Metodi innovativi per decorare le pareti di casa

30 Aprile 2019
Il momento in cui si devono decorare le pareti di casa, non pensate ai sistemi tradizionali, sono già troppo sfruttati e visti ovunque. È meglio cambiare, innovare e donare alla vostra casa gli elementi più originali che offre il mercato.

La decorazione delle pareti si è trasformata in un principio fondamentale sul quale lavorare di creatività. Solo così si può ottenere un ambiente originale e disteso. Per questo, oggi andremo a scoprire alcuni metodi innovativi per decorare le pareti di casa.

Esistono tantissimi sistemi per la decorazione, dai classici dipinti fino ai graffiti. Però, dobbiamo tenere presente una cosa molto importante: è necessario integrare gli elementi che si trovano nelle pareti con i mobili che li circondano.

Ovviamente, in commercio troverete moltissimi prodotti da poter appendere alle pareti, ma non tutti possono andare bene per voi. Per questo, cercate di trovare l’elemento che più si integra al vostro arredamento.

La carta da parati in stile classico

La carta da parati in stile classico
Carta da parati con fiori / oddyneighbours.com

Se volete in casa uno stile classico ed innovativo al tempo stesso, la decorazione delle pareti con la carta da parati è una delle più antiche. La sua invenzione risale alla Cina di oltre 2.000 anni fa. Tuttavia, questa formula non arriva in Europa fino al XV secolo, grazie agli scambi commerciali.

In un primo momento, questo prodotto era esclusivo delle classi sociali più alte, fino all’arrivo della Rivoluzione Industriale che ne ha permesso la fabbricazione in massa ed una maggior accessibilità. I primi modelli erano molto semplici ed essenziali.

Anticamente le stampe tipiche erano i motivi floreali e geometrici.

Oggi questo prodotto è tornato con più forza, con design molto variopinti. Addirittura alcune fabbriche produttrici offrono la possibilità di personalizzazione, dipingendole o con altre tecniche per avere il risultato che più si adatta ad ogni situazione.

Risorse originali per decorare le pareti di casa

Risorse originali per decorare le pareti di casa

Nel descrivere alcuni metodi originali per decorare le pareti di casa, possiamo evidenziare i seguenti:

  • Composizioni di quadri: l’uso di quadri o lamine è qualcosa di molto comune. Nonostante ciò, possiamo dargli una rinfrescata ed offrire altre possibilità estetiche. Un metodo originale è quello di creare un mosaico attraverso vari quadri. Questo porterebbe in casa dinamismo e originalità, specialmente nelle superfici piane.
  • Pareti di legno: un metodo innovativo di decorare, è quello di rivestire le pareti con il legno. Questa formula sarebbe molto simile al parquet del pavimento. Di fatto si possono abbinare diversi tipi e colori. Verrebbe potenziato il carattere rustico dell’ambiente oltre che apportare calore.
  • Vernice magnetica: si tratta di una tipologia di vernice che trasforma qualsiasi superficie in un materiale calamitato. Contiene piccoli fragmenti metallici che a loro volta attraggono altre calamite, cosa che permette di trasformare qualsiasi muro in una calamita enorme.
  • Ovviamente, sono sempre esistiti il sughero, le fotografie, i quadri, ecc. da disporre nelle pareti. In cambio non è più necessario mettere chiodi o ganci dato che si può utilizzare la vernice magnetica. In questo modo si protegge il muro.

Vernice lavagna per decorare le pareti

Vernice lavagna per decorare le pareti di casa

Questo tipo di vernice ci permette di decorare ogni giorno in modo diverso. È una tipologia di vernice che permette di disegnarci sopra, principalmente con dei gessi, in modo da cancellare tutto facilmente, come se si trattasse di una lavagna.

Al finale è l’ideale per le stanze dei più piccoli, ai quali sarà concesso esprimere la propria creatività sulle pareti della cameretta senza nessun intoppo. Inoltre, può essere un sistema per iniziare ad apprezzare la decorazione personalizzata.

A sua volta questa vernice è utile in spazi come la cucina, dove siamo abituati a lasciare messaggi, commissioni o semplicemente disegni per rallegrare la giornata. Non c’è dubbio che è un prodotto veramente originale, sempre più presente nelle case.

Prato artificiale: il giardino nella parete

Prato artificiale: il giardino nella parete

Un altro modo originale per decorare le pareti è con il prato artificiale. Siamo abituati a vederlo in terra ma possiamo anche portarlo in altre superfici. Con questo prato daremo un tocco molto naturale e verde alla casa.

  • Si può trovare di varie tipologie: semplice o con composizioni vegetali.
  • Offre molte opportunità al momento di abbinarlo con altri materiali e colori, creando un contrasto cromatico molto interessante, come per esempio con il legno.

Un tocco urbano attraverso i graffiti

Un tocco urbano attraverso i graffiti
Graffiti / pinterest

Si tratta di una tendenza decorativa che non lascia nessuno indifferente. Consiste nel dipingere un murales in stile street art, però all’interno di una stanza. Questa risorsa apporta un tocco di modernità ed uno stile giovanile.

Come li metodi precedenti, questi murales sono personalizzati. Per questo motivo possono trasformare la vostra casa in uno spazio unico ed ineguagliabile. Il tema di questi graffiti è infinito: principalmente sono d’attualità ma anche di indole classica.