultato potrebbe essere troppo monotono.

Dovete tenere conto anche della psicologia dei colori, così da sapere come influiscono sul nostro stato d’animo. Questo permetterà di scegliere il colore più adatto per ogni stanza.

Arredamento monocromatico

2. Aggiungere dettagli fai-da-te

Con la tendenza del fai-da-te e del fatto a mano, possiamo dare un tocco più personale alle nostre case e renderle più accoglienti.

Per di più, mentre realizzavate questi oggetti vi siete rilassati, dunque li assocerete a una sensazione di tranquillità.

D’altro canto, è importante anche tenere a vista gli oggetti personali, ad esempio souvenir, soprammobili o fotografie. Tutti questi oggetti ci ricorderanno bei momenti passati.

Oggetti fai-da-te per una casa allegra

3. Corretta illuminazione

Una casa buia trasmette tristezza e oppressione. Per questo motivo, è importante potenziare tutta la luce naturale possibile disponendo con cura i punti di luce artificiale. A tale scopo, potete scegliere tende sottili che non attutiscono molto la luce esterna.

Una corretta illuminazione risalta i colori di ogni stanza e influisce senz’altro sul nostro stato d’animo. Per questo dobbiamo darle l’importanza che merita.

Il bianco apporta luminosità, quindi scegliete pareti e mobili bianchi e aggiungete i tocchi di colore che ritenete pertinenti.

Illuminazione camera da letto

4. Ordine

È un aspetto fondamentale: il disordine ci altera più di quanto pensiamo. Ad esempio, si consiglia di rifare il letto prima di uscire di casa al mattino; se rincasiamo all’ora di pranzo e lo vediamo sfatto, proveremo un leggero stress.

Dobbiamo mantenere la casa pulita e ordinata; nelle abitazioni piccole è più difficile, ma anche più necessario.

In questo caso l’opzione migliore è sfruttare ogni millimetro disponibile per collocare mobili in cui riporre gli oggetti: armadi, cabine armadio, librerie, vetrine, scatole, ceste… abbiamo molte risorse a disposizione.

Mantenendo la casa pulita e ordinata, quando vi entreremo, avvertiremo una sensazione più gradevole, di pace.

Cassetto in ordine

5. Piante e fiori

Infine, desideriamo parlarvi dell’importanza della vegetazione per avere una casa allegra. Tenere delle piante in casa offre moltissimi benefici per la salute, oltre a essere un ottimo elemento di arredamento.

Vi consigliamo di acquistare piante per interni, esistono moltissime opzioni: giardini verticali, mini giardini, orti urbani…

Giardini verticali in casa

Prendervi cura delle piante migliorerà in fretta il vostro stato d’animo, poiché è un’ottima attività contro lo stress. Inoltre, purificano l’aria, dunque respiriamo meglio. Tutto questo vi farà sentire più a vostro agio e tranquilli in casa. Non dimentichiamo, infine, che piante e fiori sono aromatizzanti totalmente naturali.

Per tutti questi motivi, sono sempre di più le persone che riservano un angolo della casa alle piante. Sono quasi terapeutiche, vi renderanno più felici.