Metodi per appendere i quadri: 4 sistemi pieni di stile
Quanti metodi per appendere i quadri conoscete già? Come sappiamo uno dei modi migliori per decorare casa passa per la decorazione delle pareti. In precedenza vi abbiamo consigliato su come dipingerle, quali sono i colori più utilizzati e persino come impermeabilizzarle.
Oggi, però, vogliamo soffermarci sui diversi metodi per appendere i quadri alle pareti, così che possiate creare delle composizioni perfette in ogni stanza.
Da dove iniziamo?
Non si tratta solo di piantare dei chiodi su una parete bianca. Prima di iniziare, è bene sapere se il muro scelto è adatto a essere forato e in funzione di questo, scegliere il tipo di strumenti di cui abbiamo bisogno.
Misurate la parete che prevedete di utilizzare in modo da avere ben chiaro lo spazio a disposizione, e fate altrettanto con le cornici dei quadri. In questo modo sarà più facile creare diverse composizioni per appendere i quadri in perfetta armonia.
Un suggerimento, prima di iniziare a mettere i chiodi, è quello di ritagliare dei cartoncini per creare delle sagome della stessa misura dei quadri e fare delle prove con le diverse composizioni.
Metodi per appendere i quadri
Prima di parlare dei metodi per appendere i quadri, vi consigliamo di procurarvi un metro.
- Si consiglia di lasciare 5 cm di distanza tra ogni quadro, in modo che nessuno prevalga sull’altro.
- Se non sapete già a quale altezza appendere i vostri quadri, vi diamo noi la risposta. Idealmente, all’altezza degli occhi in modo tale che le immagini non risultino deformate. Quindi tracciate una linea immaginaria a circa 160 cm dal pavimento e fate ruotare la vostra composizione attorno a questo segno.
- I quadri con una misura inferiore ai 75 cm, andranno appesi al di sopra dell’altezza degli occhi.
- Se volete appendere i quadri tra un mobile e il soffitto, misurate tale distanza e lasciate 2/3 per appenderli.
- Lasciarte 40 cm di margine tra il quadro più in alto e il soffitto.
E se non volessimo bucare il muro?
Esistono delle alternative per evitare di usare il trapano. Da un lato, abbiamo i supporti adesivi che possono sostenere fino a circa 2 chili di peso. Sono decisamente un’ottima idea se volete realizzare una composizione di piccoli quadri.
Un’altra idea, assolutamente fantastica, è quella di poggiare i quadri sui mobili o su delle mensole a muro. Oltretutto, vi renderà le cose decisamente più facili quando deciderete di cambiarli perché vi annoia vederli sempre allo stesso posto.
Le regole per una parete fantastica
- Il fascino della diversità. Combinate dimensioni e forme diverse per creare una parete dallo stile unico. Pertanto potete appendere insieme fotografie, stampe, dipinti originali, ecc.
- Chi comanda? Fate in modo di avere un quadro predominante in termini di dimensioni, e attorno ad esso fate ruotare il resto della composizione.
- Armonizzare. Usate i colori per creare armonia utilizzando immagini dai toni simili.
- Per quanto riguarda le cornici, ognuna ha il suo stile, e anche in questo caso è permesso mischiarle, ma cercate di non utilizzare più di 4 tipi diversi di cornice, altrimenti, il tutto rischia di apparire disordinato.
Alcuni dei migliori metodi per appendere i quadri
Il tris
Questa composizione si basa sul posizionamento di 9 quadri che formano un quadrato perfetto, sì, esattamente come il famoso gioco a cui fa riferimento il nome. Potete anche fare in modo che quello centrale sia il protagonista attorno al quale ruotano tutti gli altri.
Tre in verticale
Un altro dei metodi di maggior successo per appendere i quadri è quello di posizionarne 3 di forma allungata l’uno sopra all’altro. Uno dei vantaggi è che crea l’illusione ottica di avere dei soffitti più alti.
Composizione alternata
Consiste nello scegliere due dimensioni diverse di quadri, posizionarli uno sopra l’altro e ripetere l’operazione 4 volte, ma alternando l’ordine. Questo, è indubbiamente un metodo adatto agli amanti dello stile moderno.
Metodi per appendere i quadri: la composizione rotante
Se appendete dei quadri di dimensioni identiche, ma ne posizionate uno in orizzontale e l’altro sotto in verticale, ripetendo l’operazione in modo alternato, creerete la sensazione del movimento di un’elica.
Per concludere, questi sono solo alcuni dei metodi per appendere i quadri tra i più noti e di successo, ma vi consigliamo di dare anche un occhiata a Pinterest o Instagram per trovare tutta l’ispirazione di cui avete bisogno.