Spa: 5 idee per la decorazione

27 Luglio 2019
La decorazione di una spa è molto di più che acquistare qualche oggetto decorativo e posizionarlo nell'ambiente. Si tratta di creare la gusta atmosfera in cui prevalgono la pace e il relax.

Decorare una spa nel modo giusto è fondamentale per ricreare l’ambiente più adatto. Infatti, lo spazio che la ospita è importante quasi quanto i trattamenti stessi. Nel complesso, l’obiettivo è quello di riuscire a trasmettere calma e serenità. Quella pace e tranquillità che un po’ tutti cerchiamo.

Ora che sapete che decorare una spa è molto più che disporre degli oggetti nello spazio, vi proponiamo cinque idee che vi saranno certamente utili.

Spa: 5 idee per la decorazione

decorazione per una spa

1. Candele, per un ambiente rilassante

Quando si pensa a un’atmosfera rilassante, quasi certamente vengono in mente le candele. In questo caso, sono più che appropriate, dato che creano un’atmosfera di pace e relax. Inoltre, illuminano dolcemente la stanza. In questi luoghi non è necessaria una luce troppo forte, quindi le candele sono perfette.

Riguardo alla scelta delle candele, ne possiamo trovare di svariati tipi. Potete anche usarne alcune di piccole dimensioni per creare delle originali composizioni.

Ricordatevi sempre, di usare tutte le precauzioni necessarie. Le candele possono diventare realmente pericolose, quindi spegnetele quando non ne avete più bisogno.

2. Piante resistenti all’umidità

piante in una spa

La piante occupano un posto d’onore in ogni spa. È un modo per dare un tocco naturale, oltre a tutti gli aspetti positivi che trasmettono.

Tenete a mente che dovrete scegliere delle varietà di piante resistenti all’umidità. La spa è un’ambiente ricco di acqua e vapore, e ciò potrebbe nuocere ad alcuni tipi di piante.

Potete anche optare per un giardino Feng Shui, composto da una serie di canne su una base di pietra. Esteticamente è davvero molto bello, inoltre, non richiede praticamente manutenzione. Trattandosi di un giardino a livello del suolo, può essere collocato in qualsiasi spazio e si adatta a qualsiasi dimensione.

3. Decorare con i colori caldi

colori asciugamani

La spa è un luogo dove si cerca il relax. Ecco perché i colori chiari e le tonalità pastello devono essere i toni predominanti. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà dall’estetica della stanza e dal gusto personale. In genere, i colori più utilizzati sono il verde e il blu.

Questi toni trasmettono freschezza, calma e serenità, tre valori strettamente collegati all’obiettivo di ogni trattamento termale. In tutti i casi, potrete anche includere degli elementi di un colore sgargiante per conferire un tocco di dinamismo e gioia alla stanza.

4. Illuminazione integrata e calda

vasca da bagno

Abbiamo già parlato di illuminazione facendo riferimento all’uso delle candele. Tuttavia, è importante tenere presente che questo è un tipo di un’illuminazione complementare. Pertanto sarà necessaria anche la presenza di qualche elemento di illuminazione convenzionale.

Un’illuminazione integrata nelle pareti o nel soffitto è la scelta ideale per illuminare efficacemente la stanza senza rompere l’estetica dello spazio. In questo modo, sarà possibile disporre di una luce più forte quando si entra in sauna o quando si fanno le pulizie.

Allo stesso modo, si potranno spegnere quando non più necessarie, per ricreare l’atmosfera calda e rilassante che caratterizza questi spazi.

5. Decorare una spa con le ceste di vimini

mobili per spa

La decorazione, oltre ad essere un fatto estetico, può anche essere molto funzionale. Un esempio, sono le ceste di vimini che possiamo utilizzare per riporre gli asciugamani. Sono sicuramente più belle di uno scaffale e, inoltre, permettono di mantenere gli asciugamani puliti e ben ordinati.

Potrete trovare un’ampia varietà di ceste di vimini in qualsiasi negozio di arredamento o fai-da-te. Di sicuro, troverete quella dalle dimensioni ideali per voi. Se invece cercate un effetto più delicato, potete optare per i modelli con l’interno rivestito in tessuto.

Inoltre è possibile utilizzare queste ceste anche per conservare le creme, i gel o qualsiasi altro prodotto e attrezzo utilizzato per i trattamenti spa. Di certo troverete mille modi per usarli al meglio. Il lato positivo, inoltre, e che sono davvero economici, pertanto non avrete bisogno di fare grandi investimenti.