Sala cinema in casa: gli accessori top

Per allestire al meglio la vostra sala cinema in casa, oltre agli elementi di base potete conferire un tocco originale all'ambiente con alcuni accessori.
Sala cinema in casa: gli accessori top

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio, 2020

Sono sempre di più le persone che decidono di allestire una sala cinema in casa; spinte soprattutto, dalla voglia di godersi un buon film in tutta comodità e senza distrazioni.

C’è chi ha la possibilità di installare una sala cinema in una stanza inutilizzata della casa, e chi predispone una stanza multiuso allo scopo. Indipendentemente dalle possibilità, uno degli aspetti più irresistibili è la scelta degli accessori per decorare lo spazio e conferirgli un tocco divertente, originale e piacevole.

Come allestire una sala cinema?

Per allestire una sala cinema in modo ottimale, è necessario partire dagli elementi base. In tal senso, gli elementi essenziali sono:

  • Impianto home theatre e illuminazione (schermo, altoparlanti).
  • Complementi d’arredo (divani, sedie, poltrone, lettini).
Home theatre

L’importanza dell’illuminazione in una sala cinema

Oltre agli aspetti appena citati, è importante occuparsi seriamente dell’illuminazione della stanza per ottenere un risultato ottimale. In tal senso, bisognerebbe dotarsi di tende oscuranti che impediscano alla luce naturale di penetrare nella stanza durante la proiezione.

Inoltre, all’illuminazione con faretti è preferibile un’illuminazione soffusa. In questo modo, si eviterà che l’intensità dei faretti crei bruschi cambiamenti tra la visone dello schermo e il resto della stanza.

Occorre segnalare che non è consigliabile lasciare la stanza completamente al buio durante la proiezione. Dovrebbe sempre esserci almeno un punto luce a bassa intensità, per evitare l’eccessivo sforzo a carico degli occhi.

Naturalmente, parte della cura della vista comprende anche il posizionamento dello schermo a una distanza di sicurezza dall’occhio dello spettatore. Idealmente, non dovrebbe essere né troppo vicino né troppo lontano.

Accessori per la sala cinema in casa

Zona relax

Una volta chiariti gli aspetti precedenti, si procederà nella valutazione delle caratteristiche dello spazio e delle possibilità che offre. In funzione di ciò, si potrà adottare uno stile decorativo piuttosto che un altro. Ma, che tipo di accessori si possono inserire in una sala cinema? Qui vi proponiamo alcune idee:

  • Pouf.
  • Adesivi in ​​vinile dai motivi diversi.
  • Edizioni speciali di locandine di film.
  • Immagini dei personaggi preferiti (da film o videogiochi).
  • Cuscini di varie dimensioni, colori e stampe.
  • Fotografie di celebrità o scene famose di film.
  • Scatole di caramelle o espositori per caramelle (per aggiungere colore e brio).
  • Tappeti (di grandi dimensioni e preferibilmente soffici).
  • Una libreria o mobili da biblioteca (per esporre le collezioni di film).
  • Tavolino per poggiare bevande e popcorn mentre si guarda il film.

Per creare una decorazione d’impatto, ma che al tempo stesso garantisca il comfort ottimale, non è necessario introdurre un gran numero di accessori ma solo quelli che funzionano meglio nello spazio.

Occorre ricordare che, se si opta per pochi accessori e questi hanno sufficiente personalità, basteranno per creare la giusta atmosfera.

Altre opzioni

Al posto di decorare con il tema di un film, di una saga o di qualsiasi altro elemento legato alla “settima arte”, potete ricorrere ad altre opzioni, come ad esempio oggetti curiosi e persino collezioni.

Ad esempio, molti appassionati di sport decidono di collocare nella loro sala cinema oggetti speciali quali cappellini, palloni, magliette, trofei, autografi, collezioni di figurine, ecc.

C’è anche chi decide di declinare il proprio stile in una forma semplice e spensierata. Così, invece di installare uno schermo e tutti gli elementi precedentemente citati, utilizza un lenzuolo o un panno bianco su cui proiettare attraverso un videoproiettore, mentre al suolo posiziona un tappeto morbido e dei cuscini.

Indipendentemente dallo stile che volete conferire alla vostra stanza, ciò che è realmente importante è dotarsi di sedute comode e di un’illuminazione adeguata. Per quanto riguarda gli accessori, più piacere e comfort offrono, meglio sarà. L’idea è proprio quella di godersi il film sentendosi a casa propria.