Quadri con frasi d’effetto per decorare: 8 consigli

· 11 Marzo 2019
Decorare usando quadri con frasi d'effetto può essere una buona idea per tutte le stanze, per adulti e piccini, residenze e appartamenti...persino il bagno e la cucina possono essere messi in risalto con questi elementi.

La tendenza a decorare le stanze delle case usando quadri con frasi d’effetto è sempre più diffusa, in tutte le case del mondo. Grazie a questi elementi è possibile dare un tocco di personalità a tutti gli ambienti della casa.

Si vedono sempre più vinili, gigantografie, quadri con frasi d’effetto posti sulla parete. Spesso sono delle frasi celebri dette da personaggi famosi e si trovano in forme e colori diverse. La varietà e le combinazioni sono davvero illimitate. Per questo, vi daremo 8 consigli per decorare la vostra casa usando questi elementi.

Quadri con frasi d’effetto e motivanti

Ovviamente, se scegliamo delle frasi da mettere in bella vista devono avere una forza motivante, essere positive e dare allegria.

Inoltre, le frasi scelte per l’ambiente in cui viviamo devono riflettere le caratteristiche della nostra persona e della nostra vita.

quadri con frasi d'effetto

Si possono trovare in commercio quadri con frasi di stile diverso: “Non mollare, respira e prosegui” o frasi in inglese come: “Do what you love, love what you do” (“Fai ciò che ami e ama ciò che fai”).

Scegliete la frase giusta per ogni anglo della vostra casa

È consigliato scegliere delle frasi adatte a ogni zona dove avete intenzione di applicare uno di questi quadri con frasi d’effetto. Eccovi alcuni esempi di frase per le stanze della vostra casa.

In cucina o dove si mangia è frequente trovare dei quadri con frasi come: “Cucinare con amore nutre l’anima” o “L’ingrediente segreto è l’amore”.

Frasi per le stanze da letto

La stanza da letto è uno spazio molto personale nella casa di ognuno. Per questo motivo, è molto frequente trovarvi delle frasi sui sogni, sulle aspirazioni, sul raggiungere le mete. Per esempio, potrete trovare: “Vivi, ridi, ama e sogna”, “Se puoi sognarlo puoi farlo”, “Dream big” (“Sogna in grande”).

Frasi per il soggiorno

Nel soggiorno si ricevono familiari e amici. Usate dei quadri con frasi che invitino alla convivialità, alla comodità e al benessere. Per esempio: “Live, laugh, love” (“Vivi, ridi, ama”) o “Home, sweet home “(“Casa dolce casa”)…le scelte sono tantissime.

Scegliete il numero di quadri da applicare

Anche se in commercio ci sono numerosissimi quadri con frasi d’effetto, di diverse forme e dimensioni, ricordatevi di scegliere quelli che più vi piacciono, si adattano alla vostra casa, in più…potrete crearli voi stessi. Create delle combinazioni di frasi e parole diverse, di forme e dimensioni particolari. Seguite le vostre idee e l’armonia con i tratti e le caratteristiche della vostra casa.

Scegliete i colori che più vi piacciono

Il contrasto con lo sfondo bianco e una bella frase evocativa in nero esalteranno l’effetto finale ottenuto. Inoltre, potete combinare diversi colori e giocare con il positivo-negativo dei quadri. Otterrete un aspetto moderno. Ricordate che la cornice è una parte importante del quadro, ne determina l’estetica: sceglietela con cura.

Decorate una parete mescolando delle immagini

Un’ulteriore idea interessante è quella di alternare delle frasi d’effetto con delle immagini e foto in relazione con la frase stessa. Se la frase che avete scelto parla di amore e felicità, potete usare delle tinte vibranti, accese e delle figure a forma di cuore.

quadri con frasi d'effetto su mensola

La moda delle lavagne

I quadri creati con le lavagne sono una moda che sembrerà protrarsi a lungo nell’arredamento. Ovviamente, l’aspetto interessante di questo tipo di decorazione sta nella possibilità di poter scrivere tutto quello che si desidera. La frase potrà essere cambiata ogni giorno, per motivare e rallegrare.

Un esempio di utilizzo è in cucina. La lavagna può essere usata per elencare gli ingredienti o i passaggi di una ricetta.

Quadri con frasi che si illuminano

Una delle idee più recenti per decorare con frasi è rappresentata da quadri che si illuminano. Infatti, questi ultimi possono essere applicati alla camera da letto del vostro bimbo o bimba, in salotto. Più in generale le potrete mettere su di una qualsiasi mensola della vostra casa. Lasciate correre la vostra fantasia.

Create i vostri quadri personalizzati

Se avete cercato in tutti i negozi della vostra zona e nemmeno in rete siete risusciti a trovare il quadro con la frase che vi rispecchia di più, non temete! Potete farlo costruire per voi in qualche negozio specializzato in grafica o elementi di arredo artistici. Inoltre, molte persone che amano la letteratura e l’arte preferiscono scegliere le loro frasi da quelle dette dai loro autori preferiti. Quindi, in questo modo, potrete avere a casa vostra la frase che più vi rispecchia, nel quadro che più vi piace.

Le parole scelte mostreranno la vostra personalità e conferiranno unicità e originalità alle pareti della vostra casa. Potrete scegliere se far divertire o far riflettere, incuriosire o spiazzare. Non perdete l’occasione di mostrare la vostra personalità attraverso la vostra casa.