Logo image
Logo image

Mobili per l'ufficio: i colori migliori per lavorare bene

4 minuti
L'ufficio è l'ambiente in cui passiamo la maggior parte dei nostri giorni, durante tutto l'anno. Per rendere il nostro ambiente di lavoro il più piacevole possibile, possiamo iniziare dai mobili per l'ufficio. Scoprite di più!
Mobili per l'ufficio: i colori migliori per lavorare bene
Ultimo aggiornamento: 02 aprile, 2024

La selezione del colore e delle tonalità dei mobili per l’ufficio va fatta con lo scopo di non saturare la mente di chi passerà la giornata di lavoro all’interno di quello spazio.

Al di là di criteri personali e ambientali, esistono colori che favoriscono l’attività lavorativa svolta in un ufficio di lavoro, e che si consigliano per i mobili per l’ufficio o quanto meno per qualche elemento d’arredamento.

A livello psicologico si raccomanda di scegliere toni diversi anziché un colore unico. Questa è anche la tendenza più in voga attualmente nel mercato del marketing per le imprese. Continuate a leggere per scoprire i migliori colori per i mobili per l’ufficio!

Come influisce il colore sui mobili per l’ufficio?

Iniziamo col vedere che cosa trasmettono i colori per poter capire meglio come agiscono all’interno di un contesto lavorativo.

Bisogna tenere a mente che non esiste una formula universale per scegliere i colori più adeguati per decorare un ufficio, visto che il gusto per i colori varia anche a seconda della personalità, l’età, il sesso, il clima e il gruppo etnico di riferimento. Ecco però alcuni suggerimenti che vi permetteranno di fare una scelta più azzeccata.

Due colori neutri per i mobili per l’ufficio

Il grigio

Some figure

Come indicano le tendenze del momento, il grigio chiaro è uno dei colori ideali per i mobili per l’ufficio in quanto si combina facilmente a livello estetico quasi con qualsiasi altro colore.

Si raccomanda inoltre perché è un tono che non satura la mente, non è discordante e crea ambienti luminosi. È il tono neutro e intermedio per eccellenza, per questo può piacere alla maggior parte delle persone.

Bisogna dire che si sconsiglia di sceglierlo come tono unico, ma si suggerisce piuttosto di usarlo come base per giocare poi con altri colori. Si abbina molto bene a toni forti come il rosso o il blu, ma può creare ambienti piacevoli anche in abbinamento ai toni pastello.

Il grigio scuro renderà il vostro ufficio diverso da tutti gli altri, e può essere utilizzato per qualche dettaglio della mobilia come le sedie, le poltrone negli uffici della direzione o nelle sale per riunioni.

Il beige

Some figure

Ecco un altro colore che viene spesso utilizzato come base principalmente perché secondo criteri puramente estetici, è un colore neutro che non satura l’ambiente.

Non causa particolari sensazioni e non influisce troppo sul nostro stato d’animo, anche se può rivelarsi positivo per i casi di iperattività fisica o mentale. È infatti un colore ideale per le menti disordinate in quanto aiuta a risistemare le idee.

Non si consiglia di usarlo come tono unico ma piuttosto abbinato a colori più forti per ottenere risultati positivi, sia a livello emotivo che estetico.

Un non colore

Il nero

Some figure

È un colore che non ha particolare impatto sullo stato d’animo ma che viene utilizzato negli uffici per marcare una differenza gerarchica tra le persone. È infatti spesso scelto per decorare gli uffici della direzione.

Si combina molto bene con il grigio scuro o con le sfumature del legno, oppure con elementi dai toni più forti come le sedie viola, rosse o blu. Darà al vostro ufficio un carattere elegante e creerà un ambiente caloroso. È il colore migliore per combattere gli spazi freddi.

Due colori caldi

Il rosso

Some figure

Questa tonalità ci dà allegria ed è quindi adeguata per i mobili dell’ufficio. Usatelo però con cautela in quanto se è troppo presente può causare reazioni psicologiche indesiderate.

Si consiglia di utilizzarlo per determinati elementi di arredamento, principalmente per le sedie, anziché come tonalità di base. Se applicato in questo modo aiuterà a creare ambienti caldi e vistosi. Dà i risultati migliori in combinazione con i colori beige e con i grigi.

Il giallo, un tono allegro per i mobili per l’ufficio

Some figure

In dosi moderate, il giallo è un colore che si rivela adatto per arredare l’ufficio, in quanto potenzia l’intelligenza, la saggezza e la capacità creativa delle persone.

Tuttavia, rischia di saturare l’ambiente. Per questo nella decorazione d’ufficio si consiglia di applicarlo nelle tonalità più pallide o calde. Esteticamente, il suo uso renderà il vostro ufficio un ambiente allegro, giovane e luminoso.

Una soluzione ideale quando dobbiamo scegliere i mobili per l’ufficio è quello di combinare il giallo con colori più freddi e neutri, come il grigio o l’azzurro grigiastro.

Un colore freddo

Il blu

Some figure

Il blu in ogni sua tonalità è ideale per i mobili d’ufficio. Ravviva in modo eccezionale i colori beige e grigi chiaro e ha anche il vantaggio di abbinarsi bene con altri colori più vivaci.

Non si consiglia soltanto per le sedie ma anche per altri elementi della mobilia: nei cassetti, negli archivi, per le gambe del tavolo e via dicendo.

Il suo uso è ideale per gli uffici in cui abbonda la luce naturale, in quanto crea una sensazione di ampiezza e di superamento degli spazi fisici.

Si tratta di un colore che tranquillizza, riduce le tensioni e produce vibrazioni positive. Inoltre, piace a quasi tutte le persone. È stato provato come collocare pannelli divisori blu riesca ad aumentare la produttività.

Speriamo di avervi aiutati a trovare una ragione in più per tornare in ufficio e divertirvi arredandolo. Rifate i mobili del vostro ufficio per ottenere un ambiente diverso e migliorare il vostro stato d’animo!