Tutti i materiali di tendenza per il 2020
Nel 2020, i materiali di tendenza usati nell’interior design saranno caratterizzati dall’austerità e dalla sostenibilità. Si tratta di una delle grandi sfide della nostra epoca, quella di coniugare bellezza e ambiente.
Anche le proposte architettoniche saranno audaci, grazie anche a progetti come quelli di Zaha Hadid che sono il risultato di un’architettura razionale e sostenibile.
Gli edifici monumentali saranno sempre più alti perché l’architettura continuerà ad avere un carattere funzionale e pratico. Per quanto riguarda l’interior design, le tendenze torneranno agli anni ’60 e ’70.
Per quanto concerne i materiali, la tendenza sarà quella di utilizzare le pietre, materiali naturali e texture semplici. In questo articolo vi parleremo dei materiali di tendenza per il 2020.
Materiali di tendenza nel 2020: materiali sostenibili
Con un’attenzione maggiore nei confronti dell’ambiente, anche le nostre abitudini domestiche sono cambiate. L’importanza di aver cura dell’ambiente che ci circonda, riguarda la nostra vita quotidiana. In questo senso, anche la decorazione della casa può dare il suo contributo.
I materiali sostenibili ci offrono una vasta gamma di soluzioni che possiamo utilizzare per il nostro prossimo progetto decorativo della casa. Utilizzare questi materiali non implica grandi cambiamenti.
Si può iniziare a familiarizzare con questi materiali attraverso l’uso di alcuni mobili. Ad esempio, potete scegliere di sostituire dei mobili ormai vecchi.
I materiali sostenibili possono entrare nelle nostre case attraverso dei mobili eco-compatibili. I mobili realizzati con i materiali naturali sono una soluzione decorativa che darà nuova vita ai vostri ambienti.
Ad esempio, il bambù è un materiale sostenibile che potrete facilmente utilizzare nella vostra casa. Col bambù, non solo potrete decorare le vostre stanze, ma contribuirete a non disboscare le foreste. Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma il bambù ha una crescita molto veloce.
Anche i tessuti sono dei materiali sostenibili attraverso i quali potrete dare calore ai vostri ambienti. Potete usare delle fibre naturali come la canapa o la fibra di alpaca che danno colore e calore alle stanze della casa.
La sostenibilità crea un equilibrio a lungo termine tra la vostra vita quotidiana e l’ambiente in cui vivete.
Materiali di tendenza per il 2020: i pavimenti in grès
Sebbene il parquet sia stato utilizzato a lungo come finitura per i pavimenti, la tendenza per il 2020 sarà il grès. I pavimenti in grès saranno tra i più ricercati sul mercato.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo materiale è la sua resistenza, che ne facilità il mantenimento e la conservazione. Di solito, i pavimenti in grès non si graffiano ed è per questo motivo che sono ideali se in casa sono presenti dei bambini piccoli.
Questo tipo di pavimenti presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, potete utilizzarli in qualsiasi stanza della casa perché il grès è un materiale molto igienico. Inoltre, daranno un tocco di modernità ai vostri ambienti.
I pavimenti in grès hanno una vasta gamma di colori e tonalità, da quelli più luminosi a quelli più opachi. Inoltre hanno vari tipi di design. Se vi piace lo stile rustico, potete scegliere delle tonalità ocra e delle mattonelle irregolari.
Se invece preferite uno stile più moderno, potete scegliere dei colori come il bianco creando un contrasto cromatico con il resto della decorazione e dei mobili.
Il legno
Nel 2020, il legno, materiale naturale e umile, prenderà il posto di materiali tradizionali come il marmo o le marmette di graniglia. Questi materiali erano riusciti ad affermarsi come tendenze dell’interior design.
Potete utilizzare il legno sia per i mobili che per altri elementi decorativi che non possono mancare nelle vostre case. Con il suo carattere rustico, il legno ha acquisito nuovamente rilevanza nella decorazione delle case.
Potete utilizzarlo in diversi modi, da quelli più tipici a quelli più moderni. Vi ricordiamo che è il protagonista di stili d’arredamento come lo scandinavo o il japandi. Una buona scelta è quella di usarlo per le porte che daranno un’aria elegante e signorile alla vostra casa.
Per quanto riguarda i mobili, la scelta di tavoli in legno darà ai vostri ambienti quel calore che cercate. Con pochi elementi in legno, potrete decorare la vostra casa in stile minimalista o boho chic.
Se avete un budget ridotto, potete acquistare delle tavole e degli assi di legno e costruire voi stessi i mobili. Ad esempio, potete realizzare le testiere per i letti o creare una cornice per decorare la vostra vasca da bagno. Con un po’ di fantasia e creatività, potrete creare dei mobili originali per la vostra casa.
Come abbiamo visto, i materiali di tendenza per il 2020 si caratterizzano per essere naturali e di basso costo. Non abbiate dubbi ad utilizzarli per la decorazione della vostra casa.