Mondrian e la sua influenza nel mondo dell'interior design
Le avanguardie hanno dato al mondo un nuovo modo di vedere le cose. Le nuove tendenze estetiche riguardarono sia l’architettura che il mondo dell’interior design. In questo senso, non possiamo non ricordare l’influenza di Mondrian nella decorazione d’interni.
Sembra che il modello di arredare le case segua sempre gli stessi schemi. È qualcosa che è stato creato secoli fa e che abbiamo ereditato fino ad oggi. Tuttavia, esistono delle soluzioni estetiche molto diverse che comunque possono piacerci e attirare la nostra attenzione.
Nel ventesimo secolo ci sono stati molti cambiamenti nel mondo dell’interior design. Nuovi progetti che, per essere realizzati, hanno avuto come modelli di riferimento gli artisti dell’epoca.
Chi era Mondrian?
Il suo nome completo era Pieter Cornelis Mondriaan. Nacque ad Amersfoot (Paesi Bassi) nel 1872 e morì a New York nel 1944. Ebbe un grande successo nel continente americano, soprattutto per il fatto che lì le avanguardie erano in pieno sviluppo. In America visse i suoi ultimi giorni.
Come molti altri pittori, iniziò realizzando opere in stile naturalistico e cercando di apprendere le tecniche pittoriche e le teorie sull’arte. Si evolverà e proverà a comprendere l’estetica della pittura degli altri artisti.
Col passare del tempo, scoprì nuove formule espressive e si avvicino all’astrattismo e al neoplasticismo. Farà parte del movimento “De Stijl” ed ebbe come fonte di ispirazione l’artista olandese Theo van Doesburg.
“Ogni vero artista è ispirato dalla bellezza delle linee e del colore”.
-Mondrian-
L’influenza di Mondrian nell’interior design
Sia lui che i suoi compagni del movimento “De Stijl” svilupperanno l’estetica della decorazione e dell’interior design. Le loro opere non si distinsero solo in quel periodo, ancora oggi sono un punto di riferimento per il mondo della decorazione.
- Se le sue opere incontrano il gradimento del pubblico, perché non utilizzarle all’interno delle case?
- Le opere di Mondrian sono diventate un marchio. Le sue composizioni astratte sono facilmente riconoscibili da tutti.
- Il suo stile può essere associato ad uno stile alternativo e pop. Per utilizzare altre parole, il suo è un tipo di decorazione diverso che adorna e dà colore agli ambienti conferendo un tocco di contemporaneità che lo distingue da altri stili più classici.
- La sua produzione riflette lo stile del neoplasticismo: decostruzione delle forme (con una chiara relazione con il cubismo, concentrandosi principalmente sugli elementi essenziali), assenza di simmetria, pulizia delle forme e dinamismo.
Perché piace così tanto?
I suoi dipinti ed i suoi disegni hanno un tocco giovanile e moderno. Sicuramente non hanno niente a che vedere con lo stile classico o barocco. Il suo modo di fare arte è molto più contemporaneo.
I suoi quadri stanno bene in diversi ambiti: il mondo della moda, l’architettura, ecc. Si adattano a qualsiasi contesto grazie all’influenza che Mondrian ha avuto sul mondo della decorazione.
La produzione artistica di Mondrian attrae il pubblico in maniera diretta. Suscita interesse e apporta agli ambienti dei contenuti propri dell’avanguardia che trasformano gli spazi in qualcosa di diverso. Dalle sue opere emerge il suo gusto per il colore e le forme.
L’impatto del suo lavoro
L’impatto e l’influenza delle opere di Mondrian sul pubblico sono state enormi. In particolare quelle opere che rappresentano figure geometriche quadrangolari e rettangolari come Composizione con rosso, giallo e blu.
- Questa opera pittorica è costituita da linee nere (che formano una rete che organizza lo spazio) e colori primari. Il tutto su uno sfondo bianco.
- Questo tipo di quadri si adatta molto bene alla decorazione perché trasmette molto a livello estetico e strutturale.
- Si può utilizzare quest’opera per realizzare un pannello che schermi la luce, per dare un tema ad una stanza, come stampa per i cuscini di un divano o addirittura per il pavimento stesso.
- Non dimentichiamoci che le sue opere sono state riprodotte su poster e tele. Potete utilizzare le riproduzioni per decorare le pareti delle vostre stanze. Si adattano molto bene anche alla camera da letto diventando un’attrazione per i vostri ospiti.
I dipinti di Mondrian hanno molto a che fare con il design contemporaneo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Deicher, Susanne: Mondrian, 1872-1944: structures in space, Taschen, 2004.