Sculture 3D: innovazione artistica per la casa
Quando decoriamo gli interni della casa, di solito cerchiamo alternative agli elementi classici e tradizionali. Oggi vogliamo presentarvi le sculture 3D, un’innovazione artistica per la casa. Scopriremo che, da qualsiasi punto di vista, sono oggetto davvero spettacolari.
Questi tipi di sculture non sono così conosciuti; anzi, si sono fatti strada nel mercato solo da pochi anni. In genere, sono soprattutto i ristoranti e i luoghi pubblici che ricorrono a questo tipo di decorazione, poiché attira molto l’attenzione.
Per questo, potremmo dire che – esteticamente – sono oggetti che di per sé catturano l’attenzione e focalizzano gli sguardi; Inoltre, le sculture 3D generano un gioco di luci e ombre, apportando dinamismo allo spazio e, di conseguenza, esaltando il protagonismo della figura.
Cosa sono veramente le sculture 3D?
Le sculture 3D sono elementi decorativi che rappresentano una figura riconoscibile. Generalmente, tendono ad essere animali, alcuni dei quali sono fantastici, come gli unicorni, un tema che abbonda nelle camerette dei bambini e nelle decorazioni ispirate a al mondo della fantasia.
Questi tipi di sculture non hanno linee curve, ma sono modellate grazie all’unione di piani diversi, generando un sistema di angoli che produce un prisma multi sfaccettato. Per questo, si allontanano dall’idea classica delle sculture modellate.
Si potrebbe dire che le sculture 3D escono dalla norma e rompono con il tradizionale. Normalmente, l’uso delle sculture implica il ricorso a modelli classici o altri concetti comuni. Tuttavia, questo stile 3D trasforma lo spazio, mentre la scultura diventa un punto di attrazione molto interessante.
– La modifica dell’estetica di un luogo può essere ottenuta attraverso questo tipo di sculture 3D. –
Sculture 3D: tre modelli di animali
Se non avete mai sentito parlare delle sculture 3D, vi presentiamo alcuni esempi particolari, che stanno prendendo sempre più piede nella decorazione d’interni. Sia per il tema o per la forma, queste sculture stanno ottenendo un grande riconoscimento nel mondo dell’interior design.
- Se volete apportare allo spazio un elemento intenso, serio e di carattere, la testa di un lupo può essere una scelta interessante. Spesso, si sceglie una scultura nera, in cui la pelliccia è rappresentata da punte sporgenti. Indubbiamente, un pezzo di grande impatto e forza.
- Per quanto riguarda gli animali selvaggi ed esotici, possiamo trovare l’elefante, che può avere una lunga proboscide, che copre una gran parte della parete; oppure, un ippopotamo, un rinoceronte o una zebra. Ovviamente, ne esiste una grande varietà, in particolare nel caso degli animali africani.
- Infine, dobbiamo menzionare il ruolo delle sculture 3D nella sostituzione delle tipiche teste di cervo che venivano appese nei salotti come trofeo di caccia. Modernizzando l’estetica, e il contenuto, si dà a quest’elemento decorativo un significato diverso, originale ed innovatore.
Sculture realizzate con cartone
Usando fogli di cartone sovrapposti, si possono realizzare diversi tipi di forme, da teste di animali, a forme vegetali o geometriche. Ovviamente, possono essere appese al muro, ma possono anche essere appoggiate su una superficie.
Per decorare il comodino, il tavolo centrale del salotto o una libreria, questi tipi di sculture si rivelano molto interessanti.
Le nuove tecniche di produzione delle sculture 3D hanno dato un giro – di 360° – alla visione classica dell’arredamento di interni, offrendo soluzioni innovative ed esteticamente sorprendenti che stanno acquisendo sempre più potere sul mercato.
Ma l’aspetto più interessante è che, questo tipo di decorazione può essere anche realizzato anche in modo artigianale, utilizzando i cartoni delle scatole di imballaggio; tuttavia, se non siete amanti del fai-da-te, ci sono numerosi negozi su Internet che commercializzano questo tipo di prodotti.
– L’innovazione nella decorazione delal casa vi aiuterà a migliorare gli ambienti interni.-
Dove si possono acquistare le sculture 3D?
I negozi online sono il mezzo principale per l’acquisto di queste sculture. La varietà è molto ampia e i prezzi spaziano ampiamente, dai modelli più economici a quelli più esclusivi. Ovviamente, potrete trovarle anche su Amazon, considerando che è una delle piattaforme che riceve la maggiore richiesta.
Anche il corrispettivo asiatico, Aliexpress, è tra i siti più usati per l’acquisto di questo tipo di prodotti. Perché? Principalmente, a causa dei prezzi bassi e del strategie che usano per catturare l’attenzione dei consumatori.
Ma possiamo trovarle anche in un negozio della nostra città? In realtà, per ora è ancora poco diffusa la vendita nei negozi di decorazione, soprattutto perché sono elementi che si stanno affacciando sul mercato da poco tempo e la richiesta non è enorme.
Ad ogni modo, vi consigliamo di indagare e cercare accuratamente, per essere sicuri di trovare ciò che desiderate.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- AA. VV.: Espais interiors. Casa i art: des del siegle XVIII al XXI, Barcelona, Universitat de Barcelona, 2007.