Serramenti in vetro: la nuova tendenza
I serramenti in vetro sono diventati la nuova tendenza nel mondo del design e dell’arredamento di interni.
Oggi non vengono solo utilizzati per mettere in comunicazione lo spazio interno a quello esterno, come ad esempio balconi o verande. Infatti, vengono anche scelti per separare ambienti interni in casa. D’altra parte, i serramenti in vetro hanno diversi vantaggi come ad esempio garantire una maggiore luminosità e spazio.
Questa tendenza dà all’ambiente un tocco di stile industriale; infatti questi tipi di serramenti sono tipici delle vecchie fabbriche.
Nonostante ciò, i serramenti in vetro si combinano perfettamente con qualsiasi altro stile di arredamento (come ad esempio, rustico, nordico, e certamente moderno).
Nell’articolo di oggi vedremo tutto ciò che riguarda questa tendenza.
Cosa sono i serramenti in vetro?
I serramenti in vetro sono sistemi di vetrate isolate che vengono utilizzate come sostitutivi di muri o pareti.
In altre parole, sono delle grandi finestre formate da più pannelli di vetro disposti in quadranti con telai di materiale metallico (es. ferro) o di legno.
Questo tipo di serramenti ricordano molto le vecchie fabbriche. Infatti, se scegliamo di utilizzare dei telai in ferro o di metallo, conferiremo allo spazio un tocco di stile industriale. Al contrario, se optiamo per un telaio in legno o di colore bianco, ci avvicineremo ad uno stile nordico o addirittura rustico.
I vantaggi dei serramenti in vetro
Per quanto riguarda gli ambienti esterni, i vantaggi dell’utilizzo di serramenti in vetro si traducono in avere più spazio a disposizione e creare un ambiente protetto dalle incombenze climatiche.
Mentre per gli ambienti interni, esistono più vantaggi. Di seguito ne elenchiamo un alcuni.
- Eliminano elementi che ostacolano il campo visivo: sostituendo una parete di cemento con un vetro, si eliminano ostacoli visivi di ogni tipo.
- Migliorano l’illuminazione: trattandosi di una “parete” di cristallo, la luce passa da una stanza all’altra senza problemi. Pertanto è una soluzione perfetta per gli ambienti più bui della casa.
- Aumentano lo spazio: grazie alla trasparenza del vetro, l’impatto visivo è di trovarci in un ambiente spazioso.
- Sono ideali per dividere due ambienti: i serramenti in vetro sono una soluzione ottimale per separare ambienti che in realtà non vorremmo fossero totalmente indipendenti. Come ad esempio la sala da pranzo e la cucina, o il salotto e la cucina.
Modelli di serramenti in vetro
Esistono diversi modelli di serramenti in vetro. Principalmente si differenziano per qualità del vetro e per la loro struttura. Infatti i serramenti per gli ambienti esterni hanno un vetro più resistente ed una struttura più solida.
Qui ci occuperemo solamente nei modelli di serramenti in vetro per gli ambienti interni. Troviamo quindi:
Serramenti in vetro come divisori parziali
Sono il frutto della combinazione di una parete in calcestruzzo (o di altro materiale) di mezza altezza, con un serramento in vetro. E’ la scelta ideale per separare la cucina dal salotto.
Serramenti in vetro utilizzati come porte
L’idea alla base dei serramenti in vetro, è quella di sostituire le pareti in modo da dividere gli ambienti senza perdere luminosità e spazio. Per tale ragione, in generale, non vengono utilizzate porte.
Tuttavia,molte persone prediligono l’utilizzo di porte in vetro perché facilitano l’accesso ad entrambi gli ambienti e allo stesso tempo li mantengono comunicanti.
Potete scegliere qualsiasi tipologia di porta: dalla porte a battente fino alle porte scorrevoli o pieghevoli (a fisarmonica).
I serramenti in vetro con porta possono essere installati in salotto o in sala da pranzo, ma anche in camera da letto come sostituiti di una parete semplice.
Esiste inoltre la possibilità di avere dei serramenti in vetro con finestrella. Questi risultano molto funzionali in cucina ad esempio, al momento di passare i piatti dalla sala da pranzo al lavabo.
Serramenti in vetro con telaio
Senza ombra di dubbio i serramenti in vetro con telaio sono i più utilizzati perché richiamo il vecchio stile industriale sempre più di tendenza.
I telai possono anche essere in legno e, magari se il legno è un po’ usurato, daranno all’ambiente un tocco vintage o rustico.
Queste pareti con telaio contengono diversi pannelli in vetro che, dipendendo dalla misura, potrebbero risultare un po’ scomodi da pulire. Nonostante questa piccola pecca, i serramenti in telaio garantiscono un risultato fantastico.
Serramenti in vetro senza telaio
Un’altra opzione è utilizzare un serramento in vetro senza telaio. Ovvero senza la struttura metallica o di legno che delimita i pannelli di vetro.
In questo caso, l’ambiente acquisirà un aspetto più moderno e sofisticato.
Conclusioni
I serramenti in vetro hanno creato una moda oltre che essere una pratica soluzione per separare ambienti senza rinunciare a spazio e luminosità.
Inoltre, potete installarli in qualsiasi parte della nostra casa, sia in ambienti interni, sia in ambienti esterni.
Per altro, se volete avere più privacy potete scegliere il vetro traslucido. Ideale ad esempio per serramenti di docce e di camere da letto.
Se state cercando di cambiare lo stile di casa seguendo questa tendenza, il nostro consiglio è di rivolgervi sempre a figure professionali nel settore, i quali vi indicheranno i migliori materiali e garantiranno un’ ottima qualità.