Tappeti in stuoia: tipi e tendenze da provare

Donate freschezza e bellezza alla vostra casa con i tappeti in stuoia, un elemento tradizionale proprio della decorazione mediterranea. Scoprite di più con quest'articolo!
 

Il tappeto è uno degli elementi che può donare calore alla casa aiutando ad armonizzare gli spazi. La varietà dei materiali con cui si costruiscono i tappeti è ampia. Tuttavia, i tappeti in stuoia spiccano fra molti altri.

L’effetto che creano è incredibile. Con i loro toni caldi e la durezza delle forme si possono trasformare in elementi esotici adattabili a qualsiasi stile decorativo. Questo duplice carattere è la spiegazione del perché questi tappeti possano armonizzarsi bene in qualsiasi stanza della casa.

I tappeti in stuoia sono tra gli elementi di design che hanno trovato maggior popolarità negli ultimi anni, probabilmente a causa della facilità con cui si possono combinare con ambienti e stili diversi, sia rustici che moderni. La versatilità di questo prodotto è dovuto all’equilibrio perfetto tra artigianato e design.

Di seguito scoprirete i migliori design di tappeti in stuoia: tipi e tendenze.

Cos’è la stuoia?

La lavorazione delle stuoie fa parte dell’artigianato tipico tradizionale di alcune zone del Mediterraneo, in particolare nella zona del sud della Spagna e del nord Africa. Sebbene questo materiale abbia ormai conquistato il mondo dell’interior design, le sue origini continuano ad essere un mistero.

 

La stuoia viene ricavata da varie specie di piante silvestri e dalle fibre da esse ottenute. Per secoli queste piante sono state molto ambite grazie all’altissima qualità e resistenza delle loro fibre naturali, che le rendono un materiale utilizzabile per l’elaborazione di molti tipi di prodotti: dai cesti, alle scarpe ai nostri tappeti.

Al giorno d’oggi, questa tradizione si è conservata grazie al lavoro degli artigiani che continuano a lavorare con la stuoia per realizzare creazioni sempre più interessanti. Si parla dunque di una lavorazione fatta prettamente a mano.

I tappeti in stuoia, la chiave del successo

L'uso dei tappeti in stuoia nelle camere da letto

Il fatto che i tappeti in stuoia siano elaborati artigianalmente li rende un elemento unico e di grande valore. Queste qualità lo hanno reso un prodotto molto richiesto dalla società.

  • La rivalutazione di questi tappeti ha avuto inizio qualche anno fa grazie alla spinta di designer di interni e artisti come Martín Azúa, che hanno diffuso in tutto il mondo i benefici di questo materiale e in particolare dei tappeti.
  • Uno dei benefici di maggior rilievo è la facilità con cui questo materiale isola la temperatura. A differenza di altri tappeti in materiali sintetici, la stuoia non trasmette la sensazione del calore. Per questo, è perfetto per ambienti caldi e freddi. D’altra parte, non va dimenticata la durata e il carattere ecologico di questo materiale.
  • Ad ogni modo, se i tappeti in stuoia ci hanno conquistati è grazie alla bellezza semplice delle sue trame. Proprio grazie a questa semplicità diventano ideali per qualsiasi tipo di stile, dal mediterraneo al raw, fino al minimalista.
  • Qualsiasi sia lo stile di casa vostra, il tappeto in stuoia vi permetterà di far risaltare un’area specifica della casa, rendendola il centro dell’attenzione dell’intera abitazione. Questo elemento è perfetto per le stanze da letto, per l’entrata o per il salotto.
 

Come decorare con un tappeto in stuoia

Tappeto in stuoia per il salotto
Salone / pinterest

Grazie alla sua versatilità, il tappeto in stuoia è un elemento che può essere combinato in molteplici modi. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Una delle tendenze più in voga negli ultimi tempi è l’uso della stuoia a mo’ di moquette.
  • Il tappeto può coprire la superficie dell’intera stanza, come se fosse un secondo pavimento. I vantaggi di questa scelta è che potrete combinare tappeti di altri materiali sopra alla stuoia.
  • Quelli in formato rotondo sono l’elemento perfetto per gli amanti dello stile boho chic. L’essenza artigianale di questi tappeti si coniuga alla perfezione con il carattere vintage e divertente di questo stile.
  • Un’altra utilità che si sta guadagnando spazio è l’uso dei tappeti di stuoia come testata del letto.

La qualità creativa offerta dalla stuoia è incredibile, e fa sì che un semplice tappeto si trasformi in una vera e propria opera d’arte. Sicuramente catturerà gli sguardi di tutti gli invitati.

  • Iglesias, Mara: Decoración fácil y económica, Buenos Aires, Lea, 2013.