Logo image
Logo image

Oggetti in rame per decorazioni in stile industriale

3 minuti
Gli oggetti in rame sono di gran moda per la decorazione, specialmente nello stile industriale.
Oggetti in rame per decorazioni in stile industriale
Ultimo aggiornamento: 05 febbraio, 2019

Senza dubbio al giorno d’oggi il rame è un elemento di gran moda nella decorazione di interni: lo si osserva negli stili decorativi più svariati, ma in questo articolo ci concentreremo sugli oggetti di rame per decorazioni in stile industriale.

Uno degli aspetti più pregevoli di questo materiale è il suo scintillio in diverse tonalità rossastre. Inoltre, gli oggetti in rame si caratterizzano per la lunga durata; si tratta infatti di un materiale molto resistente, naturale, versatile, igienico e dalle proprietà antimicrobiche.

Anche se potrebbe non sembrare, non è difficile abbinarlo ad altre decorazioni, in particolare se lo si utilizza in accessori di dimensioni contenute.

Lo stile industriale è tipico dei loft newyorkesi e la decorazione in questo stile utilizza come materiali mattoni, travi, legno, cemento o metalli.

Questo articolo illustra cinque tipologie di oggetti in rame per la decorazione in stile industriale. Ci auguriamo di esservi d’ispirazione.

Gli oggetti in rame per la decorazione in stile industriale

Lampade

Iniziamo dall’illuminazione, per cui sono disponibili una gran varietà di lampade e lampadari pratici e funzionali.

In genere queste lampade presentano tutta la parte esterna in rame e si adattano bene a tutte le stanze della casa.

Some figure

Ad esempio, in salotto potreste posizionare una piantana accanto a divani e poltrone. Invece, delle lampade a sospensione, magari di forma semisferica, sul tavolo della cucina o della sala da pranzo possono creare uno splendido effetto e contribuire a differenziare ogni ambiente.

Nelle camere da letto e negli uffici potreste posizionare una lampada flessibile sul comodino o sulla scrivania. Un’altra opzione sono i lampadari in rame, che si adattano bene in ogni tipo di stanza.

Recipienti

Per quanti riguarda i recipienti, le opzioni disponibili sono le più varie in termini di tipologia, dimensioni e stile.

Per la camera da letto o lo studio si possono utilizzare vasi, portapenne e scatole. In salotto e in sala da pranzo, i vassoi di rame sono una scelta eccellente: eleganti, semplici e funzionali.

In bagno è possibile optare per dei portasapone dello stesso materiale. Tenete a mente che negli appartamenti in stile industriale spesso le tubature sono a vista; se sono realizzate in rame si abbineranno perfettamente con gli accessori nello stesso materiale.

Infine, nell’atrio potreste utilizzare un portaombrelli in rame.

Vasi

Restando in tema di decorazione in stile industriale, i vasi in rame fanno un figurone sia negli ambienti interni che all’esterno.

Some figure

Ne esistono molti tipi dal design molto vario, con diversi gradi di complessità. Potreste decidere di posizionarli su appositi supporti o di appenderli al soffitto.

Possono avere forma classica, sferica, poliedrica e se ne trovano di ogni dimensione; la scelta dipenderà dallo spazio disponibile.

Cornici

Anche le cornici sono accessori da non sottovalutare. Se vi piace utilizzare le fotografie per decorare potete acquistare cornici di dimensioni diverse e creare composizioni dinamiche sulle pareti. Oppure potrete semplicemente posizionarle su ripiani, scaffali e altre superfici.

Anche le cornici degli specchi possono essere in rame. Non è necessario che siano molto elaborate: anche i modelli più semplici possono risultare adatti. Immaginate un grande specchio a parete intera: una cornice in rame darebbe un tocco molto originale.

Infine, un’altra opzione sono le cornici degli orologi, solitamente rotonde: appese alla parete faranno un figurone in ogni stanza.

Utensili da cucina

Per concludere, vi suggeriamo un utilizzo più specifico degli oggetti in rame, ovvero per la cucina.

Some figure

Vi sono numerosi utensili da cucina in rame: casseruole, padelle, pentoloni, pentole per frittura, etc.

Lo stesso vale per le posate, che conferiranno un tocco assai moderno e sorprendente. Dovrete solo abbinarle nel modo giusto con bicchieri, piatti e tovaglioli.

Come potete vedere, il rame può essere utilizzato ampiamente nell’arredamento d’interni, anche limitandosi a piccoli accessori. Non è necessario disporre oggetti di rame in tutta la casa o rivestire un’intera parete: l’effetto sarebbe eccessivo. Tuttavia, con alcuni piccoli tocchi, inclusi maniglie e rubinetti, il risultato sarà originale, bello da vedere e molto moderno.