Trasformare un appartamento da single in una casa per la famiglia

8 Agosto 2019
Volete trasformare un appartamento da single in una casa per la famiglia? Non è un'impresa impossibile! Oggi vi aiuteremo a renderla davvero una casa dolce casa.

La vita e le relazioni delle persone portano spesso a cambiamenti di direzione, per cui può anche capitare di dover trasformare un appartamento da single in una casa per la famiglia. Se è il vostro caso, immaginiamo che in questa fase non sappiate da dove iniziare e che forse proviate anche una certa resistenza nell’intraprendere questo passo.

In realtà, dobbiamo confessarvi che non è poi così difficile come sembra. Con alcune concessioni, cambiando un paio di mobili e affinando qualche dettaglio, è assolutamente possibile trasformare una appartamento da single per renderlo un ambiente accogliente e adatto a tutta la famiglia.

Trasformare un appartamento da single in un’abitazione per la famiglia

Con questi 5 consigli potrete dare un nuovo look al vostro appartamento e adattarlo alle esigenze della futura famiglia. Godetevi la vostra nuova vita!

1. Spazi aperti per la nuova dimensione familiare

Porte scorrevoli in vetro

Se avete una casa piccola, avrete sicuramente bisogno di più spazio per la nuova vita familiare, e per questo vi proponiamo di sbarazzarvi delle porte inutili.

Create degli spazi aperti, soprattutto per gli ambienti comuni, come il salotto, la sala da pranzo e la cucina. Potete usare delle porte scorrevoli da aprire e chiudere all’occorrenza. Ciò, oltre a conferire una sensazione di spazio, faciliterà la comunicazione e la collaborazione di tutti gli abitanti della casa nei compiti domestici.

2. Un occhio alla funzionalità

Cassettiera Kallax
Cassettiere / pinterest.it

Mai come ora, avete bisogno di mobili e complementi belli e pratici. Gli scaffali KALLAX di IKEA sono un’ottima scelta data la loro straordinaria versatilità.

Ma, oltre a questi, esistono tantissimi altri mobili che si possono usare come spazio di archiviazione, utili anche per esporre i vostri oggetti decorativi e per mantenere quell’aspetto look & feel che dà personalità alla casa.

3. La magia del colore

Abbinamento colori

Quando si trasforma un appartamento da single in un’abitazione per la famiglia, una delle cose da tenere in considerazione è la palette dei colori da utilizzare.

Per le pareti, vi consigliamo di utilizzare i toni neutri, e se avete dei bambini, vi suggeriamo di decorare la loro stanza con la carta da parati. Ne esistono di lavabili al 100% e dalle decorazioni divertentissime.

Non si tratta di scegliere colori spenti e noiosi, ma piuttosto toni più caldi, che invitino alla comunicazione, al relax e alla creatività. Leggete qui l’effetto che i colori hanno su di noi, così da poter scegliere meglio.

4. Trasformare un appartamento da single in un’abitazione per la famiglia: moltiplicare lo spazio

Trasformare un appartamento da single: moltiplicare lo spazio

Indubbiamente, avrete bisogno di spazio extra, soprattutto in cucina, nel bagno e negli armadi. E noi vi proponiamo delle soluzioni super semplici per ottenerlo.

In cucina dovrete sfruttare al massimo lo spazio disponibile, dato che con il crescere della famiglia si moltiplicheranno anche gli utensili necessari. I mobili e gli scaffali verticali sono una delle soluzioni più efficaci e possono includere mensole a parete e ganci o barre per appendere pentole o mestoli.

Se invece dovete ristrutturare il bagno, approfittatene per aggiungere due lavandini. Vedrete quanti problemi eviterete! Altrimenti, potete fare come per la cucina e usare le pareti per guadagnare ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Inoltre, dato che ci siete, prendetevi un po’ di tempo per verificare gli errori da evitare quando si ristruttura il bagno.

Un altro consiglio è quello di imparare a conservare solo ciò di cui si ha bisogno e che si usa realmente. Non pensate sia arrivato il momento di liberarsi di tutti quei campioncini di creme che non userete mai?

Per liberare gli armadi potrete dare sfogo alle tecniche di riciclaggio, oppure buttare e, se in buone condizioni, donare i capi che non vi servono più. È il momento perfetto per seguire alla lettera i suggerimenti di Marie Kondo, che se non conoscete ancora, potete trovare su Netflix con la sua serie che aiuta a mettere ordine nella propria vita.

Per i cassetti utilizzate degli organizer, accessori per riporre e conservare la biancheria e i capi, oppure ceste, scatole e ganci adatti ad ogni capo. Vedrete come si moltiplicherà lo spazio nel vostro guardaroba come per magia!

5. Mobili su misura

Trasformare un appartamento da single: i mobili su misura

Se pensate di aggiungere dei mobili o di cambiarli vi consigliamo di optare per i mobili su misura, in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

È l’unico modo per far quadrare i conti tra metri quadrati e bisogni, e quando c’è una famiglia di mezzo, questa è un’equazione essenziale per la perfetta convivenza.

Queste sono alcune delle soluzioni possibili per trasformare un appartamento da single in un’abitazione per la famiglia: più spazio, più ordine, colori caldi e spazi aperti. Non è così difficile da realizzare, vero?